Firenze è una meta turistica ambita per le sue bellezze artistiche e storiche. Famosa per la cucina, di origine povera e contadina, apprezzata nel mondo per i piatti gustosi e saporiti e per i prodotti tipici con cui sono preparati. Tra i vicoli del centro storico troverete i venditori ambulanti di lampredotto, ottimo spuntino, classico cibo di strada toscano. Tra i molti mercati di Firenze segnaliamo: il Mercato di Sant’Ambrogio in cui trovare carne chianina, formaggi e salumi tipici ed il più famoso Mercato di San Lorenzo, entrambi aperti tutti i giorni.
Firenze: Bellosguardo, Brozzi, Calenzano, Campo di Marte, Castello, Centro Storico, Galluzzo, Gavinana, Isolotto, Le Cure, Novoli, Oltrarno, Peretola, Porta a Prato, Rifredi, San Niccolò, Santo Spirito, Statuto.
Questo autunno 2023 è il momento di diverse nuove aperture In quel di Firenze: ecco i nuovi locali e non solo che hanno aperto i battenti nel capoluogo toscano.
Dove mangiare delle ottime pizzerie d’autore a Firenze? Abbiamo selezionato per voi 10 insegne della tradizione campana, ora stabili nella culla del rinascimento, che meritano di essere provate per la minuziosa cura e l’attenzione nei confronti degli impasti e delle materie prime. Se passate di lì non esitate a prenotare.
Luogo amichevole e familiare, piatti tipici della tradizione fiorentina a prezzi più che popolari, un menu dinamico battuto rigorosamente a macchina: da Sabatino a Firenze, nel quartiere di Vasco Pratolini, vi sentirete a casa. La famiglia Buccioni saprà accogliervi con il sorriso in un ambiente informale e farvi gustare squisite prelibatezze che vi conquisteranno.
Caffetterie, ristoranti etnici, pizzerie e un fine dining. Insomma, le nuove aperture di Firenze promettono molto bene. Con l’arrivo della bella stagione infatti vi consigliamo di provarle tutte. Dalla colazione alla cena, riuscirete a soddisfare tutte le vostre esigenze alimentari.
Il Negroni, cocktail storico nato a Firenze, compie 100 anni: vi raccontiamo la sua storia e i personaggi che l’hanno reso celebre nel tempo.
È da Locale Firenze, il ristorante e cocktail bar che vola alto con la cucina e ancora di più con la mixology, che le cene a quattro mani con i Foodfellas e il Franceschetta58 on tour promuovono i giovani cuochi alla ricerca di un’identità contemporanea e local.
Tanti nuovi locali aperti nella città degli Uffizi e dintorni negli ultimi mesi: ecco quelli da tenere d’occhio.
Via del Corso, 6, Firenze, FI, Italia
Nuova apertura per la pizzeria Giotto di Firenze, tra pizze gourmet e un locale in pieno centro storico. Ecco tutto quello che dovete sapere.
Via Vincenzo Gioberti, 61, Firenze, FI, Italia
Piazza di Cestello, 8, 50124 Firenze FI, Italy
Olivia, bistrot in piazza Pitti a Firenze, racconta la storia di una famiglia e di uno dei prodotti cardine della Toscana: l’olio EVO.
Iginio Massari ha aperto, a Firenze, il suo punto vendita più grande d’Italia, all’interno dell’Hotel Helvetia & Bristol Firenze.
Nell’ex monastero di Sant’Ambrogio a Firenze, Ditta Artigianale ha aperto una Scuola di Caffè in collaborazione con Hario.