Gnocchi senza patate: zucca e altri ortaggi
Le nostre nonne lo sapevano bene: è possibilissimo fare gli gnocchi senza patate o usando solo acqua e farina o sostituendole con diversi tipi di verdure. E state pure tranquilli: gli gnocchi senza patate e uova, fatti solo con acqua e farina, rimangono comunque morbidissimi
È possibile fare gli gnocchi senza le patate? Assolutamente sì: si va da ricette della nonna, come gli gnocchi senza patate e uova, a ricette un po’ più complesse che prevedono l’utilizzo di altre verdure e ortaggi. Perché mangiare degli gnocchi senza patate? Beh, per variare un po’ e cambiare i soliti piatti della routine, no?
Cosa sono gli gnocchi?
Gli gnocchi in teoria sono una preparazione culinaria presente in molti paesi del mondo. Per questo motivo, a seconda della zona, variano parecchio sia come forme che come ingredienti. In generale possiamo considerare come gnocchi quei piccoli pezzi di impasto, tendenzialmente tondeggianti, che sono bolliti in acqua o brodo e poi conditi con salse.
In realtà gli gnocchi possono essere preparati con tantissimi tipi di farine: ci sono quelli di riso, di frumento, ma anche quelli di patate, pane secco, tuberi o verdure. In effetti è innegabile che qui da noi vadano parecchio gli gnocchi di patate, seguiti poi da quelli preparati solo con acqua e farina.
Se realizzati con il semolino, invece, si chiamano alla romana. In Liguria spesso sono serviti gli gnocchi al pesto, mentre in Campania abbiamo i più ricchi gnocchi alla sorrentina, conditi con salsa di pomodoro, mozzarella e poi gratinati al forno.
Famosi anche gli gnocchi al Castelmagno del Piemonte e gli gnocchi della Val Varaita, di forma allungata. In Veneto si mangiano gli gnocchi burro e salvia, mentre in Romagna li chiamano maccheroni di patate. E poi ci sarebbero anche gli gnocchetti sardi, prodotti questa volta con farina di grano duro e la versione dolce degli gnocchi friulani con cacao, ricotta, cedro candito, uva passa, cannella e zucchero.
Ricette di gnocchi senza patate
In realtà esistono diverse ricette per preparare gli gnocchi senza patate, alcune richiedono l’uso del Bimby, altre no.
Gnocchi senza patate e uova
Non è per niente difficile preparare gli gnocchi senza patate e uova. In pratica gli unici ingredienti di cui avrete bisogno sono la farina 00, l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e il sale. In questo caso sono perfetti anche per i vegetariani e i vegani.
Quello che bisogna fare è far bollire l’acqua con sale e olio. Poi si aggiunge la farina, mescolando di continuo, si toglie la pentola dal fuoco e si lavora l’impasto (occhio che la farina altrimenti diventa collosa). Dovrete formare un panetto, ricavare dei filoni dall’impasto e poi tagliare gli gnocchi.
Per ottenere la classica zigrinatura degli gnocchi basta passarli delicatamente sui rebbi di una forchetta. Mentre li preparate, lasciateli in attesa su uno strofinaccio spolverato di farina. Cuocerli, poi, è facilissimo: come per tutti gli gnocchi, fate bollire l’acqua salata. Mettetene a cuocere pochi per volta e quando tornano in superficie sono cotti e vanno tirati fuori.
Gnocchi senza patate morbidi col Bimby
Se usate il Bimby, avrete bisogno ancora di meno ingredienti. Dovrete usare solamente farina 00, acqua e sale. Dovrete solamente mettere l’acqua nel bocale e farla bollire. Poi aggiungete il sale, unite la farina 00 (potete far anche a metà con quella di semola di grano duro) e fate impastare per 30 secondi a velocità 4 e poi per 40 secondi a velocità 5.
Procedete, poi, come sopra, creando i filoni, tagliando gli gnocchi e passandoli sulla forchetta.
Gnocchi senza patate alla sorrentina
Sì, si possono fare anche gli gnocchi senza patate alla sorrentina. Il procedimento è sempre quello visto sopra per gli gnocchi senza patate morbidi, quelli preparati con sola acqua e farina. Quello che cambia è che, una volta cotti, dovrete condirli prima con il sugo, spolverizzandoli con Parmigiano Grattugiato e poi metterli in una pirofila da forno creando e alternando strati alterni di gnocchi con Parmigiano e strati di mozzarella a cubetti. Fate poi gratinare in forno a 200°c per una decina di minuti con funzione grill e buon appetito.
Gnocchi senza patate con ortaggi e verdure
Potete anche realizzare degli gnocchi senza patate con ortaggi o verdure al posto delle patate. Per esempio, potreste preparare degni gnocchi di zucchine senza patate. In questo caso dovrete frullare le zucchine, aggiungervi della farina OO, farina di riso, sale e pepe e impastare. Poi si procede come al solito: create il filoncino, tagliate gli gnocchi, passateli sulla forchetta e cuoceteli. Condite poi a piacere.
C’è anche chi ama particolarmente gli gnocchi di zucca senza patate, primo piatto autunnale perfetto. Conviene utilizzare zucche dalla polpa compatta e non troppo acquosa. Come prima cosa dovrete cuocere la zucca in forno caldo statico a 200°C per circa 25 minuti (avvolgete la zucca nella carta stagnola). Lasciate intiepidire la zucca, poi eliminate la buccia, tagliate la polpa a pezzi e frullate il tutto.
Unitevi poi l’uovo, la noce moscata e la farina. Una volta ottenuto l’impasto, create un panetto, preparate i soliti rotolini e via dicendo, il procedimento con gli gnocchi è sempre lo stesso. Idem dicasi per la cottura: se ne cuociono pochi per volta e si tirano via quando vengono a galla.
Foto:
- iStock