Genova: dove comprare il pesce buono?
Ogni quartiere di Genova ha le sue pescherie di qualità, ma ci sono locali che meritano una menzione: ecco le nostre 10 pescherie preferite.
Trovare il pesce buono a Genova non è un’impresa troppo difficoltosa. È vero, la vocazione della città è commerciale e rivolta spesso verso l’esterno, da tempi immemorabili. ogni quartiere ha le sue pescherie, ma ci sono locali che meritano di essere menzionati più di altri Non a caso nella cucina di pesce cittadina spicca, tra gli altri, l’utilizzo di stoccafisso e baccalà, due prodotti derivanti da un pesce non certo mediterraneo. Ma la tradizione della pesca esiste ed è piuttosto radicata, basti pensare alle tonnarelle di Camogli e alla grande tradizione della pesca delle acciughe. Le strade della città, partendo dai quartieri sulla costa per arrivare a quelli dell’entroterra, passando per il centro storico, pullulano di pescherie: ogni quartiere ha le sue, ogni strada ha i suoi punti di riferimento. Appurato ciò, come sempre ci sono locali che meritano di essere menzionati più di altri: in questo articolo vogliamo segnalarvi quali sono, sempre secondo il punto di vista di chi scrive, le pescherie dove si compra meglio a Genova città, cercando di prendere un po’ tutta la lunghezza della città. Se abbiamo dimenticato qualcosa aiutateci con le vostre segnalazioni: non mancheremo di fare una visita.
- Coop pescatori Bagnara (via Majorana, 10). Questa è una piccola cooperativa di pesca composta da una flotta di 3 barche. I pescatori hanno un punto vendita nel quartiere di Genova Quinto e un banco al mercato del pesce Campagna Amica della Darsena, vicino al Porto Antico di Genova. Viste le premesse, inutile dire che il pesce che trovate è quello locale di giornata e di stagione.
- Associazione Pescatori Liguri (Calata Darsena). Gestita e promossa dal progetto Campagna Amica di Coldiretti. Qui trovate diversi banchi di pescatori che offrono pesce pescato in giornata esclusivamente nel Mar Ligure. Quel che si trova dipende dalla giornata.
- Stefano e C. (Mercato Orientale, Box 135 oppure via Posalunga, 59/r). Due punti vendita per questa pescheria, uno all’interno del bellissimo Mercato Orientale di via XX Settembre e uno nel quartiere di Borgoratti. Qui si trova pesce freschissimo, selezionato con grande cura e secondo quello che offre la giornata e la stagione, proposto e raccontato con grande competenza e conoscenza della materia prima.
- Pescheria Davide (via Sottoripa 97/r - vico Condino 24/r). Due punti vendita per questa pescheria che offre una accurata selezione di pesci, molluschi e crostacei freschi e una bella offerta di prodotti conservati.
- Pescherie Conti (Mercato Orientale via XX Settembre Box 96 / Mercato di Piazza Scio Box 56). Pescheria di antica tradizione familiare. Presenti con due punti vendita a Genova uno al Mercato Orientale in centro città, l’altro nel mercato di piazza Scio, nel quartiere della Foce. Qui trovate ottimo pesce, attenzione alla stagionalità e al pescato locale (prestate attenzione alle offerte del pesce povero del giorno), grande cordialità e bei consigli di cucina.
- Pescheria Granara (via Al Ponte Reale, 2/r). Storica pescheria del Centro Storico genovese, ottimi pesci e un'accurata selezione di prodotti di stagione, pescati in mare aperto. Non è la pescheria più economica della città, ma venire ad acquistare il pesce qui è un’esperienza, anche solo per la vista dello splendido locale che la ospita.
- Pesci Vivi (Mercato piazza Terralba). Bella pescheria nel mercato rionale del quartiere di San Fruttuoso. Buon rapporto qualità prezzo e ottimi consigli di cucina.
- Pescheria Gianni (via di Sottoripa, 5/r). Una garanzia per chi vive in zona. Se amate il buon pesce e i consigli in dialetto genovese, questa è la pescheria che fa per voi.
- Pescatori di Liguria (via Canneto il Lungo 21/r). Punto vendita della Cooperativa pescatori di Liguria, bella scelta di pescato locale, attenzione alla stagionalità e bei prodotti conservati a base di pesce, come per esempio le acciughe sotto sale, preparazione tradizionale della cucina genovese.
- Pescheria Beppe (via Marcello Cerruti, 23). Questa bella pescheria si trova nel quartiere di Sestri Ponente, offre una bella e accurata selezione giornaliera.