Home Guide di cucina Guida ai simboli della friggitrice ad aria: cosa significano?

Guida ai simboli della friggitrice ad aria: cosa significano?

di Asia Torreggianti 26 Luglio 2023 14:00

Si è riscontrato che chi acquista per la prima volta una friggitrice ad aria, spesso si ritrova spiazzato di fronte al pannello digitale contenente tutti i simboli, riguardanti i programmi di cui dispone l’elettrodomestico. Ovviamente non tutti i modelli hanno i medesimi, le aziende produttrici infatti li inseriscono come semplici suggerimenti di cottura. Dunque, è normale che si debbano prendere con le pinze, ma allo stesso tempo è necessario conoscerli.

Le famiglie italiane sono sempre più propense ad avere in casa una friggitrice ad aria. Ma per quale motivo? Ovviamente per ottenere una frittura perfetta, dorata e croccante, senza dover utilizzare l’olio. Un po’ per moda, e un po’ per questioni di salute, la si sceglie poiché rivoluziona alcune abitudini culinarie ormai radicate e obsolete: raggiungendo temperature molto elevate, riesce a cuocere uniformemente e in pochissimi minuti qualsiasi tipo di alimento. È quindi utile sia a chi vuole mantenersi in forma, sia a chi non ha tempo e voglia di stare ai fornelli. Conoscere a fondo il significato dei diversi simboli standard del pannello digitale, i tempi e i programmi preimpostati, ci aiuterà a sfruttare l’apparecchio al massimo delle sue potenzialità, senza cadere in errore.

Di seguito la nostra guida, adatta proprio a tutti, per poter riconoscere nell’immediato le icone impresse sulla friggitrice ad aria, senza dover ricorrere al prolisso libretto delle istruzioni.

I più comuni

Fra i simboli più comuni della friggitrice ad aria troviamo:

  • accensione e arresto: cerchio con linea verticale situata nella parte più alta al centro;
  • preriscaldamento: delle linee ondulate raffigurano una funzione che permette una cottura più omogenea;
  • essiccamento: alcuni modelli presentano questo tipo d’impostazione, la quale consente di essiccare frutta e verdura, per questo troverete o una goccia con una barra sopra, oppure delle fette di agrumi;
  • timer: spesso rappresentato da un orologio oppure una clessidra, associati ad un + e ad un -, possiamo così impostare i tempi di cottura;
  • scongelamento: viene indicata con un fiocco di neve;
  • temperatura: simboleggiata da un termometro, la si può aumentare o diminuire;
  • pausa: solitamente è subito a destra rispetto a on/off;
  • mantenimento del caldo: occorre attivarlo per evitare che il cibo si raffreddi, si tratta di un cerchio con un puntino al centro.

A doppio cassetto

Le friggitrici ad aria con doppio cassetto hanno altri due tasti rispetto al modello classico: SYNC e Double Cook o Match. Il primo è in grado di sincronizzare la cottura dei due cestelli, entrambi termineranno nello stesso momento anche se avrete usato piani diversi, mentre il secondo servirà per copiare in automatico le impostazioni del primo cestello, e trasmetterle al secondo, nel caso li doveste usare per cuocere lo stesso tipo di alimento, comodo qualora voleste raddoppiare le porzioni.

I programmi preimpostati

Una volta deciso cosa voler cucinare nella friggitrice ad aria, dovrete cliccare sull’icona raffigurante l’alimento, a ogni programma preimpostato corrisponderà una tempistica e la giusta temperatura. Troverete il simbolo delle patatine, del pollo, della bistecca, del pesce, del pane, della pizza, delle verdure, dei dolci, dei frutti di mare. Occhio però qualora voleste variare il peso degli ingredienti: 1,5 kg di patate ad esempio, non avrà la stessa cottura di mezzo kg. Più stratificate e sovrapponete, e più l’aria calda farà fatica a raggiungere il cibo.

Conclusione

Qualora sorgessero dubbi riguardo il funzionamento della friggitrice ad aria, rileggete pazientemente il manuale che trovate all’interno della scatola, meglio non gettarlo, potrebbe tornarvi utile. Benché sia intuitiva, non è detto che non possano presentarsi problemi.