Home Cibo 10 dolci da portare a una cena da amici

10 dolci da portare a una cena da amici

di Mirangela Cappello 9 Gennaio 2025 14:00

Una buona cena non può che terminare con un dessert adatto per il menù, per chiudere il pasto in dolcezza. Ma se abbiamo un invito da amici e spetta a noi il compito di provvedere allo zucchero? Una soluzione è di farci rivelare dai padroni di casa quali piatti serviranno, in modo da abbinare il dolce migliore, o sceglierne uno tra quelli che piacciono a tutti i tipi di palati.

Di occasioni per stare in compagnia ne è pieno il calendario: le feste comandate sono un classico, ma non mancano eventi più stretti, come anniversari o cene tra amici. Che fare in questo caso, se i padroni di casa hanno deciso di invitarci e lasciare a noi la scelta relativa ai dolci? Un buon dessert, lo sappiamo, fa da vera e propria ciliegina sulla torta al pasto.

Ma non tutte le opzioni sono indicate per ogni tipo di menù, il che significa che dovremmo informarci su quali piatti i nostri ospiti hanno intenzione di portare in tavola. Il problema? Va detto, spesso gli amici sono oscuri riguardo alle portate, sia per una questione di sorpresa, ma anche e soprattutto perché non sempre hanno già in mente cosa vogliono cucinare.

Ci sono però dolci evergreen che, al pari del nero, stanno bene con tutto. Non solo, hanno il merito di riuscire a soddisfare anche i palati esigenti, specie quando ne proponiamo due per lasciare margine di scelta. Il suggerimento di Agrodolce è di agire di furbizia: se non conosciamo il resto del menù, puntiamo su più soluzioni intramontabili.

Ne abbiamo selezionate 10 per i nostri lettori, certi di fare cosa gradita a tutti coloro che si trovano nell’indecisione del cosa portare, a livello di zuccheri, ad una cena da amici. Per i più inclini alla pasticceria domestica ci sono le ricette da copiare, per gli altri valgono come semplici consigli su cosa ordinare dal mastro dolciario di fiducia.

La top 10 dei dolci per una cena da amici

cheesecake fredda

Lo abbiamo detto e lo ribadiamo, se non siamo a conoscenza del menù proposto, il segreto per non sbagliare è di portare più dessert. Se la teglia di paste secche ci sembra banale, di ricette alternative ce ne sono un sacco. E, non ultimo, mai dimenticare che il classico ammazzacaffè non è solo un digestivo, ma può anche essere un dolce.

La cheesecake

È la torta che si presta a chiudere un pasto senza lasciare tristezza. Ma sbaglia chi pensa che sia adeguata solo per la stagione primaverile. La torta allo yogurt può infatti essere declinata in versione fresca con la frutta, tipo la tradizionale New York Cheesecake, o più invernale con le creme, tipo quella cioccolato e arachidi, golosa e adatta al periodo freddo.

Il tiramisù

Un dolce tipico della nostra pasticceria italiana è il tiramisù, che unisce cacao e caffè in un’esplosione di gusto e calorie. Ma nonostante sia un dolce non proprio leggero, se non eccediamo con lo zucchero e optiamo per il cacao amaro a basso contenuto di grassi, il dessert resta indulgente ma con meno sensi di colpa. E il caffè aiuta a digerire.

I profiteroles

La lista dei dessert indulgenti prosegue con un classico della cucina francese, i profiteroles, dei bignè farciti di crema e ricoperti da cioccolato. Il bello è che il dolce favorisce la condivisione e per questo è adatto per una cena da amici. Se uno poi non basta, nessuno vieta ai commensali di addentarne un secondo.

I sorbetti di frutta

In abbinamento ad un dolce ricco, ci vuole un dessert light che sgrassi il palato e che anche chi è a dieta possa consumare senza pensieri. Un ottimo sorbetto con la frutta di stagione è quello che ci vuole in queste occasioni. Lo possiamo fare in casa e versare in bottiglie a chiusura ermetica, da portare e riporre nel frigo dei nostri amici fino al momento di servirlo.

Biscotti con gocce di cioccolato

I biscotti da caffè

Le cene tra amici si concludono sempre con un caffè finale, utile a donare un tocco di amaro al palato e favorire la digestione. Ed allora, perché non servire dei biscotti di frolla da accompagnare? Ci sono quelli con marmellata, o i più saporiti cookies al cioccolato, in stile americano.

La crostata

Un dolce della nonna che non perde terreno è la crostata, sia in versione da credenza con la confettura di frutta, sia farcita con le creme. E sempre per tirare le ave in causa, la torta della nonna con crema pasticcera e pinoli è un classico a cui nessuno resiste. Il punto forte è il limone della frolla, che rende il dessert fresco e mai stucchevole.

Le madeleine

Le soffici madeleine sono un dolce da colazione che si presta anche per chiudere una cena, accompagnate con un caffè o un infuso. Vi suggeriamo la ricetta al cioccolato per un pizzico in più di sapore. Ma in rete si possono trovare anche preparazioni semplici e con aromi più freschi.

I cioccolatini

Un abbinamento vincente a fine pasto è quello caffè e cioccolato, perciò un suggerimento per chi ha il compito di portare il dolce è di andare in una pasticceria dove ci sia ampia scelta di praline. Ma se vogliamo provare a fare i cioccolatini in casa, la ricetta base va solo letta e memorizzata.

Le macedonie con gelato

La macedonia con il gelato è un classico dolce estivo, ma è anche un rimedio last minute per quelle cene da amici dell’ultimo momento. Il suggerimento è di optare per frutta di stagione fresca e non sciroppata e di abbinare un gelato alla vaniglia o al fior di latte, che non stonano con alcun frutto.

Il liquore

E per finire, mai dimenticare che un ottimo liquore fatto in casa è la scelta facile per terminare un pasto con lo stomaco felice. Lo possiamo regalare ai nostri amici, in coordinato ad un altro dolce fatto da noi o acquistato. Il suggerimento goloso è un buon liquore al cioccolato, o una crema di whiskey artigianale.