Dove fare aperitivo a Roma? I 15 migliori locali 2023
I locali romani dove fare un aperitivo di qualità, originale e rilassante, sono tantissimi. Dagli indirizzi più centrali a quelli più periferici, dai bar classici agli aperitivi più sfiziosi, la proposta della Capitale è in grado di soddisfare davvero tutti i gusti e le esigenze.
Al termine di una faticosa giornata di lavoro, l’aperitivo è da molti considerato il modo giusto per svagarsi e recuperare qualche energia. A Roma, una città in perenne movimento, è proprio quando la lancetta oltrepassa le 18:00 e il tramonto si fa strada tra le vie urbane che il tanto agognato aperitivo diventa infatti protagonista di tavolini e banconi dei locali capitolini. Tra chiacchiere e brindisi, le proposte di qualità, originali e rilassanti diffuse nella città sono però tante. Se proprio non sapete dove dirigervi, ecco quelle che per noi sono le più interessanti del momento.
Cresci
Situato nel centro di Roma, a un tiro di schioppo da San Pietro, in un ambiente informale e colorato, con tavoli di legno o di marmo lasciati nudi, lavagne dove leggere i nomi dei vini alla mescita e un lungo bancone bar, Cresci è il locale adatto per uno degli apertivi più completi e pop della Capitale. Con un ottimo rapporto qualità – prezzo, qui l’aperitivo si contraddistingue per cocktail e proposte di vino al calice di qualità accompagnate da un mix di cicchetti non scontati che cambiano di giorno in giorno. Se una sera potete imbattervi nella pappa al pomodoro con stracciatella, crocchette e paste espresse, a non mancare mai sono le bruschette fatte con il pane sfornato giornalmente dal patron Danilo Frisone e il suo staff.
Il Pane di San Saba
Come suggerisce il nome dell’insegna, il Pane di San Saba a San Saba offre un aperitivo ricco e completo a prezzi popolari. Le coccole sono tante e variegate, dalle chips di patate fatte in casa agli arrosticini passando per pizza alla pala e rustici tutti fatti in casa. In abbinamento, una ricca proposta di vini alla mescita e cocktail tradizionali. Il tutto da gustare, se il tempo lo consente, nel romantico dehors fatto di luci soffuse e piante rampicanti.
Jacopa
Apprezzato dai romani tanto a cena quanto a pranzo, la creatura di Daniele Frontoni, Jacopa, è un’ottimo indirizzo per un aperitivo elegante in stile romano. Nell’ampio salone interno, e quando possibile sul rooftop panoramico all’ultimo piano dell’Hotel San Francesco a Ripa, ci si diverte tra cocktail classici e d’autore, vini naturali e piatti elaborati da condividere e mangiare con le mani. Imperdibile e onnipresente è il mini – bun di coda alla vaccinara con pecorino romano così come le polpette di ossobuco con salsa di midollo e zafferano.
Divinity Terrace
Tra le cupole di Sant’Eustachio, di Sant’Ivo alla Sapienza e del Pantheon, il The Pantheon Iconic Rome Hotel, cinque stelle della Tridente Collection, nasconde una terrazza unica nel suo genere, dalla posizione più che privilegiata. Al sesto piano del palazzo, la Divinity Terrace si articola tra il il Ristorante, aperto sia a pranzo sia a cena ed il Lounge Bar, attivo dalle 11:30 fino all’after theatre. Ed è proprio grazie a lui che si può godere di uno degli aperitivi più buoni e panoramici della città. Negli spazi aperti, tra comodi divani e tavoli veri e propri, si gustano le creazioni dello chef Francesco Apreda, in continuo equilibrio tra Italia e Oriente accanto a cocktail d’autore e vini da una cantina che conta più di 400 etichette.
Mashroom
Mashroom, a San Paolo, è un nuovo brewpub dove nell’impianto di produzione attiguo alla sala vengono realizzate alcune delle birre proposte poi alla spina. Qui si pasteggia a suon di birra, italiana ed internazionale, ma sono non scontati anche la selezione di vini naturali e sidro e la proposta food. Per un aperitivo schietto e sincero che della genuinità fa la sua parola d’ordine, doveroso è l’assaggio degli spiedini a base di quinto quarto come cuore e lingua e ancora il pane bruscato con burro affumicato, alici del Cantabrico e saba di birra e frutti rossi, poi il KFC (Korean fried chicken) e altre specialità a rotazione da provare al tavolo o al bancone.
Beppe e i suoi Formaggi
Nel ghetto di Roma, Beppe Giovale strappa un sorriso ai passanti e ai clienti affezionati con un aperitivo naturale a base di ricche selezioni di formaggi autoprodotti, salumi e piatti del giorno da abbinare a calici di vini naturali e birre artigianali. Il tutto avviene all’interno della stessa bottega, nei pochi tavoli apparecchiati in modo semplice ed essenziale. Nei mesi più caldi ci si sposta anche all’esterno.
