Home Città Emilia-Romagna
Tortellino in brodo cucina emiliana romagnola
Cucina Emiliano-Romagnola

21 ricette dell’Emilia-Romagna che ancora non conoscevi

di Carlotta Mariani

Non solo tortellini e piadina. L’Emilia-Romagna è ricca di sapori, tradizioni e ricette dolci e salate della cucina emiliana romagnola tutte da scoprire.

Raw Gramigna Pasta on dark background. Top view
Cibo

Perché a Bologna tutti amano la gramigna?

di Daniela Anguilano

Nel contesto della cucina Made in Italy, la gramigna testimonia l’importanza della diversità regionale e della conservazione delle tradizioni culinarie locali. Contrariamente ad alcuni piatti che sono diventati simboli universali della cucina italiana, specialità come la gramigna ricordano infatti agli appassionati di enogastronomia che ogni regione d’Italia ha delle gemme nascoste tutte da scoprire.

corte galluzzi
Ristoranti

C’è una trattoria a Bologna dove si servono piatti dimenticati

di Daniela Anguilano

La cucina di La Corte Galluzzi è un tributo a Pellegrino Artusi e alla sua filosofia culinaria, con un occhio di riguardo per la qualità degli ingredienti. Questa riapertura non è solo una celebrazione della cucina bolognese, ma un invito a riscoprire il piacere di mangiare bene, come si faceva una volta nelle case contadine.

abbinamenti tigelle
Cucina Emiliano-Romagnola

10 abbinamenti perfetti per le tigelle

di Francesca Panozzo

Le tigelle sono delle focaccine a base di acqua e farina da cuocere in un’apposita piastra. Ecco 10 abbinamenti perfetti per gustarle al meglio.

strozzapreti
Cucina Emiliano-Romagnola

8 varianti di strozzapreti romagnoli

di Francesca Panozzo

Gli strozzapreti sono uno dei primi più amati e semplici della cucina romagnola, da condire seguendo la fantasia: vi proponiamo 8 varianti sfiziose.

passatelli-in-brodo
Cucina Emiliano-Romagnola

Piccola guida ai passatelli perfetti

di Mariani, Panozzo

Una pasta versatile, frutto della tradizione contadina ma sempre più apprezzata da appassionati e chef: scoprite come fare i passatelli perfetti.

Panone bolognese
Cibo

Panone, il sapore autentico del Natale bolognese

di Daniela Anguilano

Il Panone, De.Co. di Molinella, è un dolce povero di forma rettangolare (tagliato e confezionato in varie dimensioni) preparato nelle campagne bolognesi con ingredienti a portata di dispensa e poi cotto nel forno a legna.

Calmo
Ristoranti

Serrande in su: tutte le nuove aperture di Bologna

di Daniela Anguilano

Spinta dall’entusiasmo di una nuova generazione di imprenditori, Bologna è pronta ad ammaliarvi con la sua nuova proposta gastronomica.

cena dei mille
Cibo

Torna la Cena dei Mille 2023: evento imperdibile a Parma

di Asia Torreggianti

Appuntamento annuale ormai fisso, quello che trasforma ogni settembre il centro storico della città di Parma in un ristorante a cielo aperto. Il pubblico attende questo momento imperdibile con ansia, poiché unico nel suo genere, caratterizzato da prodotti eccellenti, tradizione e professionalità. Questa edizione si contraddistinguerà dalle altre per la presenza di alcune personalità di rilievo, le quali spiccano nel panorama gastronomico odierno, e ovviamente per il menu stellato.

flat lay composition with raw pasta on a wooden table
Cibo

L’anolino estivo nasce a Parma nel ristorante di Marco Parizzi

di Asia Torreggianti

Nella cucina dello chef Marco Parizzi s’incontrano tradizione e innovazione per dare vita ad un piatto tutto nuovo: l’anolino estivo. La rivisitazione di un grande classico parmigiano non va ad imitare, ma genera un’armonia e un equilibrio di sapori senza eguali, grazie alla tecnica e al sapiente utilizzo di soli prodotti di stagione.

scrigno di venere
Cibo

Scrigno di Venere: la storia della ricetta emiliana quasi perduta

di Daniela Anguilano

Ideato negli anni ’60 in un locale del centro di Bologna ecco lo Scrigno di Venere, scenografico e godurioso involucro di pasta brisè dal ripieno che non ti aspetti. Qui le info su dove è ancora possibile mangiarlo o, alternativamente, la ricetta del Nuova Roma per prepararlo a casa tua.

GHM_Tortello di scorfano, frutti di mare, aglio nero fermentato e limone salato
Chef

Grand Hotel Majestic a Bologna: un ristorante in odore di stella

di Daniela Anguilano

Aperto sia ai bolognesi che agli ospiti dell’hotel, I Carracci presenta la sua nuova proposta gastronomica basata sul gusto e il ricordo dell’Executive Chef Guglielmo Araldi. Un nuovo corso che trasporta la cucina verso il fine dining e che siamo certi possa aspirare ad ambiti riconoscimenti.

View from the tower of Azinelli to Bologna
Mangiare

Chioschi e chiringuitos a Bologna, gli indirizzi per un’estate all’aperto

di Daniela Anguilano

Lo sappiamo, sorseggiare un cocktail con i piedi nella sabbia sarebbe molto meglio, ma se siete costretti a restare in città perché non trovare delle valide alternative? Temporanei o aperti tutto l’anno, eccovi 10 chioschi che vi faranno apprezzare Bologna anche in estate.

Darcy Bologna
Ristoranti

A Bologna un’osteria contemporanea promette di riscrivere la tradizione: si chiama Darcy

di Daniela Anguilano

Salumi artigianali, lasagne, tortellini e cotolette: nel cuore di Bologna i piatti della tradizione si arricchiscono di un nuovo ingrediente per diventare ancora più pop: la creatività della chef Cynthia Ravanelli.

IMG_3387
Cibo

Salame rosa: un salume (quasi) sconosciuto

di Daniela Anguilano

Il salame rosa si ottiene dalla lavorazione di alcune parti del maiale, unite all’impasto della mortadella, insaccate a mano e cotte a bassa temperatura. Si tratta di un salume poco conosciuto, il cui gusto però è davvero unico e sorprendente.