Home Cibo Dolci nella friggitrice ad aria: qualche idea golosa

Dolci nella friggitrice ad aria: qualche idea golosa

di Manuela Chimera 13 Ottobre 2024 12:00

In realtà possiamo preparare diversi dolci nella friggitrice ad aria. Non dico proprio tutti, ma ecco qualche ricetta e idea golose da provare anche in questo elettrodomestico così tanto di tendenza (ma per quanto durerà questo amore tecnologico?)

Possiamo preparare dei dolci nella friggitrice ad aria? Assolutamente sì perché, a dispetto del nome, come ben sappiamo la friggitrice ad aria non frigge veramente, ma agisce più come un forno ventilato. Questo fa sì che possiamo, almeno in teoria, sbizzarrirci non solo nelle preparazioni salate, ma anche in quelle dolci.

Cosa procurarci per preparare dei dolci nella friggitrice ad aria?

Prima di iniziare a preparare dei dolci nella friggitrice ad aria, ricordiamoci di procurarci:

  • una friggitrice ad aria (ok, è ovvio, ma di questi tempi non diamo nulla per scontato)
  • della carta da forno per friggitrici ad aria apposita
  • delle teglie o stampi adatti al nostro modello di friggitrice e adatti anche al dolce che vogliamo andare a preparare

Dolci nella friggitrice ad aria: i più golosi

Di seguito vi suggeriamo alcune ricette per dolci nella friggitrice ad aria. Tuttavia se ne avete preparati di altri e avete conseguito un buon successo, indicateceli nei Commenti. Ovviamente tutti questi dolci possono essere preparati nell’elettrodomestico anche nella versione vegan o senza glutine.

Torta nella friggitrice ad aria

Se volete preparare delle torte vere e proprie, che ne dite di una ciambella alla ricotta e limone? Come dolce è molto morbido ed è perfetto per la colazione e la merenda. Inoltre nulla vi vieta di cuocere nella friggitrice ad aria anche il classico ciambellone marmorizzato da colazione. O anche il ciambellone solo cioccolato, ora che ci penso meglio.

In estate potete poi realizzare anche una crostata di frutta con fragole e frutti di bosco, rigorosamente preparata con pasta frolla. Anche se, a dire il vero, anche nei supermercati troverete anche d’inverno fragole e frutti di bosco di serra.

Ma potrete cimentarvi anche nelle torte alla frutta e yogurt, particolarmente golosa la torta yogurt e albicocca.

Visto che siamo in autunno, è bene sapere che è possibile preparare anche il castagnaccio nella friggitrice ad aria, basta solo ricordarsi di non farlo più spesso di 1 cm.

Se volete un dolce da colazione più sostanzioso, potrete preparare anche la torta alle noci o la torta di nocciole e panna. Inoltre qui troverete una valida ricetta per una torta al cioccolato nella friggitrice ad aria.

Muffin nella friggitrice ad aria

Pare che nella friggitrice ad aria vengano benissimo anche i muffin, declinati in mille e più versioni. Se siete dei salutisti, vi consigliamo i muffin alla frutta, mele, pesche o anche fragole, mentre i più golosi potranno essere maggiormente tentati dai muffin al cioccolato.

Qua trovate la ricetta dettagliata dei muffin nella friggitrice ad aria.

Dolci monoporzione nella friggitrice ad aria

In questa categoria inseriamo sia i dolci monoporzione che i biscotti. Per esempio, è possibile preparare dei biscotti al cioccolato o anche dei biscotti al cocco nella friggitrice ad aria, perfetti per colazione o come dolcetto a fine pasto.

C’è anche chi, in vista di Carnevale, si è cimentato nella preparazione di chiacchiere (o bugie o frappe, chiamatele come preferite): pare che vengano molto croccanti, gustose e friabili. Inoltre è possibile preparare anche le chiacchiere ripiene alla crema, alla marmellata o al cioccolato.

Qualcuno ha anche provato a preparare i pancake nella friggitrice ad aria e a quanto pare vengono benissimo, ideali per la colazione o per la merenda.

Se volete dei dolci monoporzione diversi dai soliti, vi proponiamo anche i ravioli di ricotta e limone. Ma nulla vi vieta di aromatizzarli come preferite. Ma potete anche preparare le classiche frittelle di mele, dolce veloce e facile da realizzare.

Foto:

  • iStock