Home Cibo Crocchette di patate: tutte le varianti

Crocchette di patate: tutte le varianti

di Asia Torreggianti 12 Settembre 2023 14:00

I crocchè, crocchette di patate o cazzilli (chiamateli come preferite), sono finger food dalla forma cilindrica, tipici della cucina meridionale, molto diffusi in Campania, Puglia, Sicilia e Calabria. Ovviamente tutta Italia li conosce seppure la ricetta originale provenga dalla vicina Francia. Solitamente gli ingredienti impiegati variano di regione in regione, c’è chi utilizza solo le patate, chi il pesce, oppure carne macinata. Una cosa però è certa, vengono fritti in olio bollente.

Croccanti all’esterno e morbide internamente, filanti, succulente e profumate, non possono che essere le crocchette di patate. Si servono come antipasto, oppure per accompagnare un ghiotto aperitivo, ma c’è anche chi le mangia per merenda, la crosticina dorata e friabile le rende infatti irresistibili. Ovviamente esistono versioni diverse l’un l’altra, le quali possono essere farcite con salumi o formaggi differenti, tagliati a striscioline o cubetti, e da inserire all’interno prima di sigillarle. Anche i nomi variano di regione in regione, in Campania il crocchè viene servito nel caratteristico cuoppo, i cazzilli palermitani invece rappresentano un evergreen della rosticceria siciliana. 12 sono le ricette che abbiamo selezionato, ce ne sono per tutti i gusti.

Come si preparano?

Solitamente si prepara l’impasto classico schiacciando le patate precedentemente bollite e sbucciate, aggiungendo poi le uova, formaggio grattugiato (Grana Padano, Parmigiano Reggiano), sale, pepe, prezzemolo e altre spezie a seconda dei propri gusti personali (per me non potrebbe mai mancare un pizzico di noce moscata). Successivamente ricavate piccole porzioni, belle compatte, e modellatele con i palmi delle mani fino a quando non otterrete la classica forma ovale o a cilindro. Prima tuffate i bocconcini nell’uovo sbattuto, poi impanateli e friggeteli fino a doratura. Mi raccomando, scolateli dall’olio in eccesso su carta assorbente.

Batata vada, crocchette di patate indiane

Le batata vada sono soffici crocchette di patate e ceci perfette per chi segue un’alimentazione prettamente vegetale. Spuntino tipico per chi vive in India, infatti si trovano spesso e volentieri in strada, e vengono preparare sul momento utilizzando curcuma, cumino, curry, peperoncino, coriandolo tritato, senape nera e zenzero.

Cazzilli palermitani

Siete amanti dello street food? Allora non potete di certo perdervi la ricetta dei cazzilli palermitani. Si tratta di crocchette di patate dalla forma ovale e particolarmente allungata, rispetto a quelle tradizionali. Sono pochi gli ingredienti che li rendono appetibili, fra cui l’aglio tritato e una spruzzata di succo di limone.

Crocchette di cavolo nero e patate

Polpette di cavolo nero

Dal cuore morbido a base di provola filante, sono le crocchette (o polpettine) di cavolo nero e patate lesse. Andrebbero cotte in forno, qualora vogliate mantenervi leggeri, oppure in friggitrice ad aria, giusto con uno spruzzino d’olio. Ottime sia bollenti che appena tiepide, le apprezzerete ancor di più intingendole nella maionese.

Crocchette di ceci e patate

Sfiziose e semplici da preparare, stavolta cento per cento vegane, sono le crocchette di patate e ceci. Seguite bene tutti gli step e le indicazioni, in modo da evitare di fare pasticci, potrebbero addirittura rompersi in cottura. Siate quindi delicati maneggiandole, ma ancor di più addentandole, rischierete di scottarvi.

Crocchette di patate fritte

Antipasto fritto napoletano, noto anche come crocchè, sono le crocchette di patate. Le trovate in qualsiasi friggitoria, anche se quelle fatte in casa hanno il loro perché. La misura la decidete voi, non devono però ne essere troppo grandi, ne troppo piccole, in modo che la cottura risulti uniforme, sia dentro che fuori.

Crocchette di patate al forno

Siccome sappiamo benissimo che molti di voi sono ghiottissimi, ma devono seguire piani alimentari personalizzati per perdere qualche chilo di troppo, vi suggeriamo di provare questa piccola bontà cotta però al forno. Non provatevi di uno sfizio così delizioso, accompagnatelo con delle salse, magari zero, se ne trovano di tutti i tipi nei supermercati specializzati.

Crocchette di patate al pesto

Quanti come me amano il pesto e lo metterebbero dappertutto? Ecco io lo aggiungerei tranquillamente anche nel ripieno delle crocchette di patate. Sono senza uova, perfette per chi soffre d’intolleranze, e si prestano ad essere protagoniste indiscusse dell’happy hour. Chiamate i vostri amici più cari e dategli appuntamento per questa sera sul vostro terrazzo.

Crocchette di patate e salmone

Il segreto per un secondo piatto di pesce diverso dai soliti? Mescolare il salmone assieme a delle patate, uovo, prezzemolo, erba cipollina e pepe rosa. Et voilà, delle crocchette da urlo in poche e semplici mosse. Cospargetele con abbondante olio extravergine di oliva prima di infornale, così non si seccheranno.

Crocchette di patate e tonno

In alternativa al salmone potete sempre utilizzare del tonno. Variare le proprie abitudini alimentari introducendo qualcosa di nuovo è sempre una buona idea, da non sottovalutare. E poi fidatevi di noi, le nostre tips sono sempre riscuotono sempre grande successo. Aggiungete dei porri, se preferite un sapore più deciso e intenso.

Crocchette di pollo e patate

Non sono dei veri e propri nuggets, ma nemmeno dei crocchè, piuttosto sono un ibrido fra le due cose. Le crocchette di pollo e patate vi stupiranno. Perché? Per la presenza della farina di mais che mixata al pangrattato conferisce extra croccantezza. Aromatizzatele con aglio e cipolla in polvere, paprika dolce ed erbe aromatiche.

Crocchette patate e salsiccia

Una combo che non delude mai è quella che vede abbinate patate e salsiccia, come nel caso di questa ricetta. Le crocchette in questione sono molto saporite e invitanti, oltre che complete, infatti possiamo considerarle piatto completo, poiché fritte in olio. In caso avanzassero congelatele pure, dureranno almeno un mesetto in freezer.

Panzarotti napoletani

Caciocavallo, pepe, salame e strutto, tutto il necessario per dar vita ai panzarotti napoletani. La panatura dev’essere rigorosamente tripla, con farina, albumi montati e pangrattato. Fanno parte del mix che viene servito nel cuoppo, assieme alle zeppoline, solitamente ripiene di alghe, leggere e gustose.

Conclusione

Curiosi di variare la ricetta delle crocchette di patate? Allora non fatevi sfuggire quelle sovra elencate. Occhio però, una volta portate a tavola, spariranno in un batter d’occhio.