Dolci di Natale al cucchiaio: 10 ricette (facili) a cui nessuno può resistere
I dolci di Natale al cucchiaio hanno una marcia in più: la raffinatezza. Sono preparazioni chic, che fanno scena e soddisfano anche i palati più esigenti. Difficili? Assolutamente no, basta scegliere le ricette giuste. Scopriamole insieme!
Tra sacro e profano, le festività natalizie significano tanto. Anche farsi grandi mangiate in compagnia, accomodarsi intorno a tavole riccamente imbandite, concedersi leccornie senza sensi di colpa. Ritrovarsi magari con un paio di chiletti in più, e poi con l’anno nuovo si rimedia. In tutto questo, cioè per un mese circa, i dolciumi sono praticamente all’ordine del giorno. Di tutti i tipi. Panettoni, pandori e torroni la fanno da padrone, ma l’orizzonte si amplia fino a sfiorare l’infinito. A proposito: che dire dei dolci di Natale al cucchiaio? Sfiziosi, golosi, tutto sommato facilmente digeribili (ma non meno calorici, ahinoi). Raffinati e scenografici, anche. Da preparare in poco tempo e per la gioia di tutti i commensali. Ecco allora una selezione di ricette ultra collaudate, a cui è impossibile resistere.
Tiramisù pandoro
Panettone e pandoro sono must have del periodo natalizio, anche gettonatissime idee regalo. E non è raro che si accumulino in dispensa o che avanzi più di qualche fetta. Nessun problema: diventano ingredienti di magnifici dolci di Natale al cucchiaio. Un impeccabile esempio è il tiramisù pandoro, golosa rivisitazione della specialità a tutti nota. Presente all’appello anche il mascarpone, naturalmente.
Coppe di panettone alla panna
Il panettone, invece, insieme alla panna è protagonista di queste coppe che si preparano in un quarto d’ora e regalano un risultato di grande effetto. Merito anche di quelle note di sapore per certi versi inaspettate, che arrivano dalle melagrane e dalle arance. Da provare, decisamente.
Coppe al cioccolato e panettone
Le coppe al cioccolato e panettone conquistano, invece, a colpi di contrasto e abbinamenti inediti. Perché che i suddetti ingredienti si sposino egregiamente non è una novità, ma cosa rispondereste se vi dicessimo che c’è anche la marmellata di mirtilli? E che il tutto viene completato dalla panna fresca?
Coppe al mandarino
Le coppe al mandarino soddisfano anche i palati più esigenti. La crema al mandarino, senza latte né uova, incontra la panna montata e il cioccolato in scaglie: si formano strati che restituiscono anche un bell’effetto visivo ed esaltano questo mix di sapori. E poi c’è il tocco finale, un aroma che potete scegliere in base ai vostri gusti. Anche il rosmarino va bene, perché no?
Semifreddo al torrone
Ma se si parla di dolci di Natale al cucchiaio, è doveroso tirare in ballo anche il semifreddo al torrone. Serve un tipo friabile, per esempio alle nocciole o alle mandorle. Bisogna semplicemente tritarlo e poi aggiungerlo a una base di panna e uova. Però fate bene in conti, perché questa delizia deve riposare in freezer almeno 12 ore prima di essere gustata.
Crème brûlée
Con la crème brûlée si va a colpo sicuro, non solo a Natale ma per tutto l’inverno. Nasce in Francia come ricetta “povera”, ma ormai da parecchio tempo è conosciuta in tutto il mondo nonché considerata una prelibatezza assoluta. Panna e tuorli, un velo di zucchero di canna caramellato: proprio vero che la semplicità, spesso, è insuperabile.
Bavarese alla zabaione
Il panettone chiama lo zabaione, questo lo sappiamo tutti. Ma basta allontanarsi un po’ dal tradizionale connubio per scoprire un dolce al cucchiaio delizioso: la bavarese allo zabaione. Pochi ingredienti, ovvero tuorli, zucchero, marsala, gelatina in fogli, vaniglia e panna fresca. Un procedimento pressoché elementare, cottura a bagnomaria e un riposo in frigo di 4-5 ore. Tutto qui, a fronte di un risultato decisamente degno di nota.
Cheesecake di Natale
Temevate di non trovare una cheesecake tra i dolci di Natale al cucchiaio? Eccola, con una crema di ricotta e mascarpone arricchita da canditi, nonché una glassatura fatta con zucchero a velo e succo di limone. Deve cuocere in forno per circa 50 minuti.
Tortino al cioccolato
Soffice, con un cuore fondente: entra in scena anche il tortino al cioccolato, che rivela – dopo la prima cucchiaiata – un ripieno di caramello. Un dessert assolutamente divino per il periodo natalizio e tutta la stagione invernale. Il procedimento non è affatto difficile, occorre solo un po’ di manualità.
Cuccia
Concludiamo con la cuccia, un dolcetto tipico siciliano che viene preparato proprio durante le festività natalizie. Rustico, casereccio, affascinante. Per prepararlo servono grano, ricotta, canditi, cioccolato, cannella e zucchero. Sì, ricorda vagamente la pastiera napoletana. Ma allo stesso tempo, è una cosa molto diversa. Curiosi?