Dove andare a bere la sera a Bologna? Ecco i migliori locali
• Pubblicato 29 Novembre 2022 Aggiornato 2 Dicembre 2022 11:42
Bologna è una città nota per la buona cucina ma è anche dove bere bene: vi consigliamo 10 locali dove far tardi davanti a un bicchiere.
Bologna è nota per la buona cucina, ma anche bere bene non è affatto difficile qui: dai locali per studenti universitari che vogliono spendere poco ai wine bar per appassionati, negli ultimi anni in città si è infatti costruita un’offerta talmente ampia e variegata da soddisfare davvero le preferenze di tutti. Ecco allora un elenco di locali, adatti un po’ a tutte le tasche, dove recarsi per il bicchiere della staffa o per gustare un buon calice di vino.
- Boteco (via S.Vitale, 17/b). Se amate i distillati, il Boteco è il posto che fa per voi. Qui troverete infatti un’ampia selezione di grappe (molto diverse tra loro per gusto e gradazione alcolica) che daranno una degna conclusione alla vostra serata sotto i portici.
- Bizarre (via Belvedere, 4/a). Un cocktail post cena? Allora Bizarre è il luogo dove potrete riscoprire il piacere della miscelazione. Unico neo è la dimensione della location: i posti a sedere sono infatti solo 12, cosa che – specialmente il sabato sera – vi costringerà a sorseggiare il vostro cocktail in strada. Dunque se vorrete godervi la vostra bevuta con la calma e l’attenzione che merita, vi consigliamo di visitare Bizarre soprattutto in settimana.
- Medulla (via G. Oberdan, 18/a). Tappa consigliata a tutti i wine lovers è il Medulla, prima vineria a Bologna specializzata in vino biologico e biodinamico, e dove avrete la possibilità di degustare o acquistare vini in bottiglia e sfusi, selezionati tra le cantine più interessanti di Italia, Slovenia e Croazia.
- Velluto Botanique Eclectique (Via de’ Toschi 2). Velluto è l’esclusivo salotto di Enrico Scarzella che – dopo aver lavorato nei migliori cocktail bar di Bologna – è approdato da un paio d’anni in questa centralissima via della città. Qui il servizio cocktail spazia dai grandi classici ai signature drink, realizzati con ingredienti italiani trattati in modo da ridurre al minimo gli sprechi. Oltre ai cocktail, spazio anche a distillati, liquori e vini locali, che vengono proposti in abbinamento a delle tapas (preparate quasi esclusivamente con ingredienti provenienti dalle botteghe del Quadrilatero) che hanno l’obiettivo di esaltarne i sapori.
- Senza Nome (via Belvedere, 11/b). Questo bar che troverete dietro Il Mercato delle Erbe ha una particolarità: è il primo locale in Italia ad essere gestito da non udenti. Per una bevuta serale a Bologna vi consigliamo quindi di visitarlo, e magari di provare a fare la vostra ordinazione nella lingua dei segni. Come fare? Facendovi aiutare dai fogli su cui troverete illustrato l’alfabeto segnato, o dalle immagini in bacheca che vi spiegheranno come dire vino o birra nella lingua dei segni.
- Emporio 1920 (Via de’ Poeti 2/E). Premiato dal Gambero Rosso come miglior Cocktail Bar dell’Emilia Romagna 2021, Emporio 1920 – locale ispirato agli speakeasy americani degli anni ‘20 – è un punto di riferimento per gli amanti della mixology per la manualità di Francesco Trimigno, pluridecorato bartender che elabora personalmente tutti i cocktail, proponendo preparazioni sempre originali e ricette all’avanguardia realizzate con materie prime di elevata qualità.
- Enoteca Al Risanamento (via Zamboni, 57). In questa enoteca, in piena zona universitaria, ce n’è davvero per tutti i gusti: dai vini per chi cerca conferme a quelli adatti a chi ama sperimentare. Il 98% delle bottiglie proviene da Italia e Francia (con addirittura alcuni produttori provenienti da Loira, Champagne, Borgogna, Languedoc, Roussillon, Jura, Mosella e Alsazia, distribuiti in esclusiva), ma non mancano alcune chicche iberiche e renane. Cos’altro aggiungere per convincervi ad andarci?
- Ebrezze (via Castiglione, 11). Di recente apertura, Ebrezze è un raffinato wine bar in cui – come si evince dal significato stesso del nome: /eb·bréz·ze/ = marcato senso di benessere, euforia, spensieratezza – potrete godervi una serata sorseggiando un ottimo bicchiere di vino o di champagne scelto tra un’accurata selezione di etichette.
- Macondo (via del Pratello, 22). Situato all’inizio di via del Pratello, il Macondo è il locale in cui fare sicuramente una capatina per una serata a base di musica dal vivo e drink. Del resto di quali ingredienti migliori avreste bisogno per la buona riuscita di una serata tra amici?
- L’Ora d’Aria (via Gian Battista Morgagni, 9/a). Questo locale andrebbe visitato solo per il nome: l’ora d’aria è infatti quel lasso di tempo che dovrebbe essere sfruttato al meglio, soprattutto quando l’attività che si è scelto di fare è bere. Il concetto del bere meno, bere meglio trova qui perfetta espressione nei gin, nelle pregiate vodka, nei cocktail e gli speciali sour che potrete degustare durante la vostra ora d’aria di piacere.
Clicca qui per visualizzare la mappa