Diabete, gli alimenti da evitare. Ecco cosa non mettere MAI nel piatto
Quali sono gli alimenti peggiori per i diabetici? Beh, ce ne sono alcuni che proprio dovrebbero evitare. Ed altri di cui ridurre il consumo. Questo perché tenere sotto controllo i livelli di glicemia è impossibile se si mangiano determinate tipologie di cibo
Se si soffre di diabete mellito, immagino che si sia già andati da un diabetologo e da un nutrizionista e che questi abbiano stilato una dieta apposita, spiegando nel dettaglio cosa può mangiare e cosa non può mangiare un diabetico. Ma se si invita a pranzo o cena qualcuno che soffre di diabete, è bene sapere quali siano gli alimenti peggiori per i diabetici, quelli che non dovremmo mai e poi mai proporgli nel menu.
Che cos’è il diabete?
Breve panoramica doverosa sul diabete: con il termine di diabete mellito o, più semplicemente, di diabete, si intende una malattia cronica in cui si hanno livelli elevati di glucosio nel sangue (si parla di iperglicemia). Il tutto può essere dovuto o a un’insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas o a una resistenza dell’organismo all’insulina.
Possiamo avere diverse tipologie di diabete:
- diabete mellito di tipo I: patologia autoimmune con distruzione delle cellule beta del pancreas, quelle deputate a produrre insulina. Si ha dunque un’iperglicemia da diminuita produzione di insulina. Questo è quello tipico di bambini e adolescenti. Piccola chicca: questa tipologia di diabete è anche quello maggiormente presente nei cani
- diabete mellito di tipo II: si ha un fenomeno di insulino-resistenza, cioè l’insulina c’è, ma funziona di meno o l’organismo non risponde come dovrebbe. Questo è il diabete tipico degli adulti. Piccola chicca 2: questa tipologia di diabete è anche quello maggiormente presente nei gatti
Poi ci sono anche altre forme, come quello secondario ad altre malattie ormonali, infezioni o farmaci, quello collegato a patologie del pancreas esocrino, quello gestazionale in gravidanza…
Da non confondere, poi, il diabete mellito con il diabete insipido, quest’ultimo una malattia metabolica decisamente più rara che si caratterizza per l’avere una forma di polidipsia e poliuria legata o a una carenza della vasopressina, l’ormone antidiuretico o a un diabete nefrogenico. In questo caso non abbiamo nessuna variazione della glicemia.
Alimenti peggiori per i diabetici: quali evitare?
In linea generale, la dieta per chi soffre di diabete di tipo 1 deve avere un ottimo controllo dei livelli di carboidrati. Chi soffre di diabete di tipo 2, invece, avrà una dieta che terrà maggiormente sotto controllo il peso e che permetta di dimagrire un po’ in caso di contestuale presenza di sovrappeso o obesità.
Questi alcuni principi base che regolano le diete dei diabetici:
- attenzione ai carboidrati: i diabetici non devono esagerare. Nelle loro diete i carboidrati non sono eliminati del tutto, ma sono decisamente ridotti. Inoltre si prediligono carboidrati a basso indice glicemico
- sale: solitamente è ridotto nelle diete dei diabetici per ridurre i rischi di sviluppare patologie cardiovascolari, ipertensione o ictus (non solo il sale, ma anche il diabete predispone a tali malattie)
- frutta e verdura: basta che non siano frutti troppo zuccherini
- alcol: va ridotto e di parecchio
Di seguito andremo a vedere gli alimenti assolutamente vietati per chi soffre di diabete.
Pane bianco, pasta e riso
Qui le cose si complicano. I diabetici possono mangiare pane e pasta, ma devono optare per quelli integrali. Non devono ovviamente esagerare neanche con questi alimenti perché, per forza di cose, contengono comunque più carboidrati e zuccheri raffinati. Ma sono più ricchi di fibra rispetto alle varianti normali. Stessa cosa vale per il riso: quello integrale non causa lo stesso picco glicemico di quello normale.
Pizza
Il problema in questo caso è che la pizza è ricca di carboidrati. Chi è diabetico potrebbe optare per impasti integrali, pizze di dimensioni ridotte e come condimento usare delle verdure. Da evitare, invece, condimenti come wurstel, salsiccia, salumi, salamino piccante e patatine.
Bibite gassate ed energy drink
Le bevande gassate e gli energy drink sono ricchi di carboidrati e zuccheri raffinati che aumentano la glicemia. Il che vuol dire che non sono per niente adatti a chi soffre di diabete. Al loro posto meglio optare per frullati e cenctrifugati di frutta, tisane o anche infusi. Basta non zuccherarli.
Yogurt alla frutta, con aromi particolari
Lo yogurt bianco magro va benissimo. Il problema è che molti di quelli alla frutta tendono ad avere troppi zuccheri. E dunque non sono adatti a chi soffre di diabete. Leggete sempre attentamente le etichette. Per lo stesso motivo evitate gli yogurt cremosi arricchiti con crema chantilly, panna o affini.
Frutta troppo zuccherina
La frutta non deve mancare nella dieta di chi soffre di diabete, ma non bisogna esagerare. E questo vale soprattutto per frutta troppo zuccherina. Quindi bisogna limitare il consumo di banane, melone, cachi, fichi, uva e mandarini che possono creare dei picchi glicemici. Meglio prediligere frutta come mele (le mele Renette in particolare sono adatte per chi soffre di diabete), pere, fragole, mirtilli, frutti di bosco e arance.
Frutta secca
In realtà il problema sono i mix di frutta secca e frutta disidratata. Sempre senza esagerare, chi soffre di diabete può consumare piccole quantità di noci e mandorle. Da evitare, invece, la frutta disidratata, anche nei mix visti prima, come albicocche secche. Da evitare anche l’uva passa, troppo zuccherina.
Fritto in generale
Il fritto in generale andrebbe evitato perché troppo ricco di grassi, amidi e carboidrati. Il che vuol dire limitare di molto anche le patatine fritte.
Alcool
Per il discorso di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, sovrappeso e problemi epatici, meglio ridurre drasticamente anche il consumo di alcolici e superalcolici.
Dolci e caramelle
Ovviamente banditi dalla dieta dolci, cioccolatini e caramelle di qualsiasi tipo e genere, incluse le merendine industriali, troppo ricche di zuccheri.
Succhi di frutta con zuccheri aggiunti
Chi soffre di diabete può bere i succhi di frutta, ma solo se naturali e senza zuccheri aggiunti.
Cereali da colazione
Molti cereali da colazione sono troppo ricchi di carboidrati e hanno troppi zuccheri aggiunti per essere adatti a chi soffre di diabete e iperglicemia.
Barrette energetiche e snack
Anche le varie barrette energetiche e snack industriali sarebbero da evitare in quanto troppo ricchi di zuccheri aggiunti.
Formaggi
Intendiamoci: chi soffre di diabete mellito può mangiare i formaggi, sempre senza esagerare. Ma bisognerebbe optare per formaggi magri come le mozzarelle fiordilatte, il primosale o anche la ricotta (che, tecnicamente parlando, non è un formaggio vero e proprio). Bisognerebbe evitare di consumare formaggi grassi come il gorgonzola, il mascarpone, le caciotte o i formaggi stagionati.
Carni lavorate e grasse
La carne non deve mancare nella dieta di chi soffre di diabete. Ma bisogna optare per carni magre , riducendo il consumo di carne rossa ed evitando la carne panata e quella condita con troppe salsine. Meglio optare per la carne bianca e il pesce.
Ovviamente da evitare anche carni processate come hot dog e affini.
Salumi
Il problema dei salumi è che sono troppo salati e speziati per essere adatti a chi soffre di diabete.
Miele
Solitamente il miele è usato come alternativa allo zucchero e ai dolcificanti artificiali. Tuttavia bisogna evitare di usarne troppo perché troppo zuccherini. Idem dicasi per prodotti come lo sciroppo d’acero e quello di agave che contengono troppi carboidrati e zucchero.
Foto:
- iStock