Dove mangiare a Salerno? 20 proposte enogastronomiche da provare
Salerno, città portuale a sud-est di Napoli, offre una proposta enogastronomica senza eguali. Semmai doveste passare di lì troverete locali in cui vale la pena mangiare, molto variegati e diversi fra loro. C’è chi opta per una cucina tradizionale, altri invece si dedicano a quella di mare, e non solo, alcuni si dilettano anche con la preparazione del sushi, oltre che delle pizze. Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze.
La cucina salernitana è un misto di influenze marinare e prodotti della terra e spesso riesce ad essere interessante nelle sue molte sfaccettature ed interpretazioni. In questo articolo vi proponiamo una guida per mangiare bene nella città di San Matteo.
Ristoranti
Embarcadero (Lungomare Trieste)
È da sempre il bar della domenica mattina dei salernitani. Collocato letteralmente sul mare a ridosso del Lungomare davanti a Palazzo Sant’Agostino (sede storica della Provincia), da qualche anno ha subito una radicale ristrutturazione, anche dal punto di vista della proposta enogastronomica. L’Embarcadero si è, per così dire, moltiplicato. Accanto al servizio bar con il bancone affacciato sul lungomare, ora è possibile cenare in uno spazio elegante letteralmente poggiato sul mare o ammirare il panorama dalla terrazza dedicata ad ospitare caffetteria e Aperitivi.
Crudo (Via Ulisse Abbagnano, 6)
Il pesce, freschissimo e ben trattato, la fa da padrone in questo ristorante dall’eleganza minimal e chic, situato a ridosso della centralissima piazza della Concordia. La cucina parzialmente a vista, come parte della cantina, rappresentano bene il concept di questo locale, che ha scelto di limitare al minimo ogni orpello decorativo per esaltare quanto più possibile la sua curatissima proposta enogastronomica. Accostamento degli ingredienti, ideazione delle ricette e qualità delle materie prime sono, infatti, gli elementi da valorizzare al meglio eliminando il superfluo. Da non trascurare il dehor a vetri che consente di cenare ammirando il mare a poche decine di metri.
Botanico (Via San Leonardo, 19)
Ricavato all’interno di uno dei più noti vivai commerciali della città, in zona Parco Arbostella, Botanico si dichiara “roof&aperitif bar” ed è un esperimento di food experience per ora davvero ben riuscito. Nasce infatti come un garden bar vocato principalmente all’aperitivo, classico e rinforzato, in cui è possibile anche assaggiare tisane e cocktail realizzati con le piante officinali coltivate all’interno del vivaio. Insieme a è possibile assaggiare una piccola selezione di proposte gastronomiche molto curate, come crostoni, piccoli panini e taglieri, sempre in tema garden.
Al Dente (Via Santi Martiri Salernitani, 58)
È un ristorante specializzato, come dice il nome, in ricette con spaghetti, con cucina a vista. La collocazione è strategica: in pieno centro città, vicinissima all’uscita laterale della stazione. Al Dente però non è il classico ristorante “da viaggiatori”, perché propone una selezione di piatti classici della cucina italiana e mediterranea, realizzati con materie prime del territorio, e spesso rivisitati con un tocco di contemporaneità.
ControVento (Via Porto, 31)
Il pesce è protagonista assoluto nella proposta di questa “braceria di mare” affacciata letteralmente sulla banchina del porticciolo turistico. Il menù ripropone classici della cucina marinara salernitana, come polpo e patate, ma strizza l’occhio a proposte più modaiole, come degustazioni di sushi reinterpretati e serate musicali a base di finger food.
Osteria Canali (via Canali, 34)
Collocato in centro storico (in via Canali appunto), l’Osteria è uno dei locali storici di Salerno. Propone da sempre una cucina tradizionale salernitana ed una buona proposta di vini, in un ambiente classico e curato. Nel corso del tempo ha affinato la propria proposta, inserendo anche periodicamente eventi culturali come serate musicali e cene spettacolo, come ad esempio “la cena di Babette”, tra gli appuntamenti più graditi dagli affezionati.
Pizzerie
Gika Pizzeria (Lungomare Cristoforo Colombo, 141)
Lungomare Cristoforo Colombo 141: una new entry particolarmente interessante ha adottato la formula dell’All-you-can-eat applicato alla cucina mediterranea. Con la formula classica, infatti, in questa pizzeria si può approfittare di questa formula per assaggiare non solo pizze di ogni tipo, ma anche piccole parmigiane ed altre tipicità.
Trianon (Piazza Gioia Flavio, 22)
In piazza Flavio Gioia, una delle location più suggestive della città, soprattutto durante il periodo delle Luci d’Artista, c’è questa classica pizzeria napoletana. La formula è quella utilizzata anche nel locale storico a Napoli, con una mise en place informale fatta da tovagliette e tavoli a vista. Oltre alla sala interna, il Trianon dispone anche di tavoli all’esterno, da cui si può vedere una visuale dell’intera piazza.
Carminuccio a Mariconda (Via Tommaso Prudenza, 13)
Via Picenza 117: pizzeria-culto di ogni salernitano che si rispetti. situata all’ingresso di uno dei quartieri più popolari della città, da Carminuccio non ci si aspettano né tovaglie, né piatti, ma solo un’ottima pizza, servita direttamente su fogli di carta per alimenti, da mangiare velocemente appoggiati ai tavolini da bar sistemati allo scopo. Assolutamente da provare la “Carminuccio”: pomodoro, parmigiano, pancetta tagliata a cubetti e basilico.
Street Food
La Madegra (Piazza della Concordia, 35)
Piazza della Concordia 34: succursale salernitana del marchio che propone pizze e panuozzi sorrentini dal 1913. A Salerno, sedendosi nell’ampio dehor fronte mare, si può assaggiare anche un gran numero di piatti pronti freddi e caldi e qualche proposta di pesce. Nel corso del tempo la Madegra ha aperto accanto anche una pasticceria/caffetteria in cui si può fare colazione con babà, delizie al limone e altre specialità e perfino un B&B, posto nello stesso stabile.
èPasta (Piazza della Concordia, 35)
Piazza della Concordia: street food di pasta cotta al momento e a vista, condita con le ricette più famose della tradizione enogastronomica italiana: carbonara, ragù alla bolognese, amatriciana in primis. Si possono assaggiare anche ravioli e lasagne, sempre cotti al momento, e portarli via o mangiarli sul posto nei tavoli all’aperto.
Saltimbocca News (Via Torrione, 10)
Via Torrione 10: a poca distanza dalla stazione c’è questo minuscolo locale che serve quasi esclusivamente saltimbocca, da oltre 30 anni. Il menu è molto ricco di farciture diverse, dalle più classiche (ad es. Prosciutto crudo e provola) a più ardite, come il “Calabrese”, ovviamente piccante, tutte da provare.
Sugò (Piazza Vittorio Veneto, 23)
Piazza Vittorio Veneto, 23: collocato praticamente in Stazione, si potrebbe dire che da Sugò piovono polpette. È infatti questa la caratteristica principale di questo locale di cucina rapida, concepita per soddisfare viaggiatori in arrivo e in partenza con una selezione di polpette di ogni tipo, ma anche focacce e tranci di pizza classica.
Sfizzia ( Piazza Renato Casalbore, 17)
Piazza Casalbore 17: pizzetteria e friggitoria classica, situata su una delle piazze di snodo dei mezzi pubblici salernitani (bus, treni, auto). Aperta con orario continuato, sforna costantemente pizze classiche (soprattutto la margherita è richiestissima), fritti, calzoni, arancini, crocché e molto altro. Si può prendere un tranzio di pizza al volo (ammesso che non ci sia la lunga fila che spesso arriva in piazza), oppure sedersi ad uno dei tavolini di legno e godersi il fresco.
Sushi
Ingordo sushi (Via Roma, 260)
Via Roma 260: spin-off della vicina panineria collocato nel cosiddetto “miglio d’oro”, Ingordo Sushi non tradisce il suo posizionamento strategico, tutto improntato all’abbondanza. Ambiente accogliente ma senza troppi fronzoli, proposta con all-you-can-eat di buona qualità (e quantità), ma senza alcuna velleità gourmet. Perfetto per una giornata in giro con gli amici.
Umaki sushi (Via San Leonardo, 55)
Ristorante giapponese fusion, davvero molto curato ed elegante, in zona S. Leonardo. Offre un menu molto ampio (sia alla carte che con il pacchetto all you can eat) e anche particolarmente curato, in cui si possono assaggiare alcune proposte “contaminate” da ingredienti tipici campani come il basilico o i pomodorini. Propone anche interessanti serate a tema e con musica dal vivo di grande qualità.
Joya sushi (Via Michelangelo Schipa, 8)
Via Michelangelo Schipa, 8, 84125 Salerno SA: si può considerare il sushi “istagrammabile” di Salerno. Ambiente elegante, con proposte fusion, alla carte e all-you-can-eat, Joya ha creato molti angoli instagrammabili, oltre ad un selfie wall pieno di rose e scritte al neon.
Pasticcerie e gelaterie
Pasticcia cupcakeria (Via Generale Armando Diaz, 67)
Via Generale Armando Diaz 67: cupcake, brownies, cookies, Cheesecake e Torte Red Velvet sono solo alcune delle specialità “made in USA” che si possono assaggiare in questa pasticceria che vanta il primato di essere stata la prima a portare muffin e cupcakes a Salerno.
Pasticceria Pantaleone (Via Mercanti, 75)
Via mercanti 75: la pasticceria storica di Salerno, in cui si può trovare la famosa “Scazzetta del vescovo”, il dolce tipico di Salerno a base di crema e fragoline di bosco. Collocato in pieno centro storico, vale la pena di una visita anche solo per ammirare le vetrine e l’arredamento originale in legno.
Bar Nettuno (Lungomare Trieste, 136)
Lungomare Trieste 136: una vera pietra miliare delle estati salernitane. È la gelateria più famosa, non solo per i gusti di gelato sempre all’avanguardia (è stata la prima ad introdurre il gusto nocciotella), ma soprattutto per le morbide brioches in cui vengono serviti. Salernitani e turisti sono disposti a fare lunghe file sul lungomare, affollando anche i marciapiedi, per assicurarsi una di queste specialità guarnite di abbondante panna montata.