La cucina giapponese ha origini antiche e porta avanti una tradizione che mantiene caratteristiche uniche: verdure e pesce a volontà, accompagnati da riso e presentati in tavola senza i canonici ordini di portata. Grazie anche all’assenza di condimenti e preparazioni elaborate, la cucina nipponica risulta una delle più salutari e leggere al mondo. Sushi e sashimi sono la delizia degli appassionati di pesce crudo, ma anche le altre prelibatezze a base di verdure, come i noodles o le zuppe, hanno sapori inconfondibili.
Giappone: Tokyo.
La Japanese cheesecake o anche cotton cheesecake è un dessert che ha spopolato sul web negli ultimi tempi: ecco perché in molti la amano e la preparano.
Il kamaboko, noto anche come torta di pesce o naruto, è un cibo tradizionale giapponese dalle forme particolari: scopritelo su Agrodolce.
Il teppanyaki è uno stile di cucina giapponese che si serve di un teppan, una piastra rovente, unito alle funzionalità della griglia, detta yaki.
Sono i ravioli più famosi e apprezzati del web: in questa piccola guida troverete tutti i consigli per preparare dei gyoza perfetti.
Non tutto il sushi che ordiniamo al ristorante giapponese è vero sushi, molte sono solo delle rivisitazioni per soddisfare il palato occidentale.
Il mirin è un ingrediente molto usato nella cucina giapponese, un sake più dolce, denso e meno alcolico: ecco come usarlo in cucina.
Il natto è un prodotto fermentato a base di soia e dall’odore forte e particolare molto apprezzato in Giappone, specialmente per la prima colazione.
Tutti i dolci giapponesi hanno alcune caratteristiche in comune: una cura maniacale nell’aspetto, uno scarso uso di zucchero e il formato monoporzione. Ne abbiamo elencati 15 che dovete assolutamente conoscere e provare se amate la cucina giapponese.
Gli edamame sono fagioli di soia acerbi molto utilizzati nella cucina asiatica, da preparare in acqua bollente o cotti al vapore.
Che cosa serve per preparare un tè giapponese in modo tradizionale? Vediamo tutti gli strumenti e i consigli utili per farlo a casa.
Il nigari è un caglio naturale e vegano, molto utilizzato nella cucina giapponese, soprattutto per la preparazione del tofu.
L’estate 2021 in Giappone significa maritozzi, specialmente ben farciti con tanta panna e altri ingredienti kawaii, carini e dolci.
In Giappone ogni anno verso fine marzo il mercato è inondato di cibi e bevande rosa: sono limited edition in onore della fioritura dei ciliegi, l’hanami.
In tutti i 7Eleven, mini market giapponesi, fa il suo arrivo un menu completamente ispirato a Super Mario Bros, videogioco amatissimo della Nintendo.
Durante la celebrazione del Setsubun in Giappone, quest’anno il 2 febbraio, si mangia uno speciale roll per assicurarsi la fortuna: l’ehomaki.