Prova questi 10 topping salati per il tuo gelato
Per rendere insolito un gelato classico, non c’è nulla di meglio dei topping, specialmente quelli salati: dalle mandorle all’olio, scegliete il vostro.
All’ultima Giornata europea del gelato artigianale era stato un tripudio di proposte salate gourmet. C’erano I GrandiFormaggiitaliani di Simone Bonini di Carapina, il gelato al carciofo di Antonio Cappadonia, dopo il gelato salato, provate i topping salati per gelati dolci il sorbetto camomilla e capperi canditi e quello al baccalà con polvere di caffè e croccante di polenta di Stefano Guizzetti, delle gelaterie Ciacco, il gelato all’asparago, quello alla maionese allo zafferano, quello al peperone di Carmagnola di Massimo Grosso. Che oltre a quelli alla frutta ci sia una propensione per i gelati salati, dunque, non è un mistero. E la faccenda si fa più intrigante quando a essere salata non è la crema (o il sorbetto), ma il suo topping. Il contrasto che si crea nella degustazione è molto amato. E più è fantasioso più piace ai clienti.
- Non è difficile, dunque, trovare versioni di gelato in una variante più “insaporita”: tra i condimenti più particolari c’è sicuramente il sale in fiocchi – per esempio quello rosa dell’Himalaya o il Maldon.
- Una sfumatura di gusto particolare è data anche dall’olio d’oliva, che ben si abbina a limone, vaniglia e altri gusti classici.
- Il miele al peperoncino o il solo peperoncino rendono piccante e diversa l’esperienza gustativa del gelato. Tra i gusti maggiormente abbinabili c’è di sicuro il cioccolato fondente.
- Se sale e pepe vi sembrano banali, sappiate che uno dei gusti più amati della gelateria LatteNeve di Milano è proprio pistacchio sale e pepe: un abbinamento insolito e davvero riuscito.
- Gusti particolari utilizzano come topping le spezie come il rosmarino o il ben più abbinabile zenzero.
- Il gelato può essere elevato anche con un trito di pancetta affumicata arrostita, da abbinare allo sciroppo d’acero.
- Le patatine fritte, quelle in busta, offrono un crunch e un tocco di sapidità inattesa.
- Il 2020, oltre a essere l’anno dei gelati-cocktail, è anche l’anno del ritorno del caramello salato. Lo si trova dappertutto, dai gelati stecco confezionati fino a quelli artigianali in edizione limitata.
- Molto semplice, inoltre, è imbattersi nel burro d’arachidi, in purezza: dunque senza zucchero. Provatelo con il gelato al cioccolato o per contrasto con un sorbetto ai frutti di bosco, come fosse una versione fredda dell’americano peanut butter & jelly sandwich.
- Se vi capita di fare un salto in Puglia, sappiate che una gelateria ha inventato il gusto Sale, amore e vento: è ispirato all’omonima canzone dei Tiromancino e realizzato con crema di cioccolato fondente, gelato alla mandorla, crema all’arancia e al limone, è glassato con cioccolato fondente. E sopra ha lamelle di mandorla salata.
- IMMAGINE
- Food52