15 dolci facili e veloci senza cottura
I dolci senza cottura risolvono moltissimi problemi, dagli inviti all’ultimo secondo alla poca esperienza ai fornelli. Oltretutto, in questo periodo dell’anno è sconsigliato l’utilizzo del forno, in particolar modo se non disponete dell’aria condizionata in casa. Con qualche ingrediente e un po’ di praticità si possono realizzare torte squisite, mousse e creme d’effetto, dai gusti freschi e golosi.
Vi serviranno quasi sicuramente delle fruste elettriche per dar vita a deliziosi dolci senza cottura, e un po’ di pazienza, dato che il riposo in frigorifero per qualche ora è obbligatorio. In estate, effettivamente, non c’è niente di meglio che rinfrescarsi con un dessert a fine pasto, magari alla frutta, per chi vuol mantenersi leggero, oppure al cioccolato o alla nocciola, per i più golosi.
Realizzarli non è affatto difficile, ci vorrà pochissimo tempo, e avete l’opportunità di scegliere fra creme, mousse, coppe e torte, con gusti sempre differenti e variabili. L’importante è rispettare le tempistiche, e attendere che si rapprendano alla perfezione. Date un’occhiata alle 15 ricette di dolci facili e veloci senza cottura che abbiamo scelto, in modo da poterne usufruire tutte le volte che la voglia incombe, e il caldo è davvero troppo.
- Cheesecake al limone con ricotta
- Cheesecake al melone bianco
- Coppa con yogurt alla frutta
- Coppe caffè e amaretti
- Crema in tazza
- Cremini alla fragola
- Mousse al mojito
- Rotolo al cioccolato
- Semifreddo alla nocciola e Nutella
- Tartufini alle nocciole
- Tiramisù all’ananas e cocco
- Torta ai wafer
- Torta fredda allo yogurt senza forno
- Torta Oreo
- Zuccotto gelato
- Conclusione
Cheesecake al limone con ricotta
La cheesecake al limone con ricotta e panna è da offrire ai vostri amici nelle afose serate estive, freschissima e semplice da preparare. Scegliete dei biscotti secchi per la base, tipo digestive o oro saiwa, oppure quelli disponibili in dispensa. Per accentuare il gusto dell’agrume aggiungete sia il succo che la scorza, purché biologica e non trattata.
Cheesecake al melone bianco
Dolce al cucchiaio, delicatissimo, è la cheesecake al melone bianco. Non si può negare che il melone sia fra i frutti più acquistati durante la bella stagione, viene consumato quotidianamente, anche abbinato a ingredienti salati, come il prosciutto crudo. Il segreto per renderla ancor più saporita è aggiungere un vasetto di yogurt alla frutta all’interno della crema.
Coppa con yogurt alla frutta
Segnatevi questa ricettina, vi assicuriamo una colazione da urlo con questa coppa con yogurt alla frutta. Basta poco per essere felici ma anche per prepararsi uno spuntino ad hoc: frutta secca, dei cereali o del crumble, dello yogurt intero bianco, anche magro o greco, e della frutta fresca di stagione. Noi abbiamo scelto i lamponi, provatela anche con le pesche e le albicocche.
Coppe caffè e amaretti
Mascarpone e panna montata, ed ecco delle favolose coppe al caffè con gli amaretti. Componetele solo prima di servirle, in modo tale che i biscottini non perdano la loro consistenza extra fragrante. Potete guarnirle con del cacao amaro, ma se siete amanti dell’espresso, spolverizzatene un po’ in superficie, concludendo con qualche scaglietta di cioccolato fondente.
Crema in tazza
Scegliete dalla vostra dispensa delle tazze coloratissime, vi serviranno per assemblare una crema deliziosa a base di biscotti secchi, yogurt bianco, ricotta vaccina, frutta fresca di stagione e frutta secca. Personalizzatele a vostro gusto, con del cioccolato fondente, dei pinoli e qualche confettino per un effetto più scenografico.
