Cucinare con la grappa, dal primo al dolce
• 21 Gennaio 2020 15:05
La grappa, un distillato già molto apprezzato, può essere un ingrediente utile in cucina, dai primi piatti fino ai dessert: ecco come.
Ipotesi numero 1: vi hanno regalato una bottiglia di grappa ma è ancora lì, intatta. Ipotesi numero 2: siete convinti che alcuni alcolici, se utilizzati nel modo giusto, possano esaltare il gusto di determinati cibi e rendere più gustose – nonché profumate – molte ricette. Ebbene, in entrambi i casi la grappa sta per diventare la vostra nuova, preziosa alleata. Vi suggeriamo alcuni piatti per usare la grappa in cucina.
- Risotto. Se siete soliti, nella fase della tostatura, sfumare con un po’ di vino, provate a sostituire quest’ultimo con la grappa: molti, una volta fatto l’esperimento, non tornano più indietro. E cogliamo l’occasione per segnalarvi il risotto con grappa, pere e taleggio; la procedura è quella di sempre, il risultato è all’insegna della raffinatezza. Oppure, al posto delle pere e del taleggio, mettete i gamberi rossi. Vi sentirete degli chef.
- Spaghetti. Una ricetta fast, semplicissima ma molto particolare è quella degli spaghetti alla grappa: per 4 persone basta far soffriggere una cipolla e due salsicce sbriciolate, poi aggiungere polpa di pomodoro, salare e lasciar cuocere per un quarto d’ora, versando mezzo bicchiere di grappa qualche minuto prima di spegnere la fiamma. Gli spaghetti possono essere sostituiti dalle pennette.
- Salmone. La grappa ha un sapore forte e deciso, ma se utilizzata per la preparazione di pietanze a base di pesce diventa sorprendentemente delicata. Fate così: prendete 4 tranci di salmone, lasciateli rosolare in una padella, unite un trito di cipolla e prezzemolo, dopo qualche minuto anche 3 bicchieri di grappa e aspettate che evapori, quindi aggiungete un po’ di brodo e del pepe nero e lasciate cuocere per una decina di minuti.
- Branzino. Degno di nota anche il branzino al pepe verde: fate soffriggere uno scalogno tritato nel burro, aggiungete i filetti e irrorateli con della grappa precedentemente riscaldata. Concludete con i granelli di pepe e la panna da cucina e con un rapido passaggio in forno.
- Fettine di vitello. Lasciatele riposare mezz’ora in un recipiente contenente rosmarino, aglio tritato, sale e pepe nero, girandole di tanto in tanto; poi fatele dorare in una padella con olio e burro, quindi alzate il fuoco e fiammeggiate con la grappa; lasciate cuocere per circa un’ora e mezza. Vi suggeriamo anche il coniglio alla grappa da preparare con il Bimby.
- Petto di pollo. In una padella mettete qualche foglia di salvia e due noci di burro, aspettate che quest’ultimo si sciolga, unite la carne infarinata e fatela rosolare da entrambi i lati, salate e pepate. Ultimo step: aggiungete panna fresca da cucina, abbassate la fiamma e aspettate che la salsa abbia la giusta densità (occorrono al massimo 5 minuti).
- Dessert. La grappa è utilizzata nella preparazione di numerosi dolci: la castagnole, le chiacchiere, la pignolata, le frìtole veneziane, gli strauben. Ma sapete che può anche essere uno degli ingredienti della torta di mele? Basta aggiungerne un bicchierino all’impasto, qualunque sia la vostra ricetta preferita. Provate.