Rimessa Roscioli
Tra Campo de’ Fiori e Trastevere, Rimessa Roscioli è l’indirizzo giusto per chi desidera vivere un aperitivo a ritmo di vino e prodotti di gastronomia di prima qualità. Qui si degusta, tanto e bene, con calici e piatti abbinati secondo criterio. In un ambiente dalle luci sono soffuse, fatto di tanti tavoli, scaffali ricolmi di vino e prodotti e cucina a vista, i sommelier guidano i clienti verso la scelta di vini tradizionali e non.
La Punta Expendio de Agave
Nascosta nelle viuzze di Trastevere, La Punta è il luogo ideale per un aperitivo fuori dal comune con cocktail e snack in puro stile sudamericano. In un piccolo ambiente, colorato e vivace, animato dal bancone e da scritte al neon si condividono nachos, chips di platano, tacos e tostada accanto a cocktail d’autore elaborati da barman esperti.
Sciccherie Ostinata Passione
Emporio, bottega di vicinato, gastronomia, dispensa, enoteca, punto di raccordo e riferimento per produttori, vignaioli e artigiani: questa è Sciccherie. Un’insegna giovane ed elegante nata nel 2019 e guidata dalla grande passione di Colomba Savarese, bottegaia 2.0 che orienta il cliente nella scelta di prodotti artigianali e di vini d’eccellenza. Qui si fa un aperitivo naturale e autentico con vini alla mescita e selezioni di salumi e formaggi rari dall’Italia e ancora conserve, olii e lievitati.
W Rome
A due passi da Piazza di Spagna, il W Rome, parte di Marriott International, è un hotel di lusso dal design audace che offre proposte enogastronomiche gourmet, mixology, feste e arte. Al W Lounge, con musica dal vivo e dj set, l’aperitivo firmato W Rome si rinnova continuamente, combinando ingredienti eccezionali alla conoscenza approfondita dell’arte del bere miscelato. I cocktail, ispirati al concetto di Perpetual Nature con ingredienti freschi come erbe, foglie, fiori e frutti, sono ideati e realizzati dal bar manager Emanuele Broccatelli ed il suo team.
Nei mesi primaverili ed estivi la terrazza con piscina all’aperto offre viste panoramiche di Roma da ammirare gustando cocktail, crudi e pizza con le creazioni di Pier Daniele Seu, pizzaiolo pluripremiato. Il Giardino Clandestino, cortile e cuore pulsante di W Rome, è il luogo ideale dove ritrovare gli amici o farne di nuovi e riunire la famiglia intorno a un piatto di specialità da condividere. Perfetto per concedersi un aperitivo con i piatti tipici dello street food siciliano, come le classiche panelle, lo sfincione e gli arancini, firmati da Ciccio Sultano, chef pluristellato di fama internazionale.
Latta
Nato negli spazi ristrutturati di un mulino industriale, Latta è un locale polifunzionale dedicato al mondo delle fermentazioni, dal food ai cocktail. Ispirato ai soda bar americani degli anni ’50, propone miscele, highball, sidri, birra, vini naturali e kombucha, una bevanda probiotica di origine coreana a base di te. Nel menu food sono disponibili club sandwich, tacos, bun, marinati e dolci. Da vivere a pranzo come all’ora dell’aperitivo, Latta diverte e stimola con proposte diverse, lavorate a mestiere.
La Zanzara
La Zanzara, definito il ronzio più piacevole di Prati, è un ristorante e cocktail bar contemporaneo dall’atmosfera parigina e design newyorkese che dal pranzo al dopocena vince per eleganza e convivialità. Da provare è l’offerta dell’aperitivo con cocktail classici e d’autore, esuberanti e divertenti, abbinati a cicchetti che cambiano di continuo. Ampia ed esaustiva anche la proposta di vini e Champagne.
Casadante
Oltre 250 i metriquadrati di Casadante, locale all’Esquilino che fa innamorare i giovani per una proposta fresca e da condividere. Ideale all’ora dell’aperitivo, Casadante con le ampie vetrate, quei soffitti che non finiscono mai, il lucernario e i muri vissuti, e tante aree comunicanti, vince per proposte food e beverage senza pretese. Da provare le pinse, bianche e rosse, le selezioni di salumi e formaggi da abbinare a cocktail e calici di vino alla mescita.
Rude
Rude, il ristorante e cocktail bar di Marco Zampilli e Cristian Ricci a Centocelle, conquista i locals con drink, anche analcolici, profondi e non banali che cambiano di continuo. Da sperimentare al bancone o al tavolo si abbinano a proposte food di alto livello. Da stuzzicare ci sono le chips di platano e barbabietola, nachos e tacos fino ad arrivare a piatti più complessi come takoyaki, yakitori di pollo, gyoza, bao e noodles.
Metropolita
Nel cuore del Flaminio, tra il Ponte della Musica e il MAXXI, c’è Metropolita, un locale polivalente, punto di riferimento nel mondo della mixology romana. Qui si beve bene: ci sono cocktail d’autore curati dal bar Manager Giovanni Badolato accanto a sfizi, tapas gourmet, selezioni, main course, panini e dolci dello chef Andrea Magno. L’arredamento è di design, scuro con predominanza di blu e oro.