Home Guide di cucina Halloween: cosa comprare al supermercato per fare contenti i bambini

Halloween: cosa comprare al supermercato per fare contenti i bambini

di Alessia Dalla Massara 29 Ottobre 2024 10:10

Halloween sta arrivando. Per non farvi cogliere impreparati dai vostri figli, ecco qualche consiglio su cosa acquistare al supermercato.

La notte di Halloween si avvicina e diventano imminenti i preparativi che tanto entusiasmano i più piccoli ma, aggiungerei, anche i grandi. Ma siete sicuri di aver a casa tutto il necessario? Ecco una pratica guida ad Halloween: cosa comprare.

Halloween: cosa comprare

L’obiettivo è quello di far più paura possibile, che sia con l’aiuto di una maschera spaventosa o con la messa a punto di scherzetti davvero orripilanti. Ad Halloween tutto è concesso e, di solito, è difficile placare le richieste dei nostri bambini. Un modo per organizzarsi però esiste ed è quello di anticipare alcune delle idee più stravaganti e acquistare già tutto il necessario con cui moltiplicare il divertimento dei più piccoli il giorno in questione. Ecco, allora, qualche suggerimento da cui partire per orientarvi nella scelta di cosa acquistare al supermercato in previsione della notte più spaventosa dell’anno.

Creare un’atmosfera spettrale con luci e suoni

Una casa decorata per Halloween non è completa senza l’atmosfera giusta. Lampade a luce soffusa, candele profumate al gusto di zucca e diffusori con essenze come la cannella o la noce moscata possono creare un ambiente accogliente e al contempo spaventoso. Non dimenticare la musica: una playlist con effetti sonori di ululati, porte cigolanti e risate spettrali trasforma istantaneamente ogni ambiente. Se volete dare un tocco più spettrale alla casa, puoi usare luci stroboscopiche o piccoli faretti per illuminare punti strategici come l’ingresso o il giardino.

Dolcetto o scherzetto?

I regali più apprezzati con cui far divertire i vostri figli sono senz’altro i dolcetti di ogni tipo e forma, meglio se ad alto tasso di mostruosità. Il noto gioco del trick or treat richiede l’acquisto di una generosa quantità di caramelle, cioccolatini, lollipop e bubble-gum, quindi iniziate a comprare tutto ciò che di piccolo e comodo (sia sfuso che incartato) può essere sistemato in piccoli cestini e distribuito porta a porta. Setacciate il reparto di dolciumi e caramelle del supermercato – che sicuramente avrà una sezione dedicata ad Halloween – senza però dimenticare la contropartita dello scherzetto. Potete regalare ai vostri bambini dei simpatici giochini, meglio se di legno o di materiale riciclabile, a forma di ragno o scheletro o, ancora, di dita (da rendere ancora più mostruose con del sangue realizzato con della passata di pomodoro). Per un tocco in più, acquistate anche dei sacchetti di carta a tema Halloween per incartare i dolcetti dei vostri bambini o dei cestini a forma di zucca. Infine, un’altra idea carina può essere quella di regalare il preparato per lo zucchero filato con cui creare tante inquietanti ragnatele da sistemare in giro per la casa, sopra le porte o le finestre.

Dolcetti spaventosi da fare in casa

Se desiderate offrire qualcosa di diverso dai classici dolcetti acquistati, considera di preparare dolci insieme ai bambini: biscotti a forma di pipistrello o cupcake con decorazioni mostruose. Usando ingredienti semplici come glassa colorata, caramelle gommose e cioccolato fuso, potete trasformare semplici dolcetti in piccole opere d’arte spaventose. Per i biscotti di Halloween, procuratevi formine a tema e divertiti a decorare con i bambini, creando ragnatele di zucchero e occhi di mostro fatti di cioccolato bianco e mirtilli.

Halloween, cosa comprare: travestimenti mostruosi

Un altro regalo graditissimo dai vostri bambini potrebbe essere il necessario per il travestimento con cui spaventare tutto il vicinato, che deve essere il più mostruoso possibile. Quindi, genitori, ingegnatevi e acquistate al supermercato colori adatti al body painting, tatuaggi lavabili e dei canovacci di colore rosso e bianco da strappare per rendere il risultato ancora più credibile. Se non trovate i colori adatti, potete giocare ancora di più con la fantasia e acquistare della frutta e della verdura (cavoli viola, barbabietole, arance rosse) e sfruttare i loro succhi colorati.

Costume e trucco fai-da-te: idee veloci e low-cost

Non è sempre necessario acquistare un costume elaborato. Con un po’ di trucco e qualche capo già disponibile nell’armadio, è possibile creare look spaventosi e d’effetto. Un vecchio abito nero può trasformarsi in un perfetto costume da strega con l’aggiunta di un cappello a punta e un po’ di trucco nero attorno agli occhi. Per un trucco da zombie, basta usare cipria bianca, ombretto scuro per creare occhiaie e rossetto rosso sfumato attorno alle labbra per un effetto sanguinante. Anche i bambini possono divertirsi a creare cicatrici e ferite finte usando colla vinilica e colori alimentari.

Zucche, stampini e decorazioni per biscotti

Se vi state ancora chiedendo ma è già Halloween cosa comprare? Il miglior regalo che si possa fare ad un bambino è trascorrere del tempo con lui, soprattutto quando si tratta di mettersi in cucina insieme. Ad Halloween, la tradizione vuole che si intaglino le zucche e si illuminino dall’interno con piccole lucine. Scegliete quindi una bella zucca tonda dalla polpa morbida – come la varietà Aspen – e acquistate dei piccoli coltellini con la punta smussata e tondeggiante per i vostri piccoli aiutanti. Sempre nello stesso reparto dedicato agli utensili per la cucina, comprate anche degli stampini per biscotti che richiamano il tema e non lesinate con le decorazioni a base di zuccherini e smarties con cui potrete dare forma a ragni, zucche e pipistrelli.

Idee creative per decorazioni fai-da-te

Oltre ai classici addobbi acquistati, la decorazione fai-da-te aggiunge un tocco personale alla casa. Con materiali semplici come cartoncini neri, tulle arancione, vecchie lenzuola per fare fantasmi e lucine a tema, è possibile creare un’atmosfera da brivido senza spendere troppo. Un’idea interessante è usare la carta velina per realizzare finestrelle spaventose, ritagliando sagome di pipistrelli e zucche da attaccare con del nastro adesivo. Anche le vecchie bottiglie di plastica possono essere riutilizzate: dipinte di bianco e decorate con occhi neri, diventano piccoli fantasmini illuminati con una candela a LED all’interno.