Cucina natalizia senza lattosio: le migliori ricette per tutti
Qualche consiglio per una cucina natalizia senza lattosio è più che opportuno se al pranzo di Natale è presente un intollerante al lattosio. E a dirla tutta potete preparare un interno menu senza lattosio che vada bene per tutti i commensali: con un po’ di attenzione e l’esclusione di alcuni ingredienti, non ci sarà bisogno di realizzare piatti a parte
Talvolta potrebbe capitarvi di dovervi cimentare in una cucina natalizia senza lattosio. Magari fra gli invitati c’è qualcuno intollerante al lattosio. A questo punto avete due scelte: o preparare piatti appositi per quella persona se proprio non riuscite a tollerare l’idea di preparare le lasagne o i cannelloni con la besciamella senza lattosio o ideare direttamente un intero menu di Natale senza lattosio.
Così facendo, avrete il vantaggio di fare un’unica preparazione, con il commensale intollerante che potrà mangiare tutto senza ansia e senza stare a chiedere per ogni piatto tutti gli ingredienti e gli altri commensali che, probabilmente, non si accorgeranno di nulla.
Cucina natalizia senza lattosio: ricette per un menu perfetto
In realtà è possibilissimo creare un intero menu di Natale senza lattosio. Chiedete solamente alla persona intollerante se può assaggiare i vari prodotti delattosati (latte, panna, ricotta…) o se proprio sia necessario eliminare qualsiasi forma di latticino dal menu, anche quelli delattosati o che contengono naturalmente poco lattosio.
Nel dubbio, vi mettiamo qui i cibi da evitare assolutamente con gli intolleranti al lattosio, ricordandovi che ci sono alcuni formaggi, come il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano o quelli stagionati che contengono pochissimo lattosio.
Antipasti senza lattosio
Ovviamente si parte con degli antipasti di Natale senza lattosio. Se preparate un tagliere di salumi, assicuratevi che il prosciutto cotto non contenga lattosio. A questo potrete abbinare tranquillamente dei formaggi senza lattosio, delle verdure grigliate, dei muffin o anche delle frittatine. Potete anche includere delle tartine con salsa guacamole o con tonno.
Sempre fra gli antipasti, potete optare per qualcosa di più sostanzioso con l’insalata russa o la capricciosa (in quest’ultimo caso basta non metterci il formaggio).
In alternativa, soprattutto se ci sono bambini, potete preparare delle pizzette da guarnire a piacere. Idem dicasi per i rustici con wurstel o le pizzette con pasta sfoglia (basta avere l’accortezza di scegliere una pasta sfoglia senza burro).
Se volete potete anche preparare prima delle torte salate, basta evitare di usare burro nella pasta sfoglia e non mettere formaggi nella farcia. Oppure potete preparare delle bruschette con salumi, tonno, pesce, pomodoro, basta non usare formaggi di nessun tipo.
Primi piatti senza lattosio
Passando ai primi piatti senza lattosio, ovviamente avrete solamente l’imbarazzo della scelta. Potreste preparare la pasta secca condita con sughi che non contengano lattosio, gnocchi, lasagne o cannelloni: basta non usare prodotti contenenti lattosio. E state tranquilli: esistono numerose ricette che permettono di preparare la besciamella senza latte.
Altrimenti optate per un tranquillo ragù di carne. E nulla vi vieta di preparare tortellini o ravioli, ripieni con carne, prosciutto, mortadella, uova, sale e pepe, ma senza formaggi.
Spazio anche alle linguine allo scoglio, spaghetti alle vongole e alle varie zuppe di pesce, tutte naturalmente prive di lattosio.
Secondi piatti senza lattosio
Ancora più facili i secondi piatti senza lattosio. Preparate un bell’arrosto o un brasato al Barolo, sono naturalmente privi di lattosio. Ma anche le costolette di agnello, una frittura (forse poco pratica a Natale visto che dovrete friggere sul momento) e, perché no, un gradito ritorno agli anni Ottanta con l’intramontabile vitello tonnato che contiene solamente carne, maionese, capperi, tonno e acciughe.
Idem dicasi per tutti i piatti a base di pesce che vi vengono in mente, dalla frittura al pesce al cartoccio.
Contorni senza lattosio
Altrettanto facili sono i contorni senza lattosio. Basta bandire burro, panna, latte e formaggi. Quindi spazio alle patate al forno, alle patatine fritte se ci sono bambini, alle verdure grigliate, ai carciofi e fino ad arrivare alle verdure gratinate.
Dolci senza lattosio
Per quanto riguarda i dolci senza lattosio, forse le cose si complicano un pochino. Ma niente di insormontabile. Panettone e pandoro, ovviamente, dovranno essere quelli senza lattosio. Potete anche mettere in tavola delle caldarroste, della cioccolata fondente, della frutta secca e del torrone.
E ancora: perché non una crostata di Natale, ovviamente senza burro, ma con pasta frolla fatta con l’olio? Se volete qualcosa di molto goloso, ebbene, potete preparare anche la torta caprese senza burro. Considerando che non contiene neanche glutine, è l’ideale anche per chi è celiaco. Potete anche preparare un budino di riso senza lattosio, dei muffin con le fragole senza lattosio, una cheesecake senza lattosio alle fragole o anche una tradizionale panna cotta senza lattosio.
Anche un semplice croccante alle mandorle non contiene lattosio.
Foto:
- iStock