È tempo di grigliate all’aperto: la guida alla scelta del barbecue perfetto
L’estate è alle porte e con l’arrivo della bella stagione si inizia già a pregustare la possibilità di organizzare grigliate all’aperto con familiari e amici, pur nel rispetto delle misure anti-COVID in vigore in Italia. Se non siete ancora organizzati o vi state affacciando per la prima volta nel mondo dei barbecue, abbiamo una buona
L’estate è alle porte e con l’arrivo della bella stagione si inizia già a pregustare la possibilità di organizzare grigliate all’aperto con familiari e amici, pur nel rispetto delle misure anti-COVID in vigore in Italia. Se non siete ancora organizzati o vi state affacciando per la prima volta nel mondo dei barbecue, abbiamo una buona notizia per voi: da oggi e fino al 16 maggio eBay propone uno sconto del 10% (fino ad un massimo di 50 euro) su barbecue e outdoor.
Scegliere il barbecue perfetto per le proprie esigenze non è semplice come si possa pensare, e il motivo è da ricercare nelle diverse tipologie esistenti di barbecue, con caratteristiche specifiche da valutare bene. È meglio un barbecue in metallo da spostare a seconda delle proprie esigenze, o meglio optare per un modello fisso da posizionare in un angolo del giardino? Carbonella, legna o gas? Quanto spesso contate di utilizzarlo? Sembra strano, ma anche in base alla frequenza di utilizzo ci sono dei modelli più o meno indicati. E anche la manutenzione non è un aspetto da sottovalutare.
Dove avete intenzione di posizionare il vostro nuovo barbecue? Prima di guidarvi nella scelta del BBQ più adatto alle vostre esigenze, dovete considerare che per motivi di sicurezza è consigliato lasciare almeno 1,5 metri liberi intorno al barbecue e posizionarlo lontano da piante, fiori, siepi e da qualsiasi cosa che potrebbe prendere fuoco in un momento di distrazione. Anche per questo motivo è consigliabile posizionare il barbecue al riparo dal vento forte.
La soluzione più comoda è senza dubbio un barbecue con le rotelle, così da poterlo spostare in un luogo sicuro quando non utilizzato, al riparo dalle intemperie in cantina o in una casetta da giardino, assicurando così una vita più lunga al vostro compagno di grigliate.
I vantaggi di un barbecue a carbonella o legna
Se avete in programma di utilizzare il vostro barbecue soltanto in occasioni particolari e non tutti i giorni o più volte alla settimana, un barbecue a carbonella, legna o pellet potrebbe fare al caso vostro. Rispetto ad un barbecue a gas, ad esempio, la sua messa in opera sarà più lenta ma gli esperti del barbecue tendono a preferirlo per i risultati che garantisce: i cibi hanno un leggero gusto affumicato che non può essere ottenuto con la cottura a gas.
Oltre ad essere più economici, i barbecue a legna o a carbonella sono anche i più semplici sul mercato: sono composti dai piedi, da un braciere e da una griglia. Se è vero che si tratta dei più semplici da utilizzare, è altrettanto vero che preparare la brace non è sempre una procedura veloce. Se contate di utilizzare della legna vera e propria – e se questo è il caso vi suggeriamo di orientarvi verso legna non trattata con vernici o non derivante da materiali di scarto, o comunque di preferire quercia, betulla, ulivo o faggio – dovrete armarvi di un po’ di pazienza prima di poter iniziare a cuocere i vostri capolavori. Più rapida è l’accensione tramite pellet, materiale leggero e con un’ottima capacità di combustione e di mantenimento del calore, mentre se deciderete di utilizzare la carbonella dovrete mettere in conto almeno una decina di minuti per l’avvio della brace.
Ai vantaggi legati alla cottura del cibo si contrappone, a seconda della frequenza di utilizzo, la necessità di procurarsi la legna, la carbonella o il pellet. Niente di drammatico, basta un click su internet per farsi recapitare a casa tutto l’occorrente, ma è un passaggio aggiuntivo non richiesto per i barbecue a gas, sempre pronti all’uso in pochi secondi. C’è, però, un altro vantaggio coi barbecue a legna o carbonella: dopo ogni utilizzo è sufficiente svuotare il contenitore della cenere e pulire velocemente la griglia, mentre i barbecue a gas richiedono un po’ di manutenzione in più dopo ogni uso.
I vantaggi di un barbecue a gas
Se pensate di utilizzare spesso il vostro nuovo barbecue, ma non avete molto tempo a disposizione né un grande spazio in cui posizionarlo, potete puntare su un barbecue a gas. Non servono legna, pellet o carbonella, ma soltanto un collegamento al gas di casa come avviene per i fornelli tradizionali. L’accensione è rapida, il calore è immediato e anche la regolazione della temperatura può avvenire in pochi secondi, proprio come coi fornelli o il forno di casa.
Non c’è bisogno di preparare la brace. Una volta acceso il barbecue potrete subito posizionare la carne o le verdure sulla griglia. I tempi si accorciano notevolmente anche in caso di molti ospiti a casa, proprio perché non ci sarà bisogno di tenere viva la brace di tanto in tanto o di aggiungere ulteriore materiale combustibile.
Grazie ai barbecue a gas si ridurrà anche lo sporco prodotto. Niente segni neri sulle mani, niente cenere da smaltire dopo ogni utilizzo. Bisognerà, però, avere l’accortezza di posizionare un contenitore per raccogliere il grasso prodotto dalla carne in fase di cottura se il barbecue che avete acquistato non ne è già provvisto. Se, invece, la raccolta del grasso è già prevista, al termine dell’utilizzo dovrete dedicare un po’ di tempo alla pulizia del raccoglitore e del resto del barbecue, una procedura che può richiedere uno sforzo in più rispetto ad un barbecue a carbonella o a legna.
Poco spazio a disposizione? La soluzione è il barbecue a plancha
Le alternative non si fermano qui. Chi ha poco spazio a disposizione, magari soltanto un balcone o un piccolo terrazzo, non deve per forza rinunciare al barbecue. Anzi! Può orientarsi verso un barbecue a plancha, alimentato a gas o a corrente elettrica. Il cibo cuoce su una piastra in ghisa o in ceramica e il risultato sarà una cucina più sana e leggera.
A differenza di un barbecue più tradizionale, dove la cottura può non essere sempre regolare, col barbecue a plancha avrete la certezza che il calore verrà distribuito in maniera uniforme lungo l’intera piastra. Non solo: proprio per la tipologia di cottura, questi barbecue non alterano in alcun modo il gusto originale del cibo, ma per lo stesso motivo non donano alle nostre prelibatezze quel gusto affumicato che si ottiene invece con un barbecue a legna o carbonella.
I vantaggi, però, sono molteplici: occupano poco spazio, si accendono facilmente, non emettono fumi – e chi vive in città sa benissimo quanto fastidio il fumo può dare ai vicini di casa – e possono essere posizionati anche su un piccolo balcone.
In collaborazione con eBay