Home Guide di cucina Dolci con latte condensato. Ricette semplici e golose

Dolci con latte condensato. Ricette semplici e golose

di Roberta Favazzo 4 Settembre 2024 14:00

La dolcezza del latte condensato in 10 ricette pronte a conquistarvi: dalla rivisitazione del tiramisù al gelato fatto in casa. Dalle torte da colazione ai dolcetti al cocco, che vanno via come le ciliegie: semplici da preparare, una serie di dolci che accontentano tutti i gusti. 4o Questa conversazione ti è sembrata utile finora?

Se lo amate e lo mettereste ovunque, probabilmente vi farà piacere avere a disposizione una scorta di ricette dolci con latte condensato pronte a prendervi per la gola.

Il latte condensato, con la sua consistenza densa e il suo sapore ricco, sicuramente dolce – per molti troppo – ma pur sempre versatile ed irresistibile, è capace di trasformare semplici preparazioni in autentiche delizie. Dal classico tiramisù alle torte da colazione, dal gelato alla crema, apre le porte a infinite possibilità a chi ama sperimentare in cucina.

Di seguito vi suggeriamo 1o dolci da provare per apprezzare al meglio il tocco che il latte condensato conferisce ad ognuno di essi. Non vi resta che lasciarvi ispirare.

Tiramisù al latte condensato

Variante della ricetta tradizionale, il tiramisù al latte condensato è composto da strati di savoiardi inzuppati nel caffè che si alternano ad una soffice crema di mascarpone e latte condensato. Perfetto da servire come dessert di fine pasto o, magari, in occasione di ricorrenze e momenti speciali per sorprendere i propri invitati.

Gelato al latte condensato


Se avete voglia di un gelato “zero sbatti”, magari con soli due ingredienti, allora non potete perdervi questo, che si prepara in un baleno aggiungendo il latte condensato alla panna montata. Naturalmente dovrete attendere il riposo in freezer, poca cosa di fronte ad un risultato più che soddisfacente al netto di pochissimi minuti di “lavoro”.

Crema al latte condensato

crema al latte condensato
Perfetta come alternativa alla pasticcera, la crema al latte condensato è perfetta per farcire torte, bignè e crostate, o anche da gustare da sola come dessert al cucchiaio. Basta versarla in una ciotolina e cospargerla di gocce di cioccolato o biscotti sbriciolati. Ideale da servire in tantissime occasioni, non attendete quella giusta.

Torta al latte condensato e cioccolato

Resta soffice per qualche giorno, si può consumare sia a colazione che a merenda ed è facilissima da preparare. La torta al latte condensato e cioccolato si può tuffare nel latte o servire in un piattino da portata con accanto della confettura di mirtilli, per smorzarne la dolcezza. Solitamente va a ruba.

Mattonella al latte condensato

Ricoperta di confettura di pesche, pistacchi e mandorle, la mattonella al latte condensato bisogna provarla almeno una volta. Il suo bello è che la si può personalizzare in base ai gusti: potete sostituire il tipo di marmellata o di frutta secca. Il segreto è sperimentare!

Torta con latte condensato

Di origine brasiliana è questa torta con latte condensato, per una colazione da campioni ma ideale da portarsi dietro anche in occasione di una scampagnata. E’ già ottima come da ricetta originale, ma potete aggiungere frutta secca tritata o fresca tagliata a cubetti all’impasto per personalizzarla a vostro piacimento.

Dolci al cocco senza cottura

Dolci al cocco senza cottura

Consistenza scioglievole e inconfondibile sapore di cocco: questo e tanto altro sono questi dolci al cocco senza cottura, che si presentano come piccole palline compatte nelle quali affondare i denti morso dopo morso. Si preparano con soli due ingredienti. Più l’estratto di vaniglia.

Gelato variegato al caffè

Un altro gelato, questa volta al caffè, per i coffee addicted. Variegato al caffè, promette grandi soddisfazioni al palato. Si prepara senza gelatiera ed è ideale per le calde giornate estive. Il suo bello è che potete modularne il sapore in base ai vostri gusti.

Torta tre leches

Il tres leches è un dolce latinoamericano, una torta al pan di spagna, imbevuta di tre tipi di latte: latte condensato, latte evaporato e panna. È umida e ricca, guarnita con uno spesso strato di panna montata. Se volete provare a repricarla in casa, sappiate che crea dipendenza!

Kinder cereali fatti in casa

Non hanno bisogno di presentazioni i kinder cereali fatti in casa: lo snack al cioccolato e cereali soffiati più famoso di sempre con il quale in molti sono cresciuti e che altrettanti continuano a mangiare con piacere. Ebbene, si può realizzare in casa in una versione sicuramente più sana.