Home Cibo Gravidanza in estate: cosa mangiare per affrontare meglio il caldo

Gravidanza in estate: cosa mangiare per affrontare meglio il caldo

di Nadine Solano 5 Agosto 2024 14:00

Affrontare la gravidanza con questo gran caldo diventa molto faticoso, ma alcuni cibi possono diventare alleati preziosi: aiutano a mantenere l’organismo idratato e regalano refrigerio.

Senza girarci troppo intorno: la gravidanza in estate può essere molto faticosa. Quel gran calore, già di per sé, alla lunga diventa sfiancante. Per tutti, ma per le donne incinte molto di più. Perché il progesterone provoca un aumento della temperatura corporea, e inoltre non di rado capita di sudare più del normale. E proprio la sudorazione eccessiva, come se non bastasse, minaccia di causare disidratazione. Un rischio che dev’essere evitato assolutamente, considerando che la perdita di liquidi e sali minerali può compromettere il delicatissimo equilibrio materno fetale. Nonché causare crampi, debolezza, cali di pressione, palpitazioni.

Ora. L’alimentazione in gravidanza è fondamentale sempre, ma durante i mesi estivi c’è la possibilità di farne un prezioso alleato. Mangiando le cose giuste, prediligendo determinati alimenti, la futura mamma innanzi tutto mantiene un giusto grado di idratazione. E poi riesce ad affrontare meglio anche le giornate più afose, sentire sollievo/refrigerio e mettere insieme la giusta carica di energia.

Frutta

Gravidanza in estate

Il caldo fa diminuire l’appetito, ma le donne incinte devono sforzarsi di non mangiare meno del dovuto. Bisogna quotidianamente introdurre nella propria alimentazione tutti i nutrienti: proteine, carboidrati, grassi buoni, vitamine. Fatta questa premessa, nella lista degli alimenti da preferire durante la gravidanza in estate troviamo la frutta. Anzi, a dirla tutta occupa un posto di rilievo.

Perché la frutta contribuisce a mantenere l’organismo idratato, prima di tutto. Ed è una magnifica fonte di vitamine, sali minerali e fibre. Ottima mossa è scegliere i frutti che contengono elevate quantità di acqua, per esempio l’anguria e il melone. Altri hanno invece il potere di contrastare la cattiva circolazione, a sua volta causa di gonfiore alle gambe e ritenzione idrica. Esempi? Prugne, frutti di bosco, ciliegie. Doveroso ricordare che anche le banane in gravidanza sono una scelta vincente, per via dell’alto contenuto di potassio.

Verdure

Anche le verdure si rivelano preziose per chi affronta la gravidanza in estate, e i motivi sono per gran parte gli stessi per cui si consiglia di consumare tanta frutta. Tra le verdure e gli ortaggi che contengono le più elevate quantità di acqua troviamo le zucchine, i cetrioli, il sedano, i pomodori e i finocchi. Aggiungiamo che diverse verdure, fra cui le stesse zucchine ma anche gli spinaci, rappresentano un’ottima fonte di proteine.

Affinché l’alimentazione in gravidanza sia praticamente perfetta, si consiglia di cuocere le verdure in modo semplice e leggero, preferibilmente al vapore e alla griglia. Anche lessate vanno bene, vien da sé. I condimenti? Solo olio extravergine di oliva e sale sarebbe l’ideale.

Frutta secca

Gravidanza in estate

Frutta secca in gravidanza? Certo che sì! Fa bene sia alla futura mamma che al bimbo in arrivo, grazie all’alto contenuto di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 e di acido folico. Da consumare tutto l’anno, dunque. Anche in estate, e aggiungiamo un altro motivo: contiene magnesio.

Pesce e carne bianca

La carne bianca e il pesce sono alimenti leggeri ma al tempo stesso nutrienti ed energetici, ricchi di proteine nobili: ecco perché si consigliano anche alle donne incinte in estate (e tutto il resto dell’anno). Lo sanno tutti, ma è meglio ricordare che sia la carne che il pesce devono essere ben cotti prima di essere consumati da chi aspetta un bebè.

Gravidanza in estate: gelato sì o no?

Gravidanza in estate

Si può mangiare il gelato durante la gravidanza, semplicemente per sentirsi più… freschi? Sì. Però è meglio non esagerare con le quantità (un paio di volte alla settimana, non di più sarebbe l’optimum) e scegliere gelati artigianali. Gelati alla frutta, meglio ancora.