Home Cibo Attenzione alla GRIGLIATA: ecco 7 consigli della nutrizionista per farla senza rischi per la salute

Attenzione alla GRIGLIATA: ecco 7 consigli della nutrizionista per farla senza rischi per la salute

di Silvia Cutolo 8 Agosto 2023 17:00

Il barbecue e le grigliate sono croce e delizia della bella stagione, soprattutto se non si tiene conto dei rischi:. La nostra nutrizionista vi regata 7 consigli utili per la grigliata che minimizzano i rischi per la salute connessi a questo modo di cucinare gli alimenti in estate.

Nella stagione estiva, complice il bel tempo, aumentano le occasioni per fare grigliate e barbecue all’aperto in compagnia di amici. Sicuramente simbolo di aggregazione e di festa la cottura alla griglia, nonostante sia ritenuta salutare perché priva di condimenti, può nascondere alcune insidie dovute alle alte temperature che possono determinare la formazione di sostanze cancerogene e dannose. In realtà basta conoscere e mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti per evitare gli effetti indesiderati del bbq e renderlo il più saporito e più salutare possibile. Ma veniamo al nostro elenco per la grigliata: ecco i consigli che evitano rischi per la salute!

Grigliata, i consigli per evitare i rischi: i tagli di carne

carne grigliata

Il primo segreto di una grigliata senza rischi per la salute è scegliete i tagli meno grassi: la formazione di sostanze dannose è maggiore nel caso di alimenti più grassi poiché le goccioline di grasso che cadono nel fuoco generano un fumo ricco di idrocarburi policiclici aromatici, composti dannosi che, propagandosi attraverso il fumo, si depositano sugli alimenti. Per badare alla salute, si può quindi preferire l’utilizzo della carne magra ed evitare le varietà ricche di grassi come le costolette di maiale o le salcicce. Abbiamo scritto una guida ai tagli di carne perfetti per la grigliata

Non solo carne

pesce grigliata

Come secondo consiglio per una grigliata ricordatevi che non solo la carne si può grigliare.  Oltre la carne anche il pesce assume un ottimo sapore se grigliato, inoltre produce meno amine tossiche durante la cottura. Non solo: tra gli alimenti da poter grigliare non dimentichiamoci delle verdure, ricche di fibre ed antiossidanti e per questo alleate della salute. Abbiamo raccolto per voi 12 alternative alla solita grigliata. E se per caso aveste esagerato con le quantità di alimenti grigliati potrete riutilizzare gli avanzi delle grigliate in queste golose ricette. 

Come marinare la carne per la grigliata

Non dimenticate la marinatura: il pesce o la carne da cuocere possono essere precedentemente marinati usando spezie, erbe, succo di limone e aglio. Si tratta di un metodo molto efficace per ridurre la comparsa di sostanze dannose e che aiuta a diminuire i rischi per un effetto protettivo. Poi tenete a mente che le marinature rendono sempre diversa la grigliata. Siete alla ricerca di idee sfiziose per il prossimo barbecue? Guardate queste ricette originali da provare subito

Condimenti per le grigliate

Utilizzate i giusti condimenti è un passaggio fondamentale per la grigliata. Condire la carne grigliata con erbe e spezie è molto utile ai fini della nostra salute, poiché queste contengono antiossidanti che diminuiscono la formazione e contrastano l’azione di sostanze cancerogene.

Attenti al fumo

Limitate l’esposizione al fumo: preferite una cottura alla griglia non eccessivamente prolungata, evitando così la formazione sull’alimento di parti chiaramente bruciate. Inoltre un trucco per ridurre ulteriormente i tempi di cottura è quello di tagliare la carne in piccoli pezzi, magari utilizzati poi per preparare degli spiedini. Anche girare spesso la carne durante la cottura è una procedura che riduce i rischi.

Scegliete la legna adatta

grigliata

Utilizzate la giusta legna: in particolare è bene scegliere carbone di legni duri, che bruciano a temperature più basse. Evitate di introdurre sulla griglia carta sporca, o legni di cui non conoscete la provenienza che potrebbero contenere altre sostanze anche molto pericolose per la salute. Fate poi attenzione alla combinazione legno e modalità di cottura, non tutti i legni sono indicati per tutti i tipi di cotture. Se avete dubbi se per esempio utilizzare la griglia o il barbecue, abbiamo scritto una guida alla scelta del barbecue perfetto per voi.

La pulizia è importante!

pulire le griglie

Pulite bene le griglie: al termine del barbecue ricordatevi sempre di eliminare i residui che rimangono attaccati che hanno la più alta concentrazione di cancerogeni e che andrebbero ad aderire sui nuovi alimenti alterandone caratteristiche e sicurezza. Se vi trovate invece in presenza di griglie sporche prima di iniziare il barbecue lavatele con cura utilizzando un po’ di olio di gomito per scrostarle. Lavate bene tutte le superfici e sciacquatele abbondantemente per evitare che rimanga sulle griglie qualsiasi tipo di detergente.

Conclusione

Se amate grigliare in casa ricordate quindi questi 7 consigli per evitare rischi per la salute.