Home Bevande Lo Yaupon sostituirà il caffè? Quali sono i segreti della bevanda dei nativi americani

Lo Yaupon sostituirà il caffè? Quali sono i segreti della bevanda dei nativi americani

di Nadine Solano 24 Agosto 2023 14:00

Stai cercando un’alternativa naturale e sostenibile al caffè? Lo yaupon potrebbe essere la soluzione giusta: si tratta di una pianta originaria del Nord America, molto ricca di caffeina e altre sostanze stimolanti quanto energizzanti. Una pianta da scoprire.

La passione per il caffè non ha bisogno di spiegazioni: soprattutto in Italia, è innata. Più in generale, la sostanza psicoattiva che risponde al nome di caffeina continua a godere di un grande successo praticamente in tutto il mondo. E lo dimostra il proliferare di bevande che la contengono. Se ti dicessimo che esiste una pianta che, proprio in tal senso, potrebbe aprire nuovi orizzonti? Addirittura diventare una valida alternativa alla tradizionale tazzina? Scopriamo insieme lo yaupon.

Yaupon: cos’è

Yaupon

Presente nell’elenco dei food trend 2023, lo yaupon è una pianta che cresce nel Nord America ed è noto da tempi remoti. I nativi americani lo utilizzavano per preparare un tè medicinale, come energizzante anche per i riti di purificazione. È un arbusto agrifoglio sempreverde con bacche rosse; le foglie essiccate risultano ricche di caffeina, siamo su una percentuale compresa tra lo 0,65 e lo 0,85 per cento. Poco meno rispetto ai chicchi di caffè e alle foglie di tè. C’è da aggiungere, però, che la fertilizzazione con azoto conduce a un considerevole aumento dei suddetti valori. Ecco perché può diventa un validissimo competitor delle altre bevande.

Le proprietà

Yaupon

Non solo caffeina: lo yaupon contiene anche altre sostanze stimolanti come la teobromina, la xantina e la teofillina. Sembra che tutte vengano rilasciate più lentamente rispetto a quanto accade nel caso del caffè e del tè, ragion per cui sarebbe minore il rischio di sentirsi sovraeccitati. Di contro, un’equilibrata assunzione potrebbe migliore la concentrazione e tutte le funzioni cerebrali.

Lo yaupon è inoltre ricco di polifenoli, notoriamente dotati di poteri antiossidanti. Secondo alcuni studi, in più, esercita un’azione antinfiammatoria. Che sapore ha lo yaupon? Molto gradevole. Delicato e al contempo deciso. Fruttato e terroso.

Come si usa oggi

Yaupon

Negli Stati Uniti è sempre più diffuso, viene utilizzato in primis nella creazione di cocktail. Insomma: sta diventando un ingrediente speciale per gli esperti di mixology. Si usa anche per preparare infusi ed è proprio questo il passaggio più importante. Nel senso che, perlomeno in America, sempre più spesso viene sorseggiato al posto di tè e caffè. A fronte di effetti sostanzialmente simili.

L’Italia è in una fase di scoperta, diciamo così. Si tratta ancora di un prodotto di nicchia che però ha tutte le potenzialità per raggiungere il successo.

Dove acquistarlo

Non è facile trovare le foglie essiccate di yaupon. Ma neanche impossibile. Basta armarsi di pazienza e fare un giro online: alcuni e-commerce, soprattutto statunitensi, propongono confezioni ad hoc.