Galateo: un pic nic all’insegna del bon ton
• Pubblicato 24 Marzo 2014 Aggiornato 23 Giugno 2023 14:28
Cosa serve per organizzare un pic nic perfetto? Ecco le semplici regole del galateo consigliate da Agrodolce.
La primavera è ormai alle porte e con l’arrivo delle belle giornate (nonostante oggi) non c’è nulla di meglio che un bel pic nic all’aperto. Che sia organizzato su un rilassante prato pubblico o in una cornice romantica come al mare o al lago, non ci si deve però dimenticare del bon-ton al quale, avrete capito, siamo goliardicamente affezionati. Un pasto all’aperto non è infatti sinonimo di un pasto affrettato e consumato senza le buoni maniere: per questo motivo il galateo offre delle precise regole per un pic nic perfetto.
- Portate una tovaglia dai colori vivaci e dei teli dove sedersi.
- L’utilizzo di piatti e posate va ridotto al minimo indispensabile, soprattutto se di plastica.
- Organizzate bene il trasporto dei materiali (tovaglie, teli, posate, piatti) che vanno messi negli appositi cestini da pic nic: ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche e si trovano facilmente.
- Non dimenticare acqua e bibite in abbondanza per tutti.
- Per i cibi usare invece i contenitori ermetici e le borse frigo.
- Il pane deve esser portato già affettato.
- In generale per il pic nic bisogna optare per cibi pratici, monoporzione, che possano esser mangiati con le mani o con l’aiuto della sola forchetta: via libera a insalate di pasta, di riso, toast, panini, muffin salati, torte salate e altre pietanze che possono esser mangiate anche fredde; senza dimenticare un dolcetto, ad esempio una bella torta di mele.
- Mare, lago, fiume, boschi e prati sono dei beni pubblici quindi da proteggere: ciò significa che bisogna mantenere l’ambiente pulito.
- Non accendere fuochi.
- Non lasciare rifiuti in giro, non gettare a terra i mozziconi delle sigarette e non spargere cibo per terra pensando che gli animali lo mangeranno.
- Non dimenticare di portare con sé i sacchetti per i rifiuti, che chiaramente non devono essere lasciati sul posto: lasciare sporcizia in giro è infatti un comportamento da maleducati.
- Potrebbero essere utili delle salviettine detergenti, soprattutto nel caso in cui non vi fosse acqua nella zona.
- Meglio scegliere un abbigliamento comodo, così da potersi sedere ovunque senza alcuna preoccupazione.
- Se siete stati invitati a un pic nic, potreste portare un omaggio come ad esempio una bottiglia di vino o un dolce, meglio quelli che non richiedono l’utilizzo delle posate.
- Mai togliersi le scarpe, se non in spiaggia.
- Evitate di giocare a palla o di svolgere altre attività dai toni troppo rumorosi così da non dare fastidio alle altre persone eventualmente presenti sul posto.
- Lo spirito del pic nic è quello della condivisione quindi in quest’occasione si dovrebbero mettere in pratica dei comportamenti all’insegna della solidarietà: se ad esempio un estraneo ha dimenticato qualcosa e vi chiede gentilmente di prestargliela, fatelo senza pensarci, e cercate di essere sempre gentili e accomodanti. Potrebbe essere infatti questa l’occasione giusta per stringere nuove amicizie.