Home Guide di cucina Come farcire i panini per buffet: idee per tutti i gusti

Come farcire i panini per buffet: idee per tutti i gusti

di Marta Manzo 10 Agosto 2023 14:00

Questi piccoli panini si sposano perfettamente con farciture dolci e salate, grazie al sapore che ricorda una pasta brioche e alla consistenza estremamente soffice

Come farcire i panini per buffet? Questi piccoli panini si sposano perfettamente con farciture dolci e salate, grazie al sapore che ricorda una pasta brioche e alla consistenza estremamente soffice.

Panini al latte, panini all’olio, al burro: dal sapore piuttosto neutro, le varianti sono davvero tante e si ritrovano spessissimo nelle festicciole dei bambini, ma si possono proporre agilmente anche per ricorrenze e feste tra “grandi”. Basta decidere soltanto la farcitura più adatta.

Indice
  1. Come si farciscono i panni per buffet
  2. Panini per buffet: le farciture salate Tra le farciture più classiche che si possono approntare con i panini per buffet ci sono sicuramente gli accostamenti prosciutto crudo e mozzarella, prosciutto cotto ed emmenthal, mozzarella e pomodorini e salame e caprino. Per scegliere qualche accostamento più sfizioso, più adatto a una cena informale con gli amici, potete pensare di riempire i vostri panini con burro, salmone affumicato e scorza di limone,  gorgonzola e composta di pere, salsa tonnata e cipolla rossa. Ma anche vitello tonnato, burrata, capperi e pomodorini secchi. Se avete o siete commensali vegetariani, perfetti sono gli accostamenti con melanzane grigliate, crema di ricotta salata e menta oppure uovo sodo, maionese e pomodoro. Mentre per i vegani sicuramente è da suggerire la farcitura con le panelle, quella con melanzane grigliate, pomodori e avocado e quella con hummus di ceci e peperoni arrostiti. Panini per buffet: le farciture dolci Tra le farciture dolci, invece, le più classiche prevedono le creme spalmabili: prima su tutte quella di nocciola, ma anche di pistacchio. Un accostamento che riecheggia la tradizione inglese degli scones è quello con burro, marmellata e panna acida, che si può anche declinare nella versione formaggio spalmabile e marmellata di arance. Ancora, sempre richiamando la tradizione siciliana, ottimo è l’accostamento tra ricotta lavorata e setacciata con lo zucchero e gocce di cioccolato, mentre vegana è  la farcitura con burro d’arachidi e marmellata di lamponi o di albicocche.
  3. Tra le farciture più classiche che si possono approntare con i panini per buffet ci sono sicuramente gli accostamenti prosciutto crudo e mozzarella, prosciutto cotto ed emmenthal, mozzarella e pomodorini e salame e caprino. Per scegliere qualche accostamento più sfizioso, più adatto a una cena informale con gli amici, potete pensare di riempire i vostri panini con burro, salmone affumicato e scorza di limone,  gorgonzola e composta di pere, salsa tonnata e cipolla rossa. Ma anche vitello tonnato, burrata, capperi e pomodorini secchi. Se avete o siete commensali vegetariani, perfetti sono gli accostamenti con melanzane grigliate, crema di ricotta salata e menta oppure uovo sodo, maionese e pomodoro. Mentre per i vegani sicuramente è da suggerire la farcitura con le panelle, quella con melanzane grigliate, pomodori e avocado e quella con hummus di ceci e peperoni arrostiti. Panini per buffet: le farciture dolci Tra le farciture dolci, invece, le più classiche prevedono le creme spalmabili: prima su tutte quella di nocciola, ma anche di pistacchio. Un accostamento che riecheggia la tradizione inglese degli scones è quello con burro, marmellata e panna acida, che si può anche declinare nella versione formaggio spalmabile e marmellata di arance. Ancora, sempre richiamando la tradizione siciliana, ottimo è l’accostamento tra ricotta lavorata e setacciata con lo zucchero e gocce di cioccolato, mentre vegana è  la farcitura con burro d’arachidi e marmellata di lamponi o di albicocche.
  4. Panini per buffet: le farciture dolci Tra le farciture dolci, invece, le più classiche prevedono le creme spalmabili: prima su tutte quella di nocciola, ma anche di pistacchio. Un accostamento che riecheggia la tradizione inglese degli scones è quello con burro, marmellata e panna acida, che si può anche declinare nella versione formaggio spalmabile e marmellata di arance. Ancora, sempre richiamando la tradizione siciliana, ottimo è l’accostamento tra ricotta lavorata e setacciata con lo zucchero e gocce di cioccolato, mentre vegana è  la farcitura con burro d’arachidi e marmellata di lamponi o di albicocche.
  5. Tra le farciture dolci, invece, le più classiche prevedono le creme spalmabili: prima su tutte quella di nocciola, ma anche di pistacchio. Un accostamento che riecheggia la tradizione inglese degli scones è quello con burro, marmellata e panna acida, che si può anche declinare nella versione formaggio spalmabile e marmellata di arance. Ancora, sempre richiamando la tradizione siciliana, ottimo è l’accostamento tra ricotta lavorata e setacciata con lo zucchero e gocce di cioccolato, mentre vegana è  la farcitura con burro d’arachidi e marmellata di lamponi o di albicocche.

Come si farciscono i panni per buffet

Formaggio spalmabile

Per farcire i panini per buffet è sempre bene scegliere una parte spalmabile da abbinare a uno o più ingredienti.

Bisogna, infatti, tenere conto che questi panini, semi-dolci, hanno sempre bisogno di un velo di burro – o maionese, o salse, o formaggio spalmabile – per poi accogliere nel miglior modo gli altri elementi.

Panini per buffet: le farciture salate

Tra le farciture più classiche che si possono approntare con i panini per buffet ci sono sicuramente gli accostamenti prosciutto crudo e mozzarella, prosciutto cotto ed emmenthal, mozzarella e pomodorini e salame e caprino.

Per scegliere qualche accostamento più sfizioso, più adatto a una cena informale con gli amici, potete pensare di riempire i vostri panini con burro, salmone affumicato e scorza di limone,  gorgonzola e composta di pere, salsa tonnata e cipolla rossa. Ma anche vitello tonnato, burrata, capperi e pomodorini secchi.

Melanzane grigliate

Se avete o siete commensali vegetariani, perfetti sono gli accostamenti con melanzane grigliate, crema di ricotta salata e menta oppure uovo sodo, maionese e pomodoro.

Mentre per i vegani sicuramente è da suggerire la farcitura con le panelle, quella con melanzane grigliate, pomodori e avocado e quella con hummus di ceci e peperoni arrostiti.

Panini per buffet: le farciture dolci

Marmellata arance amare

Tra le farciture dolci, invece, le più classiche prevedono le creme spalmabili: prima su tutte quella di nocciola, ma anche di pistacchio.

Un accostamento che riecheggia la tradizione inglese degli scones è quello con burro, marmellata e panna acida, che si può anche declinare nella versione formaggio spalmabile e marmellata di arance.

Ancora, sempre richiamando la tradizione siciliana, ottimo è l’accostamento tra ricotta lavorata e setacciata con lo zucchero e gocce di cioccolato, mentre vegana è  la farcitura con burro d’arachidi e marmellata di lamponi o di albicocche.