Cremini alla fragola
I cremini alla fragola non sono altro che dei gelatini vegani preparati rigorosamente con frutta fresca. Se li preferite più leggeri, eliminate completamente la panna vegetale e utilizzate solo lo yogurt di soia. Potete, inoltre, sostituire le fragole con le pesche, le more, i lamponi o i kiwi, tutti indicati per questa preparazione.
Mousse al mojito
La mousse al mojito è leggermente alcolica, a base di rum bianco e zucchero di canna. Si può realizzare anche all’ultimo minuto, un must per quest’estate, dissetante e appagante. Guarnitela con delle foglie fresche di menta e delle fettine sottili di lime. Non esagerate con il dolcificante se amate sentire tutti i sapori ben definiti.
Rotolo al cioccolato
Il rotolo al cioccolato senza cottura è formato da un involucro di biscotti al cioccolato, tritati e mescolati con poco latte, mentre la farcia interna consiste in una crema voluttuosa a base di ricotta e zucchero velo. Prima dell’assaggio però è necessario un lungo riposo in frigo, indispensabile per il raggiungimento della consistenza ideale.
Semifreddo alla nocciola e Nutella
Questo semifreddo è delicato e squisito, alla nocciola e Nutella. Viene realizzato con pochi ingredienti ma di qualità: le uova, lo zucchero, le nocciole e la panna. A metà fra un gelato e una bavarese, va lasciato in freezer a rassodare per 12 ore. Prima di servirlo lasciatelo ammorbidire per qualche minuto a temperatura ambiente.
Tartufini alle nocciole
Uno tira l’altro, i tartufini alle nocciole sono dei piccoli snack allettanti. La ricetta non prevede l’utilizzo delle uova ma solo granella, crema spalmabile, cioccolato fondente e un po’ di latte. Vengono ricoperti con del cacao amaro e possono anche essere congelati, per poi essere tirati fuori nel momento in cui ne avrete bisogno.
Tiramisù all’ananas e cocco
Dal gusto esotico, insolito rispetto al classico, è il tiramisù all’ananas e cocco. Senza uova, variante fresca ed estiva a quello al caffè, viene preparato con dello yogurt, crema di formaggio aromatizzata al cocco, gelatina all’ananas e savoiardi. Per un tocco in più potete aggiungere delle gocce di cioccolato, sia fondente che bianco.
Torta ai wafer
La torta ai wafer conquista davvero tutti, è prelibata. Concedetevi una dolce pausa caffè con una fetta di questa specialità, farcita con crema al latte e al cioccolato. Potete decorarla per renderla straordinariamente appariscente. Potete utilizzare una tortiera a cerniera di piccole dimensioni e servirla in piccole porzioni, essendo piuttosto calorica.
Torta fredda allo yogurt senza forno
La nostra torta fredda allo yogurt è stata preparata con yogurt bianco intero, già zuccherato, panna montata e biscotti per la base. Il risultato è sensazionale, la consistenza è cremosa, il gusto non troppo acidulo della crema si sposa molto bene con i frutti di bosco, mirtilli, fragole, lamponi, anche se voi potete optare per delle pesche oppure per del melone.
Torta Oreo
Dolce famosissimo negli Stati Uniti è la Oreo Dream, a base dei famosissimi biscotti ripieni di crema al latte. Porzionatela con moderazione, questa torta risulta molto pesante e ricca di calorie. Realizzatela per festeggiare un compleanno, e decoratela con del cioccolato fuso e degli ulteriori biscotti sulla superficie.
Zuccotto gelato
Alternativa alla solita vaschetta è lo zuccotto gelato. Acquistate un pan di Spagna già pronto per fare prima e scegliete una bagna che vi piaccia, non per forza alcolica. Selezionate i vostri gusti preferiti per farcirlo e assemblate rivestendo una ciotola foderata con della pellicola. Riponetelo per almeno tre ore in freezer prima di tagliarlo.
Conclusione
Non rinunciate al piacere di un dolcetto, soprattutto quando le temperature sono eccessive. Preparate dessert facili e veloci senza cottura, in modo da non perdere troppo tempo ai fornelli e potervi ristorare con gusto.