Home Cibo Galette des Rois, la dolcissima torta dei Re Magi francese

Galette des Rois, la dolcissima torta dei Re Magi francese

di Manuela Chimera 12 Gennaio 2025 13:40

Avete mai provato a preparare la Galette de Rois, la Torta dei Re Magi francese? Da provare solo se amate molto, ma molto, le mandorle. E se adorate le torte con sorpresa dentro (magari avvisate solo i commensali prima che si spacchino un dente)

Se non sapete cosa fare il prossimo weekend, perché non dedicarvi alla preparazione di una torta diversa dalle solite? Mettete da parte per una volta il ciambellone bicolore o i profitterols, provate invece a ricreare la galette des Rois. Nota anche come torta dei Re, torta dei Re Magi, dolce dei Re o dolce dei Re Magi, si tratta di una dolcissima torta francese a base di mandorle, il cui sapore richiama quello dei pasticcini.

Storia e origini della galette des Rois

galette des rois torta magi

La galette des Rois propriamente detta è una torta francese di pasta brioche (o spesso pasta sfoglia) tonda e contenente una sorpresa: un fagiolo, una mandorla, un confetto o anche una statuetta. Ovviamente la persona che riesce a mangiare il pezzo di torta contenente la sorpresa, se non si è spaccata un dente perché non se l’aspettava, diventa il re di quel giorno e può indossare una corona dorata.

Da non confondere, poi, col Gâteau des Rois, una ciambella a base di frutta candita che ha ispirato il più famoso bolo-rei portoghese.

Solitamente la galette des Rois è servita durante le feste natalizie, tanto che in Italia è una torta tipica dell’Epifania.

In realtà, però, ne esistono di diversi tipi, con aspetto differente da paese a paese. In generale, però, si tratta quasi sempre di torte a base di pasta sfoglia o pasta brioche che racchiudono un ripieno a base di mandorla, cioccolato, mele o pere.

La variante tedesca, per esempio, è la Dreikonigskuchen, una sorta di pande dolce centrale circondato da altri più piccoli in modo da formare un fiore e che contengono non un fagiolo, bensì una mandorla.

In Spagna, negli Stati Uniti e in America Latina abbiamo la Roscon de Reyes, contenente fichi, ciliegie, frutta secca, frutta candita o anche mele cotogne. Nel Regno Unito, invece, c’era un dolce chiamato Twelfth cake, contenente all’interno un fagiolo o un pisello. Ma ormai non si mangia quasi più.

Ricetta della galette des Rois

galette des rois torta

Esistono diverse ricette della Galette des Rois. Qui abbiamo provato per voi una ricetta classica per preparare la variante con crema di mandorle, nota anche come crema frangipane. Ma volendo potreste provare anche altre ricette, come quella, decisamente più ricca, che unisce alla crema di mandorle anche la crema pasticcera, forse nel tentativo di rendere più omogenea la farcia. Ma onestamente è venuta benissimo anche così.

C’è anche chi la arricchisce con frutta fresca, crema al cioccolato o marmellate, basta scegliere la versione che preferite.

Ingredienti della galette des Rois

Questi sono gli ingredienti per la ricetta della galette des Rois con la crema frangipane alle mandorle. Considerate che vi ci vorrà mezz’ora per prepararla, ma dovrete aggiungervi anche un’altra mezz’ora di cottura. Non è una torta difficile da realizzare, ma richiede qualche piccola accortezza. Ecco gli ingredienti:

Per la galette

  • pasta sfoglia rotonda: 2 rotoli
  • zucchero: 40 grammi (serve per dare un tocco lucido alla torta)
  • acqua: 40 millilitri (serve per dare un tocco lucido alla torta)
  • uovo: 1
  • latte: due cucchiai
  • un fagiolo come sorpresa (in alternativa una mandorla)

Per la crema frangipane

  • farina di mandorle: 125 grammi
  • burro: 100 grammi
  • zucchero: 100 grammi
  • uova: 2
  • sale: 1 pizzico
  • aroma alla mandorla: poche gocce
  • rum (in alternativa il liquore all’amaretto)

Preparazione della torta dei Re Magi

Si parte con la crema, ammorbidendo il burro a temperatura ambiente (il che vuol dire tirarlo fuori dal frigo un’ora prima di mettersi a preparare il dolce). Unite il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungendo poi un uovo alla volta. Aspettate solo che il precedente sia amalgamato bene prima di aggiungere il successivo.

Unite al tutto la farina di mandorle, qualche goccia di aroma di mandorle, il sale e mescolate. Unite poi due cucchiai di rum. In questo modo avrete preparato la vostra crema frangipane alle mandorle.

Tirate fuori la pasta sfoglia dal frigo (qui vi spieghiamo come farla in casa, ma obiettivamente è più facile e veloce comprare quella già pronta. In fin dei conti, non siete né a MasterChef né a Cortesie per gli ospiti).

Mettete il primo rotolo, ovviamente srotolato, in una tortiera. Spennellate ora il bordo per 2 centimetri con l’uovo sbattuto insieme al latte. Versate poi la crema frangipane dentro la sac à poche e riempite il centro della pasta sfoglia creando una spirale che deve andare dall’esterno verso l’interno. Non mettete la crema sul bordo spennellato.

Posizionate ora il fagiolo o la mandorla (noi abbiamo optato per la mandorla, ma semplicemente perché la torta doveva essere mangiata da una persona allergica alle leguminose) nella torta.

Prendete il secondo rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e usatelo per coprire la galette des Rois. Schiacciate delicatamente la pasta sfoglia in modo che si attacchi alla crema. Poi premete bene i bordi: devono attaccarsi benissimo, altrimenti la crema fuoriesce durante la cottura.

Usando un coltello, fate dei piccoli tagli obliqui lungo tutto il bordo della torta. Per farlo, dovrete usare il coltello in modo da sollevare la sfoglia dal basso verso l’alto e poi facendo il taglio.

Spennellate ora tutta la superficie con un mix di latte e uovo e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora. Accendete poi il forno statico a 200°C. Tirate fuori la torta dal frigo e decorate la superficie. Fate un forellino al centro, poi, partendo da esso, con la punta del coltello, create delle incisioni a spicchio, andando dal centro al bordo. Ovviamente dovrete rimanere molto superficiali, senza bucare la pasta sfoglia. Potrete sbizzarrirvi con tali decorazioni.

Create poi una decina di forellini con lo stuzzicadenti, altrimenti durante la cottura la pasta sfoglia si gonfia. Infornate poi per mezz’ora. Qualche minuto prima di finire la cottura, fate bollire l’acqua con lo zucchero, attendente un paio di minuti, poi spegnete il fuoco e usate questo sciroppo per spennellare la torta in modo che ottenga il tipico aspetto lucido.

Ed è fatta. Conviene però mangiarla non subito, ma dopo averla lasciata qualche ora in frigo.