Home Cibo Cosa vuol dire il simbolo della rana sugli alimenti

Cosa vuol dire il simbolo della rana sugli alimenti

di Patrizia Chimera 15 Maggio 2024 13:30

Cosa ci fa una rana sulle confezioni di alimenti? C’è molta confusione in merito a questo simbolo che possiamo ritrovare su molti prodotti in vendita nella piccola e grande distribuzione. Tra leggende metropolitane e fake news belle e buone, è bene fare chiarezza, per fare una spesa consapevole, al di là di tutto quello che

Cosa ci fa una rana sulle confezioni di alimenti? C’è molta confusione in merito a questo simbolo che possiamo ritrovare su molti prodotti in vendita nella piccola e grande distribuzione. Tra leggende metropolitane e fake news belle e buone, è bene fare chiarezza, per fare una spesa consapevole, al di là di tutto quello che si legge sui social. Cosa vuol dire il simbolo della rana sugli alimenti?

La rana stilizzata che compare sulle confezioni di prodotti alimentari di varia natura non indica la presenza di farina di insetti (o di farina di rana), come possiamo leggere in molti post sui social. E non indica, nemmeno, che si tratta di cibi realizzati con ingredienti geneticamente modificati. Queste sono solo alcune delle teorie che circolano, ma ce ne sono anche altre di molto fantasiose. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere per non cadere più nella disinformazione.

Il simbolo della rana sugli alimenti

Il logo della rana stilizzata che troviamo nelle confezioni alimentari sugli scaffali altro non è che il simbolo di Rainforest Alliance, nata nel 1986 per salvaguardare le foreste del mondo. L’Organizzazione non governativa (ONG) ha lo scopo di preservare la biodiversità e assicurare condizioni di vita sostenibili. Si occupa di proteggere il suolo, di promuovere pratiche commerciali green ed etiche, di guidare i consumatori a fare scelte consapevoli.

L’Associazione ha sede a New York, ma conta uffici in tutto il mondo. Il suo fondatore è Daniel Katz, ancora presente nell’organigramma, anche se oggi il presidente è Tensie Whelan,

Cosa significa il simbolo della rana sugli alimenti

Il simbolo della rana stilizzata di Rainforest Alliance è presente soprattutto su prodotti che arrivano dalle foreste tropicali: cacao, caffè, zucchero di canna, banane. Serve a certificare che le aziende produttrici hanno seguito tutte le indicazioni date dall’Organizzazione per avere una certificazione green. La rana altro non è che un marchio di ecosostenibilità, promosso anche dal WWF perché in grado di soddisfare standard elevati e di avere requisiti ottimali per una produzione sostenibile dal punto di vista ecologico, economico e sociale.

La rana presente certifica che quel prodotto è realizzato con ingredienti che rispettano criteri di sostenibilità a 360 gradi.  In questo modo Rainforest Alliance non solo riesce a promuovere una corretta cultura green, permettendo alle aziende di essere certificate e ai consumatori di fare solo acquisti consapevoli. Investe anche molto per proteggere le foreste pluviali del mondo, in particolare quella dell’Amazzonia.

Perché è stata scelta la rana

rana

Il simbolo della rana sugli alimenti ha il suo perché di esistere. Questo anfibio, infatti, non è stato scelto a casa. Le rane sono importanti bioindicatori: se sono presenti in un habitat, indicano che quell’ambiente gode di ottima salute. Gli anfibi hanno una pelle permeabile che assorbe ossigeno e tossine: se vivono in luoghi con aria, suolo e acqua inquinati risentono di queste ultime e sviluppano deformazioni (l’esempio più eclatante è l’esposizione di questi animali ai pesticidi).