8 creme irresistibili per farcire il PANDORO
Da quella classica a quella al cioccolato, da quella alla ricotta a quella chantilly ecco tutte le creme con cui potete farcire il pandoro per renderlo ancora più goloso e natalizio.
Perché accontentarsi di una fetta di pandoro così, senza niente, quando a Natale i peccati di gola sono all’ordine del giorno? D’altronde, per rendere più goloso questo famoso lievitato basta pochissimo: sarà sufficiente tagliarlo a fette e riempirlo di crema.
Da quella pasticcera, sia nella versione classica che in quella al cioccolato, alla crema al mascarpone (con o senza uova), ecco tutte le ricette per aggiungere dolcezza al vostro Natale.
- Pandoro farcito alla crema pasticcera
- Pandoro farcito alla crema chantilly
- Pandoro farcito con crema ganache
- Pandoro farcito con crema al mascarpone
- Pandoro farcito con crema di ricotta
- Pandoro farcito con crema di lamponi
- Pandoro farcito con crema al rum
- Pandoro farcito con crema al burro
- Come tagliare e farcire il pandoro
- Come si conserva il pandoro farcito
Pandoro farcito alla crema pasticcera
Per preparare la crema pasticcera servono pochissimi ingredienti: uova, latte, zucchero e vaniglia. Usata in pasticceria per mignon, torte di sfoglia o di pan di spagna, questa crema è ottima anche come dessert al cucchiaio o per farcire il pandoro. Classica o al cacao, provatela a Natale: piacerà a tutti i vostri ospiti.
Pandoro farcito alla crema chantilly
In pasticceria, la crema chantilly è tra le più famose e, soprattutto, più amate. Usata per farcire anche bignè e crostate, la crema chantilly italiana unisce crema pasticcera, panna montata zuccherata e vaniglia mentre per quella francese, invece, basta montare la panna fredda con lo zucchero a velo. In ogni caso, questa è la crema ideale per decorare il vostro pandoro.
Pandoro farcito con crema ganache
Nata dall’errore di un cuoco maldestro, la crema ganache si ottiene unendo cioccolato e panna bollente. Detta anche parigina, questa delizia prevede anche la presenza di una piccola parte di burro. Provatela con una fetta di pandoro, siamo sicuri che vi conquisterà.
Pandoro farcito con crema al mascarpone
Buonissima anche come dessert al cucchiaio, quella della crema al mascarpone è una delle migliori ricette da abbinare al pandoro. Il segreto per renderla ancora più buona? Una grattugiata di scorza d’arancia.
Pandoro farcito con crema di ricotta
Ricotta di capra, erbe, melograno: ecco la nostra versione della crema di ricotta per riempire il pandoro di bontà e atmosfera natalizia. I chicchi di melograno sono il simbolo della prosperità natalizia: per questo non possono proprio mancare sui nostri dolci.
Pandoro farcito con crema di lamponi
Panna, yogurt intero, zucchero a velo, lamponi, alcuni cucchiai di zucchero e piccole foglie di menta: questi sono invece gli ingredienti per un’altra farcitura golosissima. La crema ai lamponi renderà il vostro pandoro ancora più natalizio.
Pandoro farcito con crema al rum
Usate la crema al rum per farcire il pandoro o, meglio ancora, il panettone. Bastano uova, zucchero, un pizzico di sale, noce moscata, ricotta e rum. Il risultato manderà in visibilio i vostri ospiti.
Pandoro farcito con crema al burro
La crema al burro semplice è ideale per farcire anche il pandoro. Se poi la si prepara con il Bimby, è un gioco da ragazzi. Bastano pochi ingredienti – burro, zucchero, latte e vaniglia – e la crema è pronta.
Come tagliare e farcire il pandoro
Per creare un pandoro farcito di creme o mousse perfetto, vi suggeriamo di tagliare il pandoro in senso orizzontale con un coltello affilato a lama lunga. Tagliate tante fette della stessa misura e spalmate la crema che preferite. Poi ricomponete il dolce, come se si trattasse di un albero di Natale, e decoratelo a vostro piacimento.
Come si conserva il pandoro farcito
Il pandoro farcito si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni. Assicuratevi però di aver sigillato con cura l’alimento aiutandovi con un po’ di pellicola per alimenti.