Home Guide di cucina Dove mangiare a Catania: i migliori ristoranti (e non solo) del 2023

Dove mangiare a Catania: i migliori ristoranti (e non solo) del 2023

di Salvatore Spatafora 7 Giugno 2023 14:00

Abbiamo selezionato più di 20 indirizzi per una guida completa che ti suggerisce dove mangiare a Catania. Partendo dai ristoranti, passando per le trattorie, le pizzerie, ma anche le pasticcerie e le rosticcerie. Sì, ci sono anche i wine bar!

Vi abbiamo consigliato i migliori posti dove mangiare a Palermo. Adesso è il momento di spostarci sul versante orientale della Sicilia per una passeggiata enogastronomica a Catania. Ecco dove mangiare a Catania in una serie di indirizzi da non perdere nel capoluogo etneo, tra insegne storiche e nuovi format ideati da giovani imprenditori.

Ristoranti

Materia Spazio Cucina (Via Teatro Massimo 29)

Il nuovo spazio conviviale all’interno di Habitat Hotel racconta una Sicilia autentica e lo fa attraverso le ricette della memoria di Bianca Celano: la chef catanese utilizza solo materie prime di piccoli produttori artigianali scovati personalmente in giro per l’isola. Materia Spazio Cucina è, senza dubbio, la novità gastronomica più interessante degli ultimi anni in città.

Ristorante Km.0 (via Antonino Longo 26)

I fratelli Fabio e Marco Cannizzaro hanno voluto creare un locale intimo e accogliente di soli 25 posti dove accogliere e coccolare i loro ospiti. Consigliato per chi vuole provare l’esperienza di una cucina siciliana innovativa. Notevole la carta vini con 600 etichette, frutto di un incessante lavoro di ricerca e curiosità.

La Cucina dei Colori (via San Michele 9)

Una cucina naturale, biologica e mediterranea: una scommessa vinta quella dei due proprietari che nel 2009 hanno aperto in centro questo ristorante vegetariano e vegano. Grande cura per ogni ingrediente che entra in cucina grazie al rapporto diretto con contadini e fornitori del territorio. Un luogo che invita alla convivialità: a pranzo ci si serve direttamente al bancone, a cena invece si scegli dal menù.

Amocù (via Vecchia Ognina 147)

Piatti della tradizione giapponese e asiatica si uniscono dando vita a una cucina fusion dai sapori ricercati e dai contrasti forti, con tocchi esotici e contemporanei. Le ambientazioni urbane e industriali rispecchiano uno stile moderno e contemporaneo. Punti di forza sono la terrazza e il sake bar.

Acqualavica (via Cardinale Dusmet 35)

Osteria di cucina mediterranea, Acqualavica racconta le radici siciliane con un tocco di innovazione. Da provare anche le ottime pizze. Al piano superiore c’è Bastiò, luxury suites caratterizzate dalla pietra vulcanica, vasca idromassaggio e sauna in camera.

Concezione Restaurant (via Giuseppe Verdi 143)

Inaugurato lo scorso anno in pieno centro, Concezione è il fine dining dello chef patron Manuel Tropea. Ogni piatto è un omaggio alle ricette della tradizione catanese e ruota attorno alla filosofia della “cucina degli scarti”: una delle portate manifesto di questa Concezione è la Rama di Napoli di cavolfiore viola, un dolce che lo chef ha deciso di ripensare con il suo tocco, sostituendo il biscotto della ricetta tradizionale con una parte vegetale, ovvero lo scarto del cavolfiore.

Uramakao (Via Cardinale Dusmet 29)

Catania. Ristorante Sushi Uramakao.

Una ventata nippo-brasiliana nel cuore di Catania: Uramakao è la soluzione ideale per un break veloce e leggero. La prima Uramakeria in città dove trascorrere una piacevole serata.

Trattorie e pizzerie

Me Cumpari Turiddu (piazza Spirito Santo 36)

Me Cumpari Turiddu ristorante catania

In questo delizioso locale del centro, tra tavoli in legno e lampadari di cristallo, troverete un’eccellente proposta di piatti tipici a base di prodotti dei Presìdi Slow Food siciliani. Uno dei pochissimi ristoranti ad approvvigionarsi di frutta e verdura proveniente da un orto di proprietà. Tante le specialità da provare, come il polpo affogato con patata aromatizzata alle erbe.

Mm Trattoria (piazza Pardo 34)

Mm Trattoria Catania

Tra i luoghi da visitare a Catania c’è la Pescheria, ovvero l’antico mercato del pesce a pochi passi dal Duomo. Un mix esplosivo di odori, colori e vuciate (il grido dei venditori per attirare i clienti) che da sempre ammalia i viaggiatori per la sua autenticità. Proprio qui troverete Mm trattoria, posto ideale per gustare le ricette della tradizione marinara preparate con il miglior pesce fresco locale.

Pizzeria Frumento (via Raffineria 33)

FRUMENTO pizzeria catania

Non stupisce che Frumento sia stata inserita tra le migliori pizzerie d’Italia da 50TopPizza: potrete infatti scegliere tra 60 diverse pizze presentate attraverso diversi percorsi tematici, a partire da una speciale Carta delle Margherite realizzate partendo da 3 tipi di impasto: siciliano, con grano duro e antico Russello, napoletano steso a ruota di carretto a base di farina bianca a lunga lievitazione e poi un impasto di Perciasacchi, l’antico khorasan biologico medio-orientale.

