La cucina francese ha origini antiche ed una tradizione consolidata nel tempo, tanto da essere riconosciuta patrimonio mondiale da parte dell’Unesco. Alla centenaria tradizione regionale si sono aggiunte le ispirazioni della moderna cucina francese grazie a Georges Auguste Escoffier. L’arte francese non si limita al solo cibo, ma anche ai celebri vini, all’abbinamento enogastronomico ed all’attenzione per il servizio a tavola e a tutti i dettagli che rendono estremamente piacevole consumare un pasto nei ristoranti tipici.. Lo stile culinario raffinato e dai sapori delicati si basa molto su piatti unici, accompagnati da salse aromatizzate. Numerose sono le opportunità per gustare i celebri formaggi, i prodotti di panetteria ed i vini più pregiati entrando in uno degli innumerevoli Bistrot o Brasserie, disseminati pressoché ovunque.
La tapenade è una salsa rustica della Provenza a base di olive, capperi e acciughe: vi spieghiamo come si fa e con cosa potete abbinarla.
La cucina francese è tra le più rinomate al mondo e differisce da Nord a Sud: ecco i 20 piatti più amati, dalla galette bretonne al foie gras.
Mauro Colagreco è stato definito il cuoco globale del nuovo secolo. Il motivo? La sua capacità di unire in modo equilibrato e creativo culture diverse e lontane. A dimostrarlo, se avete qualche dubbio, non solo i piatti proposti nel suo ristorante a Menton ma anche le 3 stelle Michelin e la prima posizione nella World’s 50 Best Restaurants ottenute nel 2019.
All’età di 92 anni è morto Pierre Troisgros, chef nell’olimpo della cucina francese, capo di un ristorante con 3 stelle Michelin da più di 50 anni.
102 Boulevard du Montparnasse, 75014 Paris, Francia
24 Rue de la Grande Truanderie, 75001 Paris, Francia
40 Rue des Blancs Manteaux, 75004 Paris, Francia
4 Rue des Grands Augustins, 75006 Paris, Francia