Home Cibo Focacce, che passione! Le ricette più facili e gustose

Focacce, che passione! Le ricette più facili e gustose

di Nadine Solano 5 Dicembre 2024 15:00

No, signore e signori, fare le focacce in casa non è affatto difficile. Non ci credete? Abbiamo selezionato una serie di ricette, fra tradizione e originalità, che rappresentano la conferma definitiva.

Farina, acqua, sale, lievito, olio: questi gli ingredienti principali delle focacce. Con il tempo e la fantasia se ne sono aggiunti altri, che hanno contribuito a caratterizzare non solo la focaccia italiana ma anche le varie specialità regionali. Le origini della focaccia, tuttavia, non sono da ricercare sul suolo patrio; pare che l’idea iniziale (risalente a millenni fa) sia stata dei Greci e dei Fenici. Resta il fatto, d’altra parte, che – anche per merito degli Antichi Romani  – questo particolare lievitato è considerato ormai da un pezzo un caposaldo della tradizione gastronomica nostrana. Il successo internazionale della focaccia genovese, del resto, ne è la conferma eclatante. Ma lo è anche l’elevato numero, come si diceva, delle varianti locali.

Da non confondere (guai!) con la pizza bianca, la focaccia si può fare anche in casa. Non è un’operazione complessa, in nessun caso. Certo: le focacce farcite richiedono maggiore tempo e dedizione, quelle basic sono invece un gioco da ragazzi o quasi. Più che altro, bisogna mettere in conto la lievitazione. Che rende necessaria una certa dose di pazienza. Ma organizzandosi nel modo giusto, magari facendo altro nel frattempo, la questione non pesa affatto. Oppure si può optare per le focacce con lievito istantaneo. La differenza c’è, inutile negarlo, però il risultato è comunque gustoso.

Più o meno alte, più o meno croccanti, più o meno morbide. Più o meno ricche e dunque caloriche, anche: le focacce compongono un vero e proprio universo di gusto, tutto da scoprire. Le mangiamo al posto del pane, oppure come pranzo veloce. Le assaporiamo per accompagnare l’aperitivo, per concederci una pausa rigenerante o uno stuzzichino. Le rendiamo protagoniste dei buffet fatti in casa, le personalizziamo secondo le nostre preferenze. Insomma: le versatili focacce sono una vera e propria passione. Collettiva, senza dubbio. Le ricette più facili e sfiziose? Eccole.

Focacce tradizionali

Non possiamo che cominciare dalle ricette delle focacce tradizionali. Un elenco completo è praticamente impossibile: si dice che esistano tante tipologie di focacce quanti sono i dialetti in Italia. Forse questo è un po’ esagerato, ma di certo le ricette tipiche, che identificano un determinato territorio, sono tantissime. La focaccia genovese, lo ribadiamo, è iconica. I genovesi la mangiano pure a colazione, con grande gusto. Ma di grande notorietà gode anche la focaccia pugliese e barese in particolare. Come quella di Recco e quella messinese. E avete mai provato la focaccia arrotolata sfigghiulata, made in Sicilia?

  1. Focaccia genovese

    La focaccia genovese, specialità tipica della cucina ligure, è preparata con un impasto a base di acqua e olio extravergine di oliva che viene arricchito con sale grosso prima della seconda lievitazione. Questa preparazione, che ha ottenuto il riconoscimento del presidio Slow Food, è considerata anche un pane piatto perché è alta non più di due centimetri. La focaccia può essere servita come sfizioso antipasto e, al tempo stesso, può essere consumata anche a merenda.

    Leggi la ricetta "Focaccia genovese"
  2. Focaccia barese

    La focaccia barese è un tipico prodotto lievitato da forno diffuso oltre che in terra di Bari, nelle province di Barletta-Andria-Trani e Taranto. Venduta abitualmente nei panifici, nasce probabilmente ad Altamura o Laterza, come variante del tradizionale pane di grano duro, dall’esigenza di sfruttare il forte calore iniziale del forno a legna prima che questo si stabili sulla temperatura ideale per cuocere il pane. Trattandosi di un prodotto della tradizione, la ricetta, tramandata di generazione in generazione, presenta numerose varianti, per lo più su base geografica. Esiste la versione bassa e croccante, alta e soffice, con o senza patate lesse nell’impasto. Nella sua versione più tipica, la base della focaccia si ottiene amalgamando semola rimacinata di grano duro, lievito, acqua, sale così da ottenere un impasto piuttosto elastico, molle ma non appiccicoso, che viene lasciato lievitare, steso successivamente in una teglia tonda unta con molto olio extravergine d’oliva, quindi lasciato lievitare di nuovo, condito e cotto, preferibilmente in forno a legna. La focaccia barese tradizionale è quella guarnita con pomodorini, sale, origano e abbondante olio, ma esistono numerose varianti di questa ricetta ancora più ricche, come ad esempio quella che vede l’aggiunta di olive, capperi e acciughe o peperoni. La focaccia è lo snack per eccellenza, adatto per sostituire il pranzo o la cena ma si mangia in qualsiasi altro momento della giornata, farcita con salumi o da sola. Si conserva bene per qualche giorno a temperatura ambiente.

