Cene estive: dove mangiare a Fregene
• Pubblicato 11 Giugno 2018 Aggiornato 25 Marzo 2022 10:19
In estate uno dei piaceri più grandi è mangiare in riva al mare: vi consigliamo 6 tra i nostri ristoranti preferiti per mangiare a Fregene.
La stagione 2018 è aperta: via ai pranzi e alle cene con i piedi immersi nella sabbia e un bicchiere di bianco ghiacciato in mano. Fregene, lungo il litorale nord della costa laziale, è una delle mete più amate dai romani per l’ampia scelta di indirizzi, la possibilità di mangiare proprio sulla spiaggia, la presenza di punti fermi della ristorazione di pesce e sempre qualche novità da provare a ogni stagione. Qualche nome?
- In ogni indirizzario che si rispetti non può mancare La Baia (via Silvi Marina, 1) con il suo slogan “Pesce, amore e fantasia”, uno dei ristoranti più famosi di Fregene per l’ottima qualità dei piatti, l’atmosfera rilassante nella veranda in legno sul mare e il servizio professionale ma sorridente. Il menu offre piatti a base del miglior pesce fresco, dai grandi classici come la pasta con le vongole o i crudi a qualche escursione nel moderno. La Baia è uno stabilimento, quindi oltre al ristorante ci si può sedere anche al chiosco, magari all’ora dell’aperitivo, per aperitivi e apericene a km 0, specialità bbq ed etichette selezionate.
- Sulla stessa via, poco più in là, c’è Controvento (via Silvi Marina 37/a), stabilimento-ristorante dallo stile minimal ma curato in una posizione felice dello storico borghetto di Fregene chiamato Villaggio dei Pescatori. Qui i tavoli sono proprio sulla spiaggia (ma per chi non ama la sabbia nelle scarpe c’è anche la veranda), e la sera l’atmosfera è davvero suggestiva. Come in ogni ristorante di pesce che si rispetti, il menu non è sempre lo stesso e dipende dal pescato del giorno, ma al Controvento meritano sicuramente tartare, paste fresche, fritture e tagliate, tutte elaborate in stile mediterraneo con un tocco gourmet in più.
- Albos Club da Rosario (lungomare di Levante, 52/54) è il ristorante dell’omonimo stabilimento, una palafitta di legno bianco sopraelevata sul mare dove mangiare in un’atmosfera semplice ma raffinata. L’Albos è l’altro nome, oltre alla Baia, che a Fregene spicca al di sopra degli altri ristoranti sul mare, e lo fa grazie alla qualità del pesce che serve e alla cura dei particolari. Il menu scritto a mano offre pochi piatti che cambiano spesso in base agli ingredienti di stagione, alla disponibilità del pescato e alla creatività di Rosario Malapena, bravo chef e gestore attento. Il servizio, discreto ed efficiente, concorre all’atmosfera di relax. All’Albos vale la pena assaggiare tutto: non perdete però i crudi, i primi piatti e i dolci. Chiuso la domenica e il lunedì.
- Spostiamoci dalla spiaggia per raggiungere l’Hand Made (viale della Pineta di Fregene, 52), che patisce un po’ la posizione isolata e lontana dal mare ma che al suo arco ha un menu d’autore a base di ingredienti freschi. L’atmosfera è quella di un bistrot vintage e sulla carta troviamo piatti sia di carne che di pesce: baccalà all’amatriciana, spaghettone cozze e zafferano, pappardelle salvia e ragù bianco, crostone di pane con palamita e spuma di mozzarella solo per elencarne qualcuno. Non mancano una selezione di olio e burro e il pane fatto in casa, oltre ovviamente ai vini. Da quest’anno L’Hand Made fa anche un salto al mare e a partire dal 19 giugno, ogni martedì, si appoggerà dagli amici del Coquis Beach (lungomare di Levante, 72) per 12 cene degustazione a bordo piscina, prenotabili ai numeri 06 6680975 o 320 8614240.
- Chi ha voglia di qualcosa di più informale può raggiungere invece il lungomare di Ponente, dove in tempo per la stagione 2018 sono sbocciate due nuove realtà culinarie. Honoloolu è il beach bar a tema hawaiano (quello dell’estate 2018, d’altra parte) dello stabilimento Gilda on the Beach. La cucina è quella colorata, fresca ed esotica delle isole selvagge del Pacifico, l’ambiente è costellato di cuscinoni, tavolini e amache. Dalla colazione all’aperitivo l’Honoloolu servirà macedonie, açai bowl, spiedini di frutta e pesce, poke, fish sandwich e fish rolls, il tutto firmato dallo stesso food team del Murakami di Ponza, la prima sushi boat in Italia.
- A due passi – anzi, uno – troviamo poi La pizzeria di mare La Marinaia (lungomare di Ponente, 11), 80 coperti e possibilità di servizio delivery. La ricetta del locale è semplice ma originale allo stesso tempo: il pescato fresco diventa il condimento di pizze rustiche a lunga lievitazione cotte nel forno a legna. Cosa si mangia? Ad esempio, pizza con salmone marinato, mostarda di mango e semi di papavero oppure pizza con tonno fresco, buccia di limone, cipolla agrodolce e yogurt alla paprica; per chi ha voglia di sapori più classici, una pizza con alici, basilico e burrata. La base si può scegliere tra bianca o integrale, e in menu sono presenti anche alternative senza glutine e pizze vegane e vegetariane.