Home Cibo 4 formati di pasta che trovi solo negli States

4 formati di pasta che trovi solo negli States

di Stefania Leo 9 Marzo 2022 11:00

Noi italiani siamo sicuramente i massimi estimatori della pasta, ma negli States c’è più di un formato che da noi non esiste.

Che l’Italia sia la culla della creatività legata alla pasta è una certezza. Ciò che oggi andiamo a smontare è l’idea che noi italiani conosciamo tutti i tipi di pasta che si mangiano negli Stati Uniti. Colossi come Barilla hanno portato i nostri grandi classici – dagli spaghetti in giù – oltreoceano. Ma poi è successa una cosa strana: alcuni formati hanno cambiato DNA, com’è successo per i gomiti che si sono trasformati in Elbow macaroni, diventando il formato d’ordinanza per preparare il Mac and Cheese. Pasta lovers, prendete nota: ecco i formati che troverete solo sugli scafalli americani.

  1. Elbow macaroni. Sono i maccheroncini usati per fare il celeberrimo Mac and Cheese. Ma non sforzatevi di ricordare dove li avete già visti perché in Italia non esistono. Ricordano alla lontana le pipe rigate o i gomiti, ma sono diverse per due motivi. Il primo: l’arco in cui il maccheroncino si curva è più lungo dell’omologo italiano. Il secondo: una delle due aperture delle pipe rigate è schiacciata, mentre in questo caso entrambe le sezioni finali sono perfettamente circolari.
  2. Cascatelli. Creati da Dan Pashman, voce del podcast dedicato al cibo The Sporkful, i Cascatelli sono stati il vero tormentone food del 2021. Sono dei riccioli di pasta piatta dai cui lati, a 90 gradi, sporge una sorta di volant a balza. Ricordano un po’ i galletti, un po’ delle mafalde. Sono perfettamente forkable (cioè la forchetta li acchiappa bene), hanno una texture piacevole e un’ottima presa del sugo. Pashman suggerisce di gustarli con un ragù a base di carne di maiale e pancetta.
  3. Manicotti. Ne parla Tony Soprano nella serie I Soprano, chiamandoli manigott’. Sono una via di mezzo tra i cannelloni e gli ziti, ma la loro superficie esterna è rigata e il taglio della sezione è trasversale. Ogni manicotto viene riempito con ricotta mescolata a prezzemolo. In Italia, lo stesso nome è usato per un formato di pacchero più liscio, ruvido in superficie, ma del tutto diverso rispetto a quello venduto in America.
  4. Rotini. Non ne avete mai sentito parlare? Sbagliato. Se rovistate nella vostra dispensa, ne troverete sicuramente un pacco. Rotini è il nome americano utilizzato per i Fusilli. Sono lo stesso tipo di pasta, ma in America e in Canada il nome cambia in Rotini. Dio solo sa perché.