L’Evoluzione Pizza Contemporanea (via Quintino Sella 14)

Evoluzione pizzeria catania

Gli impasti del pizzaiolo etneo Lele Scandurra sono realizzati con tecniche contemporanee, a temperature controllate e diverse tipologie di cotture: un esempio di alta cucina applicata alla pizza.

Pepe Nero Ristorante (viale Ruggero di Lauria 43)

Catania. Ristorante PepeNero.

Quattro ristoranti in uno: carne, pesce, asian e pizze. La proposta culinaria di Pepe Nero con focus sulla tradizione siciliana e catanese, ha un occhio di riguardo per gli impasti realizzati con acqua di mare e con un processo di lievitazione naturale. Atmosfera elegante per mixare sapori differenti e raffinati in un’esclusiva ambientazione al centro di Catania.

Cutilisci (via San Giovanni Li Cuti 69)

Cutilisci ristorante catania

Ristorante e pizzeria in posizione privilegiata tra il nero delle rocce laviche e l’azzurro del Mar Ionio. Cutilisci è un delizioso ristorante-pizzeria nel porticciolo del borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti. La bella veranda vista mare è il luogo ideale per godersi una frittura di calamari o una pizza di stagione.

Pasticcerie e Rosticcerie

Pasticceria Savia (via Etnea 300)

Savia catania

Dal 1897 una certezza: frequentato a tutto le ore del giorno, dalla prima colazione all’aperitivo, la storica pasticceria Savia è una tappa obbligata per gustare una granita o i mitici arancini dopo una passeggiata in centro.

Prestipino al Duomo (piazza Duomo 1)

Prestipino al Duomo catania

Dal 1976 una delle pasticcerie più conosciute a apprezzate di Catania. Nella nuova sede in piazza Duomo ci si accomoda nei tavolini esterni per gustare una granita mandorla e pistacchio con vista sulla Cattedrale dedicata a Sant’Agata.

Caffè Europa (corso Italia 302)

Caffè europa catania

Se non volete ritrovarvi nei soliti posti frequentati dai turisti, fate un salto al Caffè Europa: in questo elegante bar troverete tutte le specialità, sia dolci che salate, della tradizione catanese.

Terra² (via del Bosco 24)

terra catania

Terra al quadrato è il primo bar biologico di Catania. La specialità sono le granite – da provare il gusto fragola e pistacchio di Bronte dop oppure cioccolato di Modica e mennula (mandorla) – e gli ottimi dolci preparati in casa.

Cesare Gialdi Delicies a emporter (via Martino Cilestri 83/85)

Cesare Gialdi catania

Una piccola e raffinata patisserie francese: Cesare Gialdi è riuscito a conquistare, nella terra dei cannoli e delle granite, i catanesi più scettici grazie ai suoi irresistibili dolci a base di burro francese e frutta stagionale.

Frolla (via Milano 84)

Frolla Catania

Materie prime di qualità, lavorazione artigianale e ricette di famiglia: è questa la formula del successo del laboratorio Frolla. Ogni giorno un trionfo di dolci golosi e genuini come la Lemon Tart dal profumo intenso dei limoni di Sicilia, racchiuso da un irresistibile guscio di pasta frolla e coronato da una soffice meringa.

Wine bar

Uzeta Bistrò Siciliano (via Penninello 41)

Uzeta Bistro catania

Lounge bar dalle atmosfere siculo-contemporanee, particolarmente amato dagli intenditori sia per la cucina che per la selezione di vini e coktail d’autore. Da non perdere l’Arancino, preparato con la carne sfilacciata così come si faceva anticamente.

Razmataz (via Montesano 17)

Razmataz wine bar catania

In un’area pedonale del centro storico, questo wine bar con cucina dall’atmosfera retrò è frequentato da chi ama e sa bere bene. Qui si possono infatti trovare piccole chicche enoiche, dall’Italie e dal mondo, da abbinare ai piatti del giorno.

Nuovi Format 

Piazza Scammacca

Piazza Scammacca catania

Il primo mercato urbano di Catania nato dalla visione di cinque giovani che hanno deciso di scommettere sulla propria città: al suo interno 4 ristoranti monotematici tutti con cucina a vista.

Scirocco Sicilian Fish Lab (piazza Alonzo Di Benedetto 7)

Scirocco Fish Lab catania

Un original format nel cuore della Pescheria dove assaporare fritture di pesce avvolte nei tradizionali cartocci di carta paglia ma anche arancinetti di pesce, sarde a beccafico e polpettine di baccalà.

Angiò Macelleria di Mare (viale Africa 28)

Nuova apertura: Angiò è la prima macelleria di pesce a Catania, specializzata nella frollatura dei prodotti ittici pescati, con pratiche sostenibili, lungo le coste laviche della Sicilia Orientale. Un locale minimal con un team affiatato di giovanissimi. Da tenere d’occhio.