Damiano Carrara apre la sua prima pasticceria in Italia
Damiano Carrara, pasticcere star della tv, apre la sua prima pasticceria in Italia, Atelier Carrara, a Lucca.
È il pastry chef dei due mondi: Damiano Carrara ha trovato prima la fortuna in California, dove possiede tre punti vendita, poi ha conquistato il successo in tv negli show del gruppo Discovery: Bake Off Italia – Dolci in forno, Cake Star, Fuori Menu e Tarabaralla – finché c’è dolce c’è speranza. Ora che è stata una star del piccolo schermo ha deciso di aprire il suo primo Atelier Damiano Carrara in Italia e ha scelto la sua città natale: Lucca.
Il negozio
Il negozio di Via Matteo Civitali è un sogno che si realizza per il fascinoso pasticciere e il segno di un nuovo inizio per un settore, come quello della ristorazione, che ancora si lecca le ferite dopo l’emergenza Covid 19. Il punto vendita di Damiano Carrara è un Atelier nel vero senso della parola per l’eleganza degli interni: gli arredi giocano sui toni del rosa e del crema con dettagli dorati. Spiccano la grande vetrina frigo al centro della sala dove poter mangiare con gli occhi le dolci creazioni del pastry chef Carrara e il laboratorio a vista per non perdere neanche una fase della preparazione. Un’esperienza immersiva totale, fatta su misura per il cliente: da Carrara sono stimolati tutti e cinque i sensi e non solo il gusto. Le proposte dolciarie puntano su prodotti d’eccellenza, spesso forniti da piccoli produttori locali. Materie prime fresche e stagionali in grado di solleticare tanto il palato quanto l’olfatto: ecco quindi una fragranza creata per Carrara agli estratti di vaniglia e fiori di cannella per un viaggio che dal Madagascar tocca l’Oriente. A stimolare il tatto il packaging raffinato e dalla texture accattivante.
“Atelier Damiano Carrara è nato per creare la ricetta perfetta per voi, per farvi entrare davvero nel mio mondo per la prima volta. Il progetto nasce da me, insieme ai miei collaboratori, e ovviamente a tutti voi. L’unione fa la forza e questo Atelier che porta la mia firma rappresenta l’impegno e il lavoro di tante persone che unite hanno creduto e realizzato questo progetto – dichiara Damiano Carrara – Ho voluto aprire in Italia dopo tanti anni all’estero, spinto dalla voglia di credere in questa nuova avventura realizzata con coraggio e perseveranza in uno dei momenti più difficili della storia moderna. Ho scelto la mia Lucca per respirare l’aria della mia Toscana e per dare il via a questo nuovo inizio dai luoghi delle mie origini”.
Per l’attività a Lucca Damiano Carrara ha creato ricette destinate a tutti: sono senza glutine grazie all’uso di farine di riso, amido di riso e di mais e senza lattosio. Insomma prodotti naturali, buoni, che valorizzano ingredienti anche poco conosciuti per un’attività che rende onore all’Italia, alle aziende e ai prodotti nazionali. Dall’Atelier escono ogni giorno torte da forno, torte fresche, monoporzioni, praline, dragees e creme spalmabili (nocciola, pistacchio, mandorla), barrette di cioccolata (fondente 70%, Papua Nuova Guinea Latte 204 o Bianco 111), confetture e marmellate (albicocche, lime e vaniglia, confettura di fichi, confettura di pesche merendelle e pepe rosa, marmellata di limoni e curcuma).
Al momento l’unico modo di gustare i dolci di Damiano Carrara è pianificare una trasferta a Lucca ma presto le specialità dolciarie saranno disponibili online accanto a uno speciale merchandising: grembiuli per adulti e bambini e profumatore per ambienti con fragranza DC Atelier creata ad hoc da Damiano.