12 dolci con il riso che dovreste assaggiare
I dolci di riso sono diffusi in tutto il mondo, con preminenza assoluta della cucina orientale: ve ne raccontiamo alcuni per invogliarvi ad assaggiarli.
Non solo risotti, supplì e sartù, anche per alcuni dessert dobbiamo essere grati al riso. Se in Italia si può impiegare nella pastiera come sostituto del grano e contribuisce a confezionare gustosissime frittelle, crostate, torte farcite, nel resto del mondo gli usi sono davvero imprevedibili. Le molte varianti di budini di riso hanno ricette antichissime e sfruttano gli ingredienti del territorio; è tuttavia la cucina orientale a ottenere il massimo rendimento, con versatilissime preparazioni a cui aggiungere ogni volta sapori diversi. Ecco alcuni dei principali dolci di riso da assaggiare in giro per il mondo.
- Mochi. Dolce tipico del Capodanno giapponese ma diffuso ormai tutto l’anno, il mochi è composto da riso bollito e tritato nel mortaio, per poi formare polpettine con guarnizioni diverse; per il botamochi, la pallina di riso è avvolta nella pasta di fagioli rossi, mentre nell’hanabiramochi la crema di fagioli costituisce il ripieno e il riso è steso a formare piccole sfoglie; a conferire un aspetto inconfondibile ai sakuramochi, infine, una foglia di ciliegio marinata in acqua e sale.
- Yatsuhashi. Prodotto regionale tipico di Kyoto, venduto come souvenir per mantenere un dolce ricordo della città, deriva da un amalgama di farina di riso glutinoso, cannella e zucchero. Passato in forno e poi lasciato essiccare, è servito in piccole barrette; la versione cruda può formare invece piccoli ravioli triangolari con ripieni diversi: i nama yatsuhashi.
- Rakugan. Si tratta di variopinti dolcetti giapponesi usati come principale accompagnamento del matcha (il tradizionale tè verde). Gli appositi stampini constano di due parti: quella superiore è intagliata, con forme di fiori e piante. Per l’impasto, si mescolano acqua, zucchero e riso glutinoso; la varietà cromatica è fondamentale: si aggiungono coloranti diversi per ogni stampino.
- Zhi Ma Tang Tuan. Piatto della Cina Orientale, costituisce il tradizionale dessert della Festa delle Lanterne. Per preparare queste polpettine dolci bisogna tostare il sesamo e poi mescolarlo allo zucchero e allo strutto; una volta raffreddato, tale impasto va composto in piccolissime palline, che saranno poi avvolte in dischi spessi di farina di riso glutinoso. Talvolta si preparano fritte, ma tradizionalmente sono bollite.
- Shol el Zard. La ricetta persiana di questo budino di riso è antichissima, utilizzata ancora oggi in Iran per le occasioni festive. Pistacchi e cardamomo sono pestati e uniti al riso bollito e zuccherato; l’impasto si passa poi in padella con burro, mandorle e zafferano. Prima di essere servito è aromatizzato con acqua di rose.
- Firni. Detto anche Kheer, è un dessert indiano da servire freddo, molto popolare in Pakistan. Si tratta di una sorta di budino in cui sono mescolati riso, farina di riso, latte condensato; la nota croccante è conferita da mandorle e pistacchi tritati, mentre l’acqua di rose esalta la preziosità aromatica. Varianti regionali prevedono l’aggiunta di cardamomo, zafferano, grano spezzato, uvetta.
- Mahlabia. Gustosa torta tunisina diffusa in tutto il Maghreb. Una dose consistente di farina di riso è unita a latte (talvolta si usa anche quello di cammello) e zucchero; una peculiarità è rappresentata dall’aggiunta di estratto di geranio, che conferisce un aroma fresco e riconoscibile; la guarnizione è a base di cannella e frutta secca tritata.
- Pudding di riso. Ideale per dare un tocco british a colazioni e merende, è un dolce inglese di lunga tradizione; esiste in molte varianti, ma la ricetta base prevede di versare latte aromatizzato al limone in una terrina in cui il riso sia stato cotto con burro e zucchero. Una volta raffreddato, può essere guarnito con panna e confetture.
- Rice krispies treats. Classico snack degli Stati Uniti, sono barrette di riso addolcite talvolta con marshmallow. In una grande teglia sono stesi insieme il marshmallow cotto nel burro e il riso soffiato croccante. Una volta raffreddato, il composto è tagliato in forme regolari; può essere arricchito con ogni tipo di decorazione: cioccolato, codette, creme, granella di zucchero. Perfetto da sgranocchiare davanti a un film.
- Tarte au riz. Specialità belga, la tart au riz è un soffice disco di pasta lievitata dolce farcita e cotta al forno; il ripieno è costituito da riso cotto nel latte aromatizzato alla vaniglia, a cui sono aggiunti tuorli d’uovo e albumi montati a neve.
- Riso al latte. Freschissimo dessert greco, in cui il riso è bollito e poi cotto per circa 20 minuti nel latte zuccherato e aromatizzato alla vaniglia; una volta aggiunto l’amido di mais, va fatto raffreddare in piccole coppette; si serve spolverato di cannella.
- Arroz con leche. È sostanzialmente la versione spagnola del riso al latte, diffusa in tutta l’America latina. In questo caso, prima di essere cotto con lo zucchero a fuoco lento, il riso è lasciato a bagno nel latte per alcune ore. In alcune preparazioni locali è prevista anche l’aggiunta di tuorli per accrescere la densità.
- IMMAGINE
- Taste Book
- Stef's Blog
- Shutterstock