Udine torna a essere internazionale grazie a Ein Prosit: dal 19 al 23 ottobre, l’evento promuoverà la Regione con oltre 120 appuntamenti.
Ein Prosit 2022: ecco il programma del secondo fine settimana. Cene, degustazioni, laboratori e concerti per valorizzare il territorio.
Quali sono i borghi dove scoprire i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia Occidentale? Eccone 5 con altrettante specialità gastronomiche.
Antonia Klugmann è in uno stato di grazia gastronomica: siamo andati a trovarla al suo ristorante, L’Argine a Vencò a Dolegna del Collio, in Friuli.
La jota è un piatto tradizionale friulano, nato per riciclare avanzi e ingredienti poveri, e oggi protagonista di un evento dedicato, la Jotamata.
Trieste, città dall’identità unica e affascinante, è un luogo storico dove mangiare e bere bene, con una cucina dalle influenze istriane e dalmate.
La rassegna enogastronomica Ein Prosit può essere l’occasione giusta per provare nuovi locali e nuovi sapori. Scopriamo dove mangiare nel tarvisiano.
Il pesto Varhackara, tipico del borgo di Timau vicino Udine, sarà presentato tra i nuovi Presidi Slow Food al prossimo Salone del Gusto di Torino.
La pitina è un salume di origine friulana, dato dall’esigenza della cucina povera di conservare e utilizzare al meglio la poca carne disponibile.
A Gonars, in provincia di Udine, esiste un’osteria speciale frequentata con piacere da giovani e anziani, gestita da Giancarlo Candotto.
La Distilleria Aquileia è una piccola azienda storica in provincia di Udine che produce grappe eccellenti e ottimi liquori alla frutta.
L’angolo del gusto è una delle botteghe più gustose di Udine. Enoteca e alimentari di grande qualità, propone prodotti locali e nazionali. Vale la visita.
Il Pestàt di Fagagna è un battuto di lardo, verdure e aromi tipico del Friuli Venezia Giulia, in particolare della zona di Udine.