Home Guide di cucina No, la frutta di vetro non è un trend (TikTok) per bambini

No, la frutta di vetro non è un trend (TikTok) per bambini

di Nadine Solano 23 Settembre 2024 09:00

La glass fruit, cioè il Tanghulu cinese, è diventata una tendenza virale grazie al potere dei social media. Ma può essere pericolosa per i più piccoli, che rischiano di ustionarsi (e qualcuno è pure finito in ospedale).

I social media hanno il potere di rendere virale qualsiasi fenomeno, questo è acclarato. Naturalmente, vale anche per il cibo. E vale per il Tanghulu, ovvero la glass fruit. Frutta di vetro. Una specialità tipica della Cina settentrionale e della Corea; sono spiedini di frutta caramellati, avvolti da uno strato di zucchero solidificato. Hanno un aspetto molto invitante e scrocchiano a ogni morso. Motivo per cui ne vanno matti anche i bambini. Ecco, c’è un potenziale problema che riguarda proprio i bambini. In America, più di qualcuno è finito in ospedale.

Come si fa la frutta di vetro

 

Ma andiamo con ordine. I Tanghulu, come dicevamo, non sono affatto una novità. Nell’ultimo periodo, però, hanno fatto il loro ingresso nella galassia dei food trend. Grazie al potere di TikTok, appunto. Negli Usa sono diventati quasi una mania, in Europa stanno accelerando. Anche un crescente numero di italiani li guarda con curiosità e, una volta provati, concede una piena promozione. Perché sono belli e buoni, in effetti.

Come si fa la glass fruit? Basta preparare lo sciroppo di zucchero e poi versarlo – molto rapidamente – sugli spiedini di frutta. Si dispongono questi ultimi in una teglia rivestita con carta forno e si lasciano passare 3-4 minuti, affinché la glassatura si solidifichi. Stop. Facile.

La frutta di vetro si può preparare anche usando il forno a microonde, come suggerisce la tiktoker Jasmine and Tea in un video che conteggia milioni di visualizzazioni. La creator fa presente che la miscela di acqua e zucchero è “molto calda” e non dovrebbe essere mai toccata con le mani. Il fatto è che il video in questione è finito sotto gli occhi di parecchi bambini, che non hanno prestato troppa attenzione a quanto raccomandato. Fare la glass fruit è divertente, il risultato è assai goloso. C’è fretta di addentarlo. E può accadere di ustionarsi.

Glass fruit: meglio che la facciano i “grandi”

Frutta di vetro

La tiktoker Jasmine and Tea ha messo a punto il seguente metodo: versa acqua e zucchero in un barattolo di vetro che poi mette nel microonde. Lo lascia riscaldare a intervalli di 30 secondi per circa 5 minuti. Alla fine, ovviamente, lo sciroppo è bollente. Ultimo step, versarlo sulla frutta infilzata da uno stecchino per spiedini. Il procedimento è semplice, ma comunque non adatto ai più piccoli.

Lo scorso agosto lo Shriners Children’s Hospital di Boston ha diffuso un avviso riguardante l’aumento dei casi di bambini con ustioni dovute proprio allo zucchero caldissimo e riportate durante la preparazione della frutta di vetro. Il chirurgo di Shriners Colleen Ryan, MD, ha riferito di aver curato due pazienti in due settimane: “Quando lo zucchero viene sciolto nel microonde, assume un’elevata capacità termica. Cioè immagazzina l’energia termica. Se per sbaglio una persona se lo versa addosso, anche in quantità minime, può riportare gravi ustioni. Succede che bambini e adolescenti prendano troppo velocemente o bruscamente la ciotola contenente lo sciroppo e che il liquido quindi fuoriesca”. Colpendoli. Nella maggior parte dei casi, a bruciarsi sono le mani e/o il viso.

Può sembrare un’attività divertente e innocua per i bambini – ha continuato il medico – provare a preparare questo dolcetto da soli. Ma non lo è”. Morale: i genitori devono prestare massima attenzione. Affiancare i figli nella preparazione della glass fruit e accertarsi che procedano nella massima sicurezza. Anche prestare attenzione ai trend che si diffondono sulle ali di TikTok, in generale, sarebbe cosa buona e giusta.