Cos’è il Latte Fieno Alto Adige?
Fonte immagine: IDM Südtirol Alto Adige/Marco Parisi
Grazie a un rigoroso disciplinare, in Alto Adige si produce un latte di qualità superiore. Il Latte Fieno ha caratteristiche organolettiche e nutrizionali eccellenti e la sua filiera è orientata alla sostenibilità.
Il latte svolge notoriamente un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione. Completo e nutriente, contiene proteine, ma anche grassi e carboidrati, oltre a sostanze essenziali per l’organismo, quali ad esempio la vitamina D e il calcio. La qualità del latte dipende principalmente dall’alimentazione e dal benessere degli animali. A questi aspetti se ne aggiungono altri, che riguardano l’ambiente, la tracciabilità e più in generale le scelte operate dai singoli produttori. Ma come orientarsi nell’acquisto del latte? Un esempio virtuoso di garanzia della qualità viene dall’Alto Adige: scopriamo cos’è il Latte Fieno Alto Adige.
Il Latte Fieno Alto Adige
Da qualche anno sono comparsi, sugli scaffali dei supermercati, confezioni recanti la dicitura Latte Fieno Alto Adige. Si tratta di latte di mucche allevate nell’ambiente incontaminato dell’Alto Adige e che sono state nutrite, a seconda delle stagioni, esclusivamente con erba fresca, fieno e cereali. Gli allevatori sono tenuti ad astenersi rigorosamente dal somministrare agli animali mangimi insilati, fieno umido o fermentato. Inoltre, le mucche vengono nutrite esclusivamente con mangimi privi di OGM.
La freschezza della qualità Alto Adige inizia nelle 4.100 aziende agricole a gestione familiare con una media di 15 mucche. I contadini di montagna che lavorano nelle aziende distribuite fra gli 800 e i 2.000 metri di altitudine garantiscono che il Latte Fieno Alto Adige venga lavorato giornalmente.
Questa riuscita combinazione fra innovazione tecnologica, tradizione e autenticità è l’elemento vincente del settore lattiero-caseario altoatesino.
Cos’è un STG
Il rispetto dei principi del disciplinare da parte dei produttori, dal 2016 è confermata anche dalla presenza del marchio STG sulle confezioni. Quello della Specialità Tradizionale Garantita è un marchio di origine, introdotto dall’Unione europea, per tutelare produzioni caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali.
Un po’ di storia
E a proposito di tradizione, quella del Latte Fieno la si può definire plurisecolare. Tale metodo di produzione del latte e la sua lavorazione risalgono, infatti, addirittura alle origini delle pratiche di allevamento da parte dell’uomo, ovvero circa al V secolo a.C.. Nelle Prealpi e nelle montagne del Tirolo si produce formaggio con latte da fieno sin dal Medioevo. Dal punto di vista normativo, invece, nella vicina Austria le prime leggi in materia risalgono ai primi del ‘900.
I benefici del Latte Fieno Alto Adige
Oltre a essere genuino, il Latte Fieno Alto Adige risulta anche più ricco di sostanze benefiche rispetto al latte comune. È infatti migliore il suo profilo lipidico, grazie a una presenza doppia di acidi grassi polinsaturi, tra cui gli Omega 3 e l’acido linoleico. Questi rientrano tra i cosiddetti grassi buoni e sono essenziali, ad esempio, per tenere bassi i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo nel sangue.
Il gusto del Latte Fieno Alto Adige
L’alimentazione delle mucche incide in maniera decisiva sul gusto del latte e, ovviamente, anche dei suoi derivati. Le tante tipologie di erbe fresche o il fieno naturalmente essiccato al sole, anziché fermentato e insilato, conferiscono al Latte Fieno Alto Adige un profilo aromatico più variegato e sapori più pieni e intensi.