Home Bevande I vini migliori da abbinare alle cucine asiatiche e orientali. Come scegliere il vino giusto senza fare errori?

I vini migliori da abbinare alle cucine asiatiche e orientali. Come scegliere il vino giusto senza fare errori?

di Agrodolce • Pubblicato 17 Aprile 2023 Aggiornato 5 Novembre 2024 08:59

Come scegliere il vino giusto da abbonare alle cucine asiatiche e orientali senza fare errori? Ecco la guida definitiva!

Le cucine asiatiche sono sempre più diffuse e apprezzate in occidente e così anche i piatti fusion e in generale le commistioni di sapori di culture diverse. Per questo motivo, numerosi vini – anche italiani – sono riusciti a porsi come co-protagonisti a fianco delle preparazioni orientali più amate.

Le cucine orientali come quella cinese, giapponese, thailandese e indiana sono diverse tra loro, ma spesso accomunate da intensità e varietà aromatiche grazie all’uso di numerose spezie e al servizio simultaneo di piatti anche molto diversi tra loro. Pertanto, il dubbio sorge spontaneo: quale vino abbinare alle cucine asiatiche e orientali? Il primo step è sempre affidarsi a rivenditori e produttori in grado di offrire una vasta gamma di bottiglie che possano soddisfare diversi palati e accostamenti e il secondo step è quello di comprendere le regole base dell’abbinamento vino-cibo per poter approfittare dei vantaggi legati all’acquisto di vini online.

Consigli generali di abbinamento vino e cucina orientale ed errori da evitare

Esistono diverse scuole di pensiero sull’abbinamento cibo e vino, ma in questo caso specifico la regola migliore da seguire è quella dell’abbinamento per concordanza, scegliendo vini aromatici che ben si sposano con i piatti speziati. Gewürztraminer, Malvasia, Pinot Grigio e Riesling dell’Oltrepò Pavese DOC sono alcuni esempi di vini bianchi aromatici che ben si sposano con i piatti orientali. Quando le spezie non sono dominanti, invece, si può optare per vini rosati o per il Sauvignon, specialmente con i piatti dalle caratteristiche grasse e untuose. Infine, con gli arrosti di carne e gli stufati il Pinot Nero e il Chianti sono i vini ideali.

Ramen e vino: un abbinamento divino

Il Ramen è una zuppa veramente gustosa e saporita, introdotta in Giappone dalla Cina e ormai un piatto ampiamente amato anche in Italia. Generalmente, con le zuppe e i piatti orientali a base di riso e pasta ben si abbinano vini bianchi profumati e freschi, come ad esempio il Fiano, l’Arneis e il Riesling oppure vini rosati come, per esempio, il Loris Vino Rosato di Giordano Vini!

I vini giusti per accompagnare i piatti al gusto di curry

Nelle cucine orientali il curry è spesso un ingrediente protagonista di molti piatti: in India e nei paesi sud-asiatici viene unito a salse a base di yogurt, mentre nelle regioni più orientali viene preparato insieme al latte di cocco. Un Syrah Terre Siciliane IGT, con le sue note speziate e fruttate è l’abbinamento perfetto! In alternativa, i vini bianchi aromatici citati sopra come il Riesling sono un validissimo pairing per chi predilige i bianchi!

Cucina indonesiana: il Nasi Goreng e l’abbinamento con il vino italiano

Il Nasi Goreng è un piatto indonesiano diffuso in tutto il sud-est asiatico: è infatti un piatto che si può assaggiare a Singapore, in Thailandia e in Malesia. Gli ingredienti possono variare, ma la preparazione di base prevede del riso fritto e salato, pertanto una bollicina dry come il Blanc de Blancs Giordano è la risposta giusta per ripulire e sgrassare il palato.

Pad thai: un piatto gustoso e delicato e i suoi vini in abbinamento

Il Pad Thai è una ricetta gustosissima, tra le più apprezzate tra quelle thailandesi: con la sua squisita crema di arachidi è una delizia per il palato. Quale vino abbinare quindi a questo piatto saporito? Il Pinot Grigio e il Vermentino di Sardegna sono i vini che completeranno egregiamente questa esperienza gustativa!

Che vino abbinare al sushi e alla cucina giapponese?

Le cucine orientali ci deliziano con Nigiri, Sashimi, Maki, Rolls e tantissimi deliziosi bocconcini a base di riso e pesce crudo, pietanze a cui non si può più rinunciare una volta degustate! Perché non scegliere il vino giusto per coronare questa degustazione dal sapore giapponese e orientale? Per questo abbinamento cibo-vino è possibile spaziare tra Chardonnay, Fiano, Langhe Arneis DOC, un Primitivo Rosato o anche una bollicina come il Rosè Vino Spumante Millesimato!

Ora che conosci quali sono i vini migliori da abbinare ai piatti orientali e asiatici, concediti una esperienza enogastronomica senza precedenti!

 

*Contenuto realizzato in collaborazione con Giordano Vini