Home TV e media Cultural: il festival della cultura alimentare italiana a Matera

Cultural: il festival della cultura alimentare italiana a Matera

di Claudia Bartoli 7 Marzo 2023 14:00

Cultural, festival della cultura alimentare italiana, torna a Matera per la sua IV edizione l’11, il 12 e il 13 Marzo. Ecco chi saranno gli ospiti, le masterclass e tutto ciò che dovreste sapere.

Che il nostro Paese sia ricco d’identità e tradizioni enogastronomiche varie e fondamentali per la nostra cultura non si può mettere in dubbio. La città dei Sassi, Matera celebra l’unione immortale tra terra, cibo e sostenibilità con la IV edizione di Cultural, un evento di tre giorni interamente dedicato al tema.

Una zona meravigliosa e a volte sottovalutata ma nota per i prodotti genuini che offre è il posto ideale per ospitare il festival del sud a cui prendono parte professionisti provenienti da tutta l’Italia. Il nome Cultural calza a pennello per un’iniziativa che si ripete rinnovandosi per promulgare il valore essenziale dell’alimentazione sana e della produzione a filiera corta e responsabile. Ecco un po’ di notizie utili.

Cos’è Cultural

Cultural è un festival che promuove il nostro patrimonio agroalimentare. La manifestazione dedicata al made in Italy e alla valorizzazione del territorio avrà luogo dall’11 al 13 marzo a Matera, uno dei posti più suggestivi e magici del Sud Italia. Il festival sarà ospitato in una location molto particolare, un antico mulino costruito alla fine del XIX secolo, abbandonato per lungo tempo e attualmente adibito come sede del progetto alla sua VI edizione.

Cultural parla di sostenibilità, difesa della biodiversità e tutela dell’identità locale e delle piccole e medie imprese in un clima aperto al dialogo tra produttori, appassionati, e operatori dei settori ospitalità al fine di preservare le ricchezze del territorio.

Il programma di Cultural 2023

La programmazione è molto varia: tre giornate piene dedicate a più di 30 masterclass, cene d’autore di sei portate, assaggi di vini, birre e cocktail e non solo per attività polifunzionali. Per ciò che concerne le esperienze food, ospiti di Cultural saranno chef stellati, pastry chef e pizzaioli.

Le diverse attività saranno suddivise in cinque sale organizzate per colore, dalla verde che accoglie gli chef, alla gialla in cui a cucinare saranno numerosi pizzaioli; poi la blu per gli assaggi e la rossa nella quale protagonisti saranno i corsi di cucina per terminare con la sala viola della mixology.

Ad aprire le danze del capitolo Gran chef, Vitantonio Lombardo, stellato e patron del ristorante omonimo all’interno dei sassi di Matera. Si comincia con la cucina tipica del territorio per sfociare in altre proposte che accompagneranno i palati dei partecipanti in viaggi culinari capaci di traghettarli da una parte all’altra dell’Italia. Dai gusti della Lombardia con lo Chef Felix Lo Basso, ai caldi sapori della Calabria interpretati dallo Chef Nino Rossi.

Dal verde al giallo con le pizze anche in questo caso realizzate da nomi noti dei lievitati, tra cui, diversi proprio della Basilicata. Ma Cultural non è solo un evento per valorizzare le eccellenze nostrane, attraverso partner locali e del Mezzogiorno, ma anche una piattaforma di formazione. La sala rossa ospita, infatti, 12 corsi di cucina per poter apprendere i segreti della buona tavola con chef professionisti come insegnanti. Mixology, premiazioni e area assaggi per una manifestazione culturale nel senso reale della parola.

Come partecipare?

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi nella sezione dedicata che si trova sul sito web della manifestazione. Quanto costa il biglietto? Nulla perché il festival è gratuito previo accredito obbligatorio, fatta eccezione che per i corsi di cucina che sono a pagamento.