Dolci di Capodanno: ricette facili per un dessert indimenticabile
Oltre al pandoro e al panettone, potete sbizzarrirvi con una miriade di dolci per Capodanno. Anche solo per non annoiare gli ospiti che, di sicuro, si aspettano il panettone/pandoro in tavola, ma che non disdegnerebbero qualche novità e strappo alla tradizione, tanto per variare un po’
Dolci di Capodanno con ricette facili e veloci ne abbiamo? Assolutamente sì. Ad essere onesti, mentre di solito ci si concentra parecchio per i dolci di Natale, ecco che forse per Capodanno la tavola dei dolci spesso viene trascurata. O quanto meno ci si accontenta di panettone e pandori. Ma perché non provare a stupire gli ospiti con qualche dolce per Capodanno? Magari scegliendo delle ricette facili e veloci per non dove passare l’ultimo giorno dell’anno ai fornelli.
Dolci di Capodanno, ricette facili e veloci
Ovviamente nessuno vi vieterà di prendere il panettone e pandoro avanzato dai giorni precedenti, tagliarlo artisticamente e farcirlo con una crema pasticcera, creme al cioccolato o qualsiasi crema dolce vi venga in mente. Ma sappiamo tutti che volete qualche idea originale, dunque bando alle ciance e andiamo a vedere qualche torta e qualche dolce monoporzione.
Torte
Che Capodanno sarebbe senza gli struffoli napoletani? Sono dolci della tradizione, non difficili da preparare e che potrete alleggerire non friggendoli, ma passandoli in forno (ma sempre aromatizzandole con il liquore). E i più golosi potrebbero voler dare un colpo alla tradizione glassando gli struffoli col cioccolato.
Chi ama la cheesecake a Capodanno non deve rinunciare alla propria torta preferita. Infatti è possibile preparare una versione natalizia di questo dolce. La base è sempre quella con biscotti Digestive, la farcitura è invece a base di formaggio cremoso insaporito con menta e guarnito con cioccolato.
Se avete bisogno di preparare un dolce di Capodanno all’ultimo minuto, facile e veloce, che ne dite del salame di cioccolato? Avrete bisogno solamente di biscotti secchi, cioccolato fondente, cacao amaro, zucchero, burro e uova. E potete anche preparare la versione vegana del salame di cioccolata, a voi la scelta.
Un altro dolce goloso che fa “festa” e piace sempre a tutti è il rotolo al cioccolato. In questo caso la pasta biscotto al cacao è arricchita con una farcia di crema con mascarpone, da guarnire poi con codette colorate e ulteriore cioccolato fondente. Dipende da quanto volete esagerare.
In realtà anche il tronchetto di Natale non è troppo difficile da fare. Si tratta di un rotolo di pasta morbida al burro avvolto e farcito con crema al cioccolato. Il risultato è garantito. Troppo scontato il tronchetto? Beh, anche una bella torta caprese al cioccolato ha sempre il suo perché, anche all’ultimo dell’anno. Qui trovate la ricetta.
Dolci monoporzioni
Potreste anche essere tentati di preparare dei dolci monoporzione per Capodanno, in modo che non ve ne avanzi troppo i giorni successivi. Oltre a un bel gelato, potete anche preparare un tiramisù in coppette monodose. Ovviamente vi consigliamo la variante originale con savoiardi per un sapore più intenso.
Sempre nell’ottica di dolci monoporzione in coppetta, che ne dite di una crema al torrone? O dello zabaione con i biscotti di meliga? Vanno bene anche dei biscotti di pasta frolla, in alternativa.
Un’altra alternativa potrebbe essere del budino vaniglia e cioccolato o un budino al pistacchio, semplice e pratico da fare. Se ci sono dei bambini presenti, stupiteli con dei muffin alla Nutella (e se avanzano potete tranquillamente riciclarli per colazione).
Infine abbiamo anche il Lava cake ai mirtilli. Se volete veramente stupire i vostri amici e commensali, ecco una variante del classico tortino al cioccolato. In questo caso il cuore morbido è fatto di marmellata di mirtilli, fragole e ciliegie.
Foto:
- iStock