Deficit calorico: cos’è e a cosa serve
Il deficit calorico è utile per perdere peso. Ma di cosa si tratta e come si calcola? Attenzione, però, è bene rivolgersi a un esperto.
Per perdere peso è necessario impostare il deficit calorico: un concetto di cui si sente spesso parlare. Ma che cosa si intende esattamente per deficit calorico? Come si calcola? Comporta dei rischi? Vediamo di far luce sulla questione.
Cos’è il deficit calorico
Per comprendere bene cosa sia il deficit calorico, bisogna prima di tutto distinguere tra fabbisogno calorico giornaliero e introito calorico giornaliero. Senza addentrarci in argomenti che potrebbero risultare troppo complessi, ci basti sapere che il fabbisogno calorico è in sostanza la quantità di calorie di cui il nostro organismo necessita per svolgere in modo ottimale le sue funzioni fisiologiche e quindi affrontare al meglio la giornata. L’introito calorico, invece, è il totale delle calorie che assumiamo nell’arco delle 24 ore. Se quest’ultimo risulta superiore al fabbisogno calorico, inevitabilmente il peso corporeo finisce per aumentare; in caso contrario, invece, si crea il deficit calorico. Di conseguenza, perdiamo peso.
Come si calcola
Il deficit calorico viene espresso in chilocalorie (kcal). Ma non può essere uguale per tutti, perché il fabbisogno calorico varia da persona a persona e dipende dal sesso, dall’età, dall’altezza, dal peso corporeo di partenza, dal tipo di attività fisica svolta e altri fattori. Conta anche, per esempio, quanto peso si vuole perdere in un determinato lasso di tempo. In linea di massima possiamo dire, però, che per un dimagrimento equilibrato (un calo che non superi la soglia di 1 kg alla settimana) il deficit calorico deve essere compreso tra le 350 e le 500 kcal al giorno.
Affidarsi a un esperto
Fate attenzione, però, la questione è molto delicata. L’errore più grande che si possa fare è ricorrere al fai da te, cioè stabilire da soli a quanto debba equivalere il proprio deficit calorico. Chi lo calcola in modo errato può andare incontro a diversi rischi, riguardanti il metabolismo in primis e lo stato di salute in generale. Oltre a pregiudicare, paradossalmente, l’efficacia della dieta: avete presente il famigerato effetto yo-yo? Pertanto, bisogna affidarsi a un esperto nutrizionista o dietologo, che valuti tutti i parametri e dia le indicazioni giuste per ottenere una perdita di peso e al contempo stare bene.