Digiunando si vive più a lungo: il segreto della dieta giapponese
Per vivere più a lungo bisogna mangiare soltanto una volta al giorno a cena: lo dicono i giapponesi, in particolare Yoshinori Nagumo nel suo libro.
Per vivere più a lungo bisogna mangiare soltanto una volta al giorno e possibilmente a cena: lo dicono i giapponesi, in particolare Yoshinori Nagumo, presidente dell’International Anti aging medical Society e della Nagumo Clinic. Nel suo libro Il magico potere del digiuno spiega il metodo giapponese per mantenersi in salute, prevenire le malattie e rallentare l’invecchiamento. Ciò sarebbe possibile grazie ad un drastico taglio delle calorie – almeno del 40% – che ridurrebbe il grasso viscerale e attiverebbe le sirtuine, le proteine che negli esperimenti condotti sugli animali producono un aumento della durata della vita.
Secondo il medico per iniziare basterà soltanto seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto si dovrà mangiare in piatti più piccoli del 20% rispetto a quelli normali e saltare la colazione, con unica concessione per i liquidi che dovranno essere però poveri di zuccheri. Per quanto riguarda il pranzo chi non riesce a saltarlo dovrà mangiare poco e soltanto alimenti a basso indice glicemico: l’ideale sarebbe un frutto di stagione possibilmente con la buccia. Mangiare soltanto a cena è la regola principale, oltre a non bere caffè a stomaco vuoto e limitare in generale il consumo di zucchero. Per irrobustire le ossa si dovrà camminare il doppio di quanto si cammina in media e sarà necessario andare a letto subito dopo aver mangiato, poiché l’ormone della crescita brucia il grasso viscerale durante le ore di sonno profondo in genere tra le 22 e le 2 del mattino.