    Leggi la ricetta "Focaccia barese"
  3. Focaccia di Recco

    La focaccia di Recco è una specialità culinaria italiana che gode del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). Questo prestigioso riconoscimento tutela la sua produzione e ne garantisce l’autenticità, delimitando l'area di produzione ai Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno. La focaccia, ormai diffusa in tutta la Liguria, ha origini antiche e nasce da un semplice impasto di farina 00, olio, sale e acqua.

    Leggi la ricetta "Focaccia di Recco"
  4. Focaccia messinese

    La focaccia messinese, conosciuta anche come focaccia tradizionale a Messina e provincia, è una specialità tipica della zona. Si tratta di un prodotto da forno molto gustoso, dalle origini antiche. Popolare dagli inizi del Novecento, tutt'ora conserva la forma e le caratteristiche assunte dopo il secondo dopoguerra.

    Leggi la ricetta "Focaccia messinese"
  5. Focaccia arrotolata: sfigghiulata

    La sfigghiulata, conosciuta anche come 'nfigghiulata, è un'antica ricetta siciliana che di solito viene preparata in prossimità delle feste natalizie o del Carnevale. Si tratta di una focaccia arrotolata molto gustosa che può essere protagonista di numerose varianti, sia salate sia dolci. A seconda della zona in cui ci si trova, può essere infatti farcita con la ricotta o la tuma e la salsiccia o il salame. L'importante è che vengano utilizzati i prodotti locali e che venga eseguita attraverso il procedimento che, in dialetto, si chiama agnutticamientu che prevede l'arrotolamento dell'impasto su se stesso.

    Leggi la ricetta "Focaccia arrotolata: sfigghiulata"

Focacce farcite

Le focacce farcite, che goduria. La farcitura può coincidere semplicemente con una sorta di strato finale, generalmente a base di verdure (dalle cipolle alle zucchine, passando per i pomodorini), oppure con un ripieno. E i ripieni, a loro volta, possono essere più light oppure decisamente ricchi. Qualche combo vincente? Zucca e taleggio, peperoni-pancetta-stracchino, salmone e formaggio spalmabile. Tutte irresistibili, diciamolo con onestà.

  1. Focaccia con cipollotti

    La ricetta della focaccia con cipollotti ci regala un soffice e fragrante lievitato arricchito con tali delicati e dolci ortaggi tipici del periodo primaverile. Molto amata per il sapore che acquista in cottura anche grazie ai cipollotti, è perfetta come antipasto, come accompagnamento a piatti di carne o formaggi in sostituzione del pane o semplicemente da sola. Si può portare in tavola in alternativa o insieme alla pizza durante una cena con amici o nei buffet. Si presta alla creazione di aperitivi indimenticabili. Ed ancora ai picnic all'aperto, ai brunch domenicali o come gustoso spuntino. Rispettate i tempi di lievitazione per un risultato insuperabile. E, qualora vogliate, arricchitela con del fiordilatte per conferire un piacevole tocco filante alla copertura.

    Leggi la ricetta "Focaccia con cipollotti"
  2. Focaccia morbida dentro croccante fuori

    La focaccia morbida dentro e croccante fuori è un grande classico della cucina italiana, nonché uno tra gli street food d’eccellenza. Quello della focaccia è un impasto molto versatile. Simile a quello della pizza per quanto riguarda gli ingredienti presenta un’alveolatura minuta, una buona idratazione e ben due lievitazioni. La morbidezza della mollica renderà il prodotto molto scioglievole e la giusta quantità di olio extravergine di oliva e come in questo caso le patate fragranti, la renderanno croccante e decisamente goduriosa. La focaccia morbida dentro e croccante fuori è ottima da gustare sia appena sfornata che fredda.

    Leggi la ricetta "Focaccia morbida dentro croccante fuori"
  3. Focaccia ripiena di zucca e taleggio: il piatto jolly d'autunno

    La focaccia ripiena di zucca e taleggio è un primo piatto super goloso, perfetto per l’autunno. Potete realizzarla impastandola a mano o usando una planetaria. Dovrete ottenere un panetto ben omogeneo che fungerà da base e da copertura per una farcia filante. Per il ripieno utilizzate la zucca delica o la butternut che si prestano meglio a diventare una crema, altrimenti usate la vostra zucca preferita: renderà il ripieno rotondo e saporito. Come formaggio abbiamo preferito il taleggio ma nulla vi vieta di aggiungere quello che vi resta nel frigo. Aromatizzate la focaccia ripiena con un tocco di rosmarino e con tanto pepe, diventerà davvero un pasto delizioso.

    Leggi la ricetta "Focaccia ripiena di zucca e taleggio: il piatto jolly d'autunno"
  4. Focaccia ripiena di cipolle

    Se una cosa è certa, è che la ricetta della focaccia ripiena di cipolle è stata pensata per fare felici gli amanti di tali ortaggi. Che, diciamoci la verità, sono molti più di quanto ci si aspetterebbe. Inoltre, è possibile variare la combinazione degli ingredienti in base alla stagionalità, che ne dite di utilizzare gli sponsali in primavera? Sono deliziosi!

    Leggi la ricetta "Focaccia ripiena di cipolle"
  5. Focaccia ripiena di salmone

    La ricetta della focaccia ripiena di salmone ci permette di gustare un piatto sfizioso e saporito, perfetto per un pranzo diverso dal solito, per una cena in famiglia o anche solo come antipasto, se opportunamente servita a quadrotti. La focaccia può essere farcita con salmone fresco o affumicato, insieme ad altri ingredienti come formaggio fresco, pomodorini, olive ed erbe aromatiche. Può essere gustata sia calda che fredda, a seconda delle preferenze, e per questo si presta anche ad essere consumata sia come pasto in ufficio che in occasione di una scampagnata o di una giornata al mare. E' una variante appetitosa della classica focaccia che vale la pena testare.

    Leggi la ricetta "Focaccia ripiena di salmone"
  6. Focaccia in padella con peperoni, pancetta e stracchino

    La focaccia in padella con peperoni, pancetta e stracchino è una ricetta molto gustosa e facilissima da preparare. Per preparare la nostra focaccia semplice occorrono pochi ingredienti: potete tuttavia variare il ripieno a secondo del vostro gusto o della stagione. In estate potete farcirla anche con zucchine grigliate, scamorza e pesto, oppure con pomodoro, melanzane e feta. Potete provarla anche con prosciutto cotto e provola affumicata o tentare con altri abbinamenti. La cottura richiede pochissimi minuti: in poco più di 10 minuti porterete in tavola la vostra focaccia ripiena. È ottima da preparare per un pranzo informale o un aperitivo a casa tra amici e, essendo buona anche fredda, potete prepararla per un pic nic o una gita fuori porta. Potete utilizzare anche altre farine, come farina integrale o di farro; in quel caso aggiungete più acqua se necessario fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

    Leggi la ricetta "Focaccia in padella con peperoni, pancetta e stracchino"

Focacce a base di verdure e ortaggi

Ci sono anche focacce “alternative”, che vedono la presenza di ortaggi e verdure direttamente nell’impasto. In Puglia c’è la tradizionale focaccia di patate, che merita una promozione in direttissima. La focaccia di zucchine seduce con la sua delicatezza, quella di zucca è colorata, quella di cavolfiore (senza uova) incuriosisce e gratifica. Tutte da provare, tutte super genuine. Difficili da fare? Macché.

  1. Focaccia di patate pugliese

    La focaccia di patate è una classica ricetta della tradizione pugliese. È una delle ricette della gastronomia pugliese più apprezzata dai pugliesi stessi e dai numerosi turisti attratti anche dalle bontà dei prodotti tipici pugliesi. La focaccia di patate pugliese è una prelibatezza diversa dalle altre focacce, a renderla così particolare è l’aggiunta delle patate nell’impasto, questo ingrediente è fondamentale per ottenere un impasto, alto, morbido e soffice all’interno e fragrante all’esterno. La focaccia di patate è perfetta sia per l’aperitivo, che per una cena tra amici ed è molto semplice da realizzare in casa.

    Leggi la ricetta "Focaccia di patate pugliese"
  2. Focaccia di cavolfiore senza uova

    La focaccia di cavolfiori, a differenza di una classica focaccia, è una sorta di grande frittella istantanea, senza tempi di attesa per la lievitazione, che ha il cavolfiore frullato nell’impasto e per questo è una preparazione leggera e salutare. Il cavolfiore si pulisce, si lava e si frulla fino a divenire una sorta di polvere, quindi si tuffa dentro una pastella a base di farina, acqua, lievito istantaneo, sale, parmigiano e olio. Poi il composto ottenuto si stende su una leccarda rivestita di carta forno e ben unta e infine cuoce in forno ad alta temperatura. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare sporcando solo una ciotola per un composto dalla consistenza di una pastella che viene steso in maniera sottile in teglia ben unta e poi cotto in forno fino a divenire dorato e croccante fuori e soffice internamente. È preferibile consumare la focaccia di cavolfiori appena fatta.

    Leggi la ricetta "Focaccia di cavolfiore senza uova"
  3. Focaccia di zucchine

    La focaccia di zucchine, a differenza di una tradizionale focaccia, è una preparazione semplice, senza tempi di attesa per la lievitazione. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare sporcando solo una ciotola. Si ottiene un composto dalla consistenza di una pastella. Le zucchine si puliscono e si tagliano a fette sottili per essere tuffate dentro una pastella a base di farina, acqua, lievito istantaneo, sale, parmigiano e olio. Poi il composto ottenuto si stende su una leccarda rivestita di carta forno e ben unta. Il composto deve essere steso in maniera sottile in teglia e poi cotto in forno fino a divenire dorato e croccante fuori e soffice internamen

    Leggi la ricetta "Focaccia di zucchine"
  4. Focaccia alla zucca: arancione che passione!

    La focaccia alla zucca è una ricetta molto semplice da preparare, ideale da preparare nelle giornate invernali. Per preparare la nostra focaccia occorrono pochi e semplici ingredienti: farina 0, zucca, lievito di birra,  rosmarino e olio extravergine di oliva. Per questa ricetta abbiamo scelto la zucca delica, ma può essere sostituita anche dalla zucca mantovana o dalla zucca violina. Potete preparare la focaccia alla zucca in occasione delle feste natalizie: dopo averla cotta, tagliatela a cubetti e farcitela con formaggi, sia freschi che stagionati, salumi oppure con delle verdure ripassate in padella, come cavolo nero, broccoli o cime di rapa. Se avete tempo, potete prepararla in anticipo e lasciarla lievitare in frigorifero per 12 ore: in quel caso, prima di  stenderla nella teglia, lasciatela a temperatura ambiente almeno per 1 ora.

    Leggi la ricetta "Focaccia alla zucca: arancione che passione!"

Focacce con lievito istantaneo

Vi scoraggiate all’idea di dedicarvi a una focaccia fatta in casa non tanto per i procedimenti, quanto per i lunghi tempi imposti dalla lievitazione? Non rinunciate: potete optare per le focacce con lievito istantaneo. Semplici, senza glutine, ripiene… Anche in questo caso, la scelta è interessante. E non resterete affatto delusi, anzi replicherete presto. Scommettiamo?

  1. Focaccia con lievito istantaneo

    La focaccia con lievito istantaneo è morbida, fragrante ed è pronta in meno di un'ora. Questa focaccia è adatta a tutte le persone che non hanno molto tempo a disposizione per le lunghe ore di lievitazione degli impasti, ma non vogliono rinunciare a una focaccia fatta in casa. Una volta realizzato l'impasto base della focaccia potrete condirla in molti modi, realizzando diverse varianti.

    Leggi la ricetta "Focaccia con lievito istantaneo"
  2. Focaccia senza glutine con lievito istantaneo

    La focaccia senza glutine con lievito istantaneo è adatta a chi segue una dieta senza glutine, ovvero a coloro che sono celiaci o sensibili a tale proteina. È una scelta valida per chi cerca alternative gustose ai tradizionali prodotti da forno. È possibile prepararla in molte occasioni, come una cena in famiglia, uno spuntino sfizioso, o come antipasto durante un pasto. Per quanto riguarda la farcitura, può essere personalizzata a piacere. Potete aggiungere olive nere o verdi tagliate a pezzetti e pomodori secchi direttamente nell'impasto. Oppure, stendere sopra delle cipolle caramellate. A voi la scelta.

    Leggi la ricetta "Focaccia senza glutine con lievito istantaneo"
  3. Focaccia ripiena con lievito istantaneo

    La focaccia ripiena con lievito istantaneo è perfetta per un pranzo informale, un picnic o un aperitivo tra amici. Prepararla è molto semplice e vi serviranno davvero pochi ingredienti. Inoltre, la cottura in padella vi consentirà di averla pronta entro pochi minuti. Per la farcitura noi abbiamo scelto radicchio, asiago e salsiccia: ecco la nostra ricetta.

    Leggi la ricetta "Focaccia ripiena con lievito istantaneo"