Dove provare la vera cucina giapponese a Bologna?
• 11 Novembre 2022 14:00
Anche a Bologna è possibile assaporare un’autentica cucina giapponese. Vi consigliamo cinque ristoranti che vi sorprenderanno.
In ogni città d’Italia, e del mondo, di ristoranti giapponesi ce ne sono davvero tanti. Purtroppo, però, si rivelano degli all you can eat dove, quasi sempre, si ordina talmente tanto da arrivare a fine pasto così pieni da essere seriamente tentati di nascondere quell’ultimo nigiri (che puntualmente nessuno vuole) nella borsetta o in tasca. Ebbene, se non volete fare gli ingordi ma desiderate gustare l’autentica cucina nipponica, armatevi di bacchette e seguiteci in questo tour dei ristoranti giapponesi à la carte di Bologna.
- Yuzuya – Via Nicolò Dell’Arca 1. Situato nei pressi della stazione centrale, questo locale è nato con l’obiettivo di far gustare agli avventori i sapori più autentici della cucina giapponese, gli stessi che provereste in una qualsiasi casa del Sol Levante. Pertanto, non meravigliatevi se in menu non sempre troverete il sushi perché, contrariamente a quanto si possa pensare, questo è un piatto che non rientra tra le pietanze consumate quotidianamente in famiglia (la preparazione di un buon sushi richiede l’utilizzo di materie prime di elevata qualità e, soprattutto, degli adeguati tempi di preparazione). Tra le varie proposte potrete invece optare per la formula Teishoku che, per chi non lo sapesse, si basa sulla tradizionale combo ichiju-issai: una portata principale (che può essere, a scelta, a base di carne, pesce e verdure), zuppa di miso, riso e piccoli contorni, il tutto servito su un unico vassoio. La sera è possibile ordinare, con l’aggiunta di un sovrapprezzo, alcune delle portate nella versione Gozen per una cena varia, completa ed equilibrata.
- Seta Sushi Lab – Corte Isolani 2. Omakase in giapponese significa letteralmente fidarsi del cuoco o lasciare che qualcun altro decida cosa è meglio per voi: quello che dovrete proprio fare se prenderete posto al banco del Seta Sushi Lab. Questo elegante e accogliente ristorante (design d’obbligo vista la sua collocazione all’interno dello storico portale di Corte Isolani) è infatti uno dei pochi a offrire una particolare formula grazie alla quale, attraverso un percorso di piatti creati live dallo chef, potrete vivere un’esperienza gastronomica unica e originale. Il menu è fondato su piatti appartenenti alla storia della cucina giapponese che strizzano l’occhio all’innovazione. Sicuramente, non è un locale economico – i prezzi sono però assolutamente giustificati dall’elevata qualità delle materie prime usate (a partire dall’ottimo riso da abbinare al pesce) – ma vi consigliamo caldamente di provarlo, anche solo per un aperitivo o per un una tazza di tè da accompagnare a un dolce roll allo yuzu.
- Yoshi – Via Emilia Levante 164. Sentirsi in Giappone senza muovervi da Bologna? È la sensazione che potreste provare gustando la vostra cena su uno dei futon adagiati sul tatami assumendo così quella che – secondo il galateo nipponico – dovrebbe essere la corretta postura: la seiza (gli uomini dovrebbero sedersi a gambe incrociate mentre le donne con le gambe ripiegate da un lato). Da Yoshi, i cui piatti sono preparati con l’estrema cura che solo chi fa questo mestiere da oltre vent’anni può avere, potrete scoprire la pasta nipponica: ramen, soba e udon sono infatti proposti come alternativa al tradizionale sushi, che negli ultimi anni sta cedendo il posto (nella classifica dei piatti più gettonati) ai più sapidi noodles. Ottima e delicata la tempura, deliziosi i Carpacci ma la specialità di questo ristorante sono sicuramente gli Yakimono, piatti preparati alla piastra tra cui consigliamo le capesante e il branzino con il sake.
- Seijo – Via Andrea Costa 63/2. A pochi passi dallo stadio Dall’Ara troverete Seijo, locale che con i suoi arredi minimal e le luci soffuse in perfetto stile Japan, si presta bene sia per meeting di lavoro che per una cenetta romantica. Giunti qui, potrete lasciarvi guidare dallo chef optando per una degustazione (dello chef, di sushi, di uramaki, thai o gunkan), o scegliere i piatti che più vi ispirano tra le varie proposte à la carte che, attraverso un mix di sapori nuovi e autentici (un esempio sono il bignè di alga nori, daikon e tartar wagyu o il carpaccio di wagyu A5 con uova di lombo e oro 24k) che vi faranno scoprire la visione di Seijo della cucina giapponese.
- Basara – Corte De Galluzzi 5A. Senza dubbio tra i ristoranti giapponesi più frequentati dalla Bologna bene, Basara – che vanta sedi in diverse città e che qui ha scelto come location per il suo format una delle torri più antiche di Bologna (Torre de Galluzzi) – è il luogo in cui gustare sia i classici sashimi, chirashi e nigiri sia proposte più insolite come gli uramaki a base di gambero in tempura e foie gras o di gambero e astice gratinato. Interessante, visto che ci troviamo in una sushi pasticceria, la proposta dessert tra cui consigliamo il tiramisù con mascarpone, biscotti di riso e tè verde matcha.