Home Cibo 30 dolci veloci con panna fresca

30 dolci veloci con panna fresca

di Asia Torreggianti 23 Giugno 2023 14:00

La panna fresca è estremamente golosa, facile e veloce da montare. Ottima per guarnire deliziosi dolci, frutta e gelati. Ci sono moltissime ricette, a base di quest’ingrediente sensazionale, come la panna cotta o la cheesecake, che si realizzano in men che non si dica, gustose e appaganti.

La panna fresca, prodotto del latte vaccino molto grasso, è perfetta sia per guarnire che per farcire squisiti dessert. Il gusto è piuttosto neutro, sa pressoché di latte, per questo motivo molto spesso viene addizionata allo zucchero, oppure direttamente agli impasti dolci, per renderli ancor più spumosi e soffici.

Noi abbiamo selezionato 30 dolci veloci con la panna fresca, ideali da consumare d’estate, freschi e golosi al tempo stesso. Scopriamoli assieme di seguito.

Bicchierini alle banane

I bicchierini freddi alle banane sono un dessert al cucchiaio freddo, composti da crema pasticcera esotica e panna montata. La ricetta è di semplice realizzazione e si assembla in pochissimo tempo. Il risultato è strepitoso, strati alterni di frutta e crema voluttuosa e un ciuffo abbondante di panna montata all’apice. Decorateli con delle foglioline di menta fresca e biscotti, magari delle lingue di gatto.

Bienenstich

La Bienenstich è una torta tipica della tradizione gastronomica tedesca. L’impasto soffice viene sormontato da una crema diplomatica e uno strato di caramello alle mandorle. La preparazione non è complicata, ma forse risulterà un po’ lunghetta, inoltre è necessario avere una certa manualità in cucina. Proponetela per qualche occasione speciale, e assaporatela a piccole dosi, è molto calorica.

Bignè alla panna

I bignè alla panna sono un grande classico intramontabile, pasticcini amatissimi da grandi e piccini. Potete dimostrare il vostro talento ai fornelli preparando la pasta choux fatta in casa, altrimenti la maggior parte dei supermercati, i più forniti, li hanno già pronti, da riempire. Per la farcia avete carta bianca, ma possiamo assicurarvi che panna montata e cioccolato fondente fuso sono l’accoppiata vincente.

Biscotti panna e cioccolato

Per la prima colazione, da inzuppare nel latte, oppure per merenda accompagnati da un bicchiere di succo di frutta, i biscotti panna e cioccolato vi stupiranno. Le due frolle, una bianca e una al cacao, si uniscono dolcemente, come se si stessero abbracciando, così creano la magia e fanno sognare i più piccoli. Gli ingredienti sono semplici, genuini e facilmente reperibili, provate la nostra ricetta!

Budino cioccolato e vaniglia

Il budino al cioccolato e vaniglia deve riposare almeno 4 orette, ma vi assicuriamo che l’attesa aumenta il desiderio, e ne vale la pena. Semplice e veloce da preparare, ideale da mangiare a merenda in estate, poiché fresco e goloso. Decoratelo con abbondante panna montata, frutta fresca, granella di nocciole o pistacchi, oppure qualche zuccherino.

Cannoli con la panna

Cannolo con la panna

I cannoli con la panna sono un’interessante alternativa ai popolarissimi dolcetti siciliani. Vi suggeriamo di accompagnarli da un ottimo caffè, anche con ghiaccio, dato il caldo. Le cialde possono essere realizzate in casa, altrimenti le trovate confezionate da farcire. Potete decorarli con del cioccolato fondente a scaglie e della granella di pistacchio.

Cheesecake alla marmellata

Questa cheesecake è superlativa, per ogni occasione, senza cottura con tanta marmellata golosa, ai frutti di bosco. La farcia è composta da formaggio spalmabile, voi potete sostituirlo con ricotta, yogurt o mascarpone. La panna e lo zucchero a velo sono indispensabili per conferire cremosità e dolcezza. Ogni fetta di questo sfizioso dolce renderà le vostre giornate migliori.

Cheesecake alla Nutella e panna

Una volta assaggiata non la lascerete più, parliamo ovviamente della cheesecake con la Nutella e la panna. A base di ricotta e formaggio spalmabile, è sormontata da una crema al cioccolato realizzata con Nutella, panna e cacao. Cremosa, vellutata, vi attirerà fetta dopo fetta, anche se bisognerebbe limitarne il consumo date le calorie. Guarnitela con granella di nocciole e ciuffetti di panna fresca.

Coppa al cioccolato

Se siete ghiotti allora la coppa al cioccolato con panna fa proprio al caso vostro. Grazie al bimby la preparerete in tempo record e con pochissimi ingredienti, tutti da mescolare assieme. La panna montatela e mettetela da parte, vi servirà quando dovrete guarnire la coppa. Il composto ottenuto va messo a riposare in frigorifero per circa tre ore, e poi servito.

Coppa panna e fragole

Avete voglia di una pausa ma fa troppo caldo? Ci pensiamo noi suggerendovi una ricetta freschissima e veloce, la coppa panna e fragole. Vi regalerà un momento unico all’assaggio, un mix di sapori e consistenze: la cremosità della panna, la croccantezza della granola e la succosità della frutta. In questo periodo sono di stagione ciliegie, albicocche e pesche, provate a inserirle e sentirete che bontà.

Gelato alle nespole

Gelato alle nespole

Il gelato alle nespole è molto rinfrescante, preparato con frutta matura, adatto a una merenda estiva. Si prepara facilmente senza la gelatiera, ma dovete cercare di consumarlo subito, potrebbero formarsi dei cristalli di ghiaccio dato che non ci sono conservanti al suo interno. Trasferitelo in un contenitore ermetico e sigillatelo in freezer.

Gelato al limone

La panna rende il gelato al limone super cremoso, inoltre è uno dei gusti più amati poiché fresco e non troppo dolce. Genuino e sano, può essere arricchito con foglioline di menta e presentato nella metà di dell’agrume. Non occorre nemmeno qui la gelatiera, potete farlo con il bimby, oppure senza nessun ausilio, è talmente tanto facile da poterlo fare anche bendati.

Mini stecchi al pistacchio

Altro must have per quest’estate, i mini stecchi di gelato alla panna, ricoperti da cioccolato fondente e decorati con granella di pistacchio. Procuratevi uno stampo, in questo periodo si trovano facilmente, devono riposare in freezer in posizione verticale. Una volta solidificati, intingeteli nel cioccolato fuso, occhio alla temperatura, non dev’essere troppo calda.

Molly cake

Simile ad un pan di spagna, la Molly cake, prevede l’utilizzo della panna per conferire una consistenza sofficissima. Umida e profumata al punto giusto, da dividere in strati da guarnire con panna montata fresca. Dolce adatto ad ogni occasione, si mantiene per giorni, magari in frigo date le temperature. Provatela, la sua delicatezza vi conquisterà.

Panbrioche panna e cioccolato

Dolce da colazione, il panbrioche panna e cioccolato, offritelo ai vostri amici ospiti per il weekend. I tempi di preparazione non sono eccessivamente lunghi, ma richiede più tempo rispetto agli altri dessert visti in precedenza. Non serve realizzare due impasti distinti, separate una metà da quello alla panna al quale aggiungerete del cacao. Potete decidere se formare una treccia oppure delle monoporzioni.

Panna cotta ai kiwi

In questa ricetta i kiwi sono i protagonisti, o meglio la loro purea, incorporata nel composto. La panna cotta è acidula ma non troppo, rispecchia il sapore caratteristico del frutto. Potete servirla per merenda oppure come fine pasto, decorandola con della frutta fresca e qualche fogliolina di menta, si abbina sempre molto bene.

Panna cotta al caffè

Per gli amanti dell’espresso, ecco la panna cotta al caffè, dolce al cucchiaio strepitoso. L’aroma è intenso, inconfondibile e irresistibile. Tipico dessert della tradizione gastronomica italiana, la preparazione è quella comune, partiamo sempre dalla panna fresca, gelatina in fogli e zucchero. Abbinarci altri ingredienti è facile, poiché sta bene con tutto, ma con il caffè è di una raffinatezza unica.

Panna cotta alla menta

Si prepara in 10 minuti, la panna cotta alla menta, con scaglie di cioccolato fondente. Rinfrescante, semplice e rapida, perfetta per concludere una cena abbondante. Il riposo in frigorifero è obbligatorio, deve rapprendersi per bene, quindi preparatela con largo anticipo. Potete utilizzare sia lo sciroppo per insaporirla, oppure frullate quella fresca con lo zucchero.

Panna cotta alle amarene

La panna cotta alle amarene è super estiva, adatta alla stagione calda, a base di panna, latte, zucchero, colla di pesce e amarene. Qualsiasi gusto scegliate, rimarrete contenti e soddisfatti, il dessert di origini piemontesi è fra i più apprezzati in Italia, spesso preferito al mitico tiramisù, poiché delicato e leggero.

Plumcake alla panna

Dolce e soffice come una nuvola, il plumcake alla panna, si prepara anche con i pochi ingredienti presenti in dispensa. Accompagnatelo con delle deliziose creme spalmabili, alla nocciola, al pistacchio, oppure della marmellata come quella di frutti rossi. Potete arricchirlo con delle gocce di cioccolato fondente oppure potete aromatizzarlo agli agrumi, arancia e limone.

Semifreddo ai mirtilli e panna montata

Dessert curato e scenografico, il semifreddo ai mirtilli e panna montata. Si prepara in poco tempo, ma anch’esso ha bisogno di un tempo di riposo in grado di farlo rapprendere al meglio. La decorazione è di fondamentale importanza, mirtilli e ciuffetti di panna si alternano per creare una deliziosa composizione esteticamente impeccabile.

Semifreddo al caffè

Tronchetto speciale, il semifreddo al caffè: mescolate assieme crema pasticcera aromatizzata al caffè, meringata italiana e panna. Non bisogna eccedere con lo zucchero per far sentire tutto il gusto, ma è fondamentale poiché funge da anticongelante, farà in modo che non si ghiacci e si possa tagliare facilmente a fette per servirlo.

Semifreddo al cocco

Per tutto l’anno, ma ideale per l’estate, è il semifreddo al cocco. La base è una meringa italiana, panna montata e cocco rapè, esotico e fresco. Arricchitelo con del frutto della passione o del cioccolato fondente, sarà molto più completo e appagante. Stupite così i vostri ospiti dopo cena e servitelo sono una volta rappreso.

Tiramisù con panna e cioccolato

Dolce italiano per eccellenza, il tiramisù, in questa versione con panna e cioccolato. Utilizzate dei savoiardi da inzuppare nel caffè, oppure scegliete quelli che avete in casa, semplici Oro Saiwa magari. La crema invece è ricca di mascarpone e panna montata, uova e zucchero. Arricchitelo con del cioccolato fondente nel mezzo, o disponendo un foglio oppure delle scaglie.

Torta cocco e panna

Torta cocco e panna

Un pan di spagna ricco di crema di panna e cocco, vi farà leccare i baffi. Vi consigliamo di non aggiungervi altri ingredienti, ma di accostare una fetta ad una tazzina di caffè, oppure per un fine pasto con un bicchierino di amaro. Questa torta è molto semplice da preparare, estremamente carica, ottima e affatto scontata.

Torta con fragole e panna

La base di pan di spagna viene farcita con fragole macerate con arancia e zucchero, ed infine decorato con panna montata e zucchero a velo. La torta risulta ben bagnata grazie al succo dell’agrume, ciò la rende umida e morbida. Non lasciatela a temperatura ambiente, piuttosto lasciatela in frigorifero per evitare che si smonti il composto, e che la frutta vada a male.

Torta crema pasticcera, fragole e panna

Altra versione della torta vista in precedenza è questa con crema pasticcera, fragole e panna. Mattonella ricca di confettura, frutta fresca e panna montata, inoltre le mandorle a lamelle decorano alla perfezione. Dessert evergreen, per ogni occasione, un compleanno all’aria aperta oppure un anniversario, poiché romantica e sfiziosa.

Torta Kinder Pinguì

Questa chicca non potete perdervela per nessun motivo al mondo, potete preparare in casa la torta Kinder Pinguì che farà saltare di gioia i vostri bambini. Si alternano strati di pan di spagna al cioccolato, crema di nocciole e panna montata, fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarla. Completate con una glassatura finale per sigillare, et voilà!

Torta panna e cioccolato

Pan di spagna senza uova, adatto agli intolleranti, viene farcito con panna e cioccolato. Questa torta è realizzata con pochi e semplici ingredienti, di ottima qualità, e metterà tutti d’accordo a tavola, data la bontà che si cela strato dopo strato. Vi consigliamo sempre di prepararla prima per permettere che tutti gli elementi si rassodino e non si sbricioli al taglio.

Torta panna e pesche

La torta panna e pesche è la torta del momento, proprio adesso infatti stanno uscendo le prime nettarine, extra succose e dolcissime. Il pan di spagna al cacao è sofficissimo, bagnatelo con del latte oppure con del limoncello, e guarnitelo con una crema di panna e yogurt greco. Il vertice è sormontato da fettine sottili di pesche, meringhe e foglioline di menta.

Conclusione

In conclusione, pensiamo che valga la pena assaggiare ognuno di questi 30 dolci veloci con panna fresca, golosi e semplici da preparare. Per tutti gli intolleranti ricordiamo che esiste la panna senza lattosio, mente per i vegani e i vegetariani, la panna vegetale. Non esitate e alla prima occasione mettetevi alla prova con uno di questi spettacolari dessert da pasticceria.