Home Cibo 15 idee di cous cous freddo sfiziose e diverse dal solito

15 idee di cous cous freddo sfiziose e diverse dal solito

di Asia Torreggianti 29 Giugno 2023 15:00

Il cous cous freddo è una valida alternativa alle solite insalate di riso e di pasta estive, si prepara velocemente e grazie al suo gusto neutro, lo si può condire con una vasta gamma d’ingredienti diversi: verdurine, pesce, carne e legumi. Semplice da realizzare, gustoso da mangiare, porterete così in tavola un piatto sfizioso, che gradiranno proprio tutti.

Piccoli granelli di semola di grano duro da sgranare, niente di più, ecco cos’è il cous cous. In giornate come queste, calde e afose, è meglio rimanere freschi ed evitare di accendere i fornelli, si può mangiare bene anche senza troppi sforzi. Per questo, se non l’avete mai provato, vi suggeriamo di acquistare il principe del Nord Africa, si trova precotto al supermercato e si ricava per assorbimento, una tecnica furba che vi permetterà di surriscaldarvi più del dovuto.

Servitelo freddo, quindi preparatelo anticipatamente, anche la sera prima, e conditelo con prodotti freschi e di stagione, le verdure vanno per la maggiore, ma anche il pollo e il tonno ci stanno molto bene. Ecco 15 idee di ricette di cous cous freddo sfiziose e diverse dal solito scelte apposta per voi!

Come si prepara il cous cous freddo?

Come vi abbiamo già accennato il miglior modo per preparare il cous cous precotto è per assorbimento, ovvero coprendolo con il doppio del suo volume di acqua calda salata, e aspettare che si reidrati. Di seguito tutti gli step da seguire:

  • portare a bollore il doppio del volume del cous cous di acqua e salarla;
  • versare tutto in una ciotola e coprire con un coperchio per una decina di minuti;
  • sgranare con una forchetta e condirlo;
  • farlo raffreddare del tutto e riporlo almeno un’ora nel frigo.

Idee per condirlo

In base al periodo, vi forniremo qualche idea sui condimenti da impiegare e per valorizzare al meglio il cous cous. Anche se si accosta molto bene con qualsiasi altro ingrediente, vi consigliamo caldamente di utilizzare il pesce, meglio se fresco, inoltre, ci sono anche opzioni vegane e qualcosina per chi non ama particolarmente le verdure.

Cous cous ai frutti di mare

Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto unico elegante, perfetto da servire freddo ai vostri ospiti, in occasione di una cena speciale. Preparatelo quindi in anticipo, ma prima di tutto andate in pescheria a scegliere del pesce freschissimo: calamari, gamberi, cozze e vongole. Utilizzate il liquido di cottura dei molluschi addizionato all’acqua calda per sgranare il cous cous, e infine aggiungete prezzemolo e peperoncino.

Cous cous asparagi e feta

Una versione fresca e saporita, quella del cous cous con asparagi e feta, formaggio greco di capra molto sapido. Potete sostituire gli asparagi con qualsiasi altro ortaggio, purché sia disponibile e non di serra, e sminuzzarvi qualche pomodorino secco. Non andate a salare l’acqua, i sapori sono già ben definiti e intensi, andreste a rovinarlo. Però prima di portarlo a tavola potete sempre arricchirlo con foglie di basilico appena colte.

Cous cous con calamari e patate

Delizioso e imperdibile, il cous cous con calamari e patate è perfetto per la stagione estiva. Tagliate a dadini le patate e sbollentatele, intanto pensate a pulire e cuocere il pesce. Create un mix di erbette aromatiche tritate, prezzemolo, origano, timo, maggiorana, e se lo gradite, conferite maggior gusto con una cucchiaiata di pesto. Il limone, sia il succo che la scorza, è fondamentale in questa ricetta, scegliete sempre quelli biologici non trattati.

Cous cous con calamari al pomodoro

Freddo o caldo non fa la differenza perché buonissimo in ogni caso, il cous cous con calamari al pomodoro. Piatto completo, non ha bisogno di molte presentazioni poiché la foto parla da sola. Per ottenere un gran risultato è importare usare una passata di pomodoro fatta in casa, e dosare bene le spezie, la paprika, dolce o affumicata e lo zenzero.

Cous cous con pollo e arancia

Cous cous invernale (pollo e arancia)

Il cous cous con pollo e arancia è fenomenale, da mangiare tutto l’anno. Economico, veloce e squisito, non serve altro per ristorarsi dopo una mattinata al lavoro con queste temperature. Sano e nutriente, prevede solo l’utilizzo d’ingredienti genuini, frutta fresca e petto di pollo biologico. Gli sportivi ne andranno matti!

Cous cous con salmone fresco

Questa ricetta è estremamente personalizzabile, per renderla ancora più adatta al momento vi suggeriamo di condire il cous cous con rucola, avocado e salmone fresco, anche quello affumicato andrà bene. Come avrete capito questi sono piatti versatili, si può giocare con gli abbinamenti e modificarli all’infinito.

Cous cous con tonno

Grande classico, il cous cous con il tonno, ma non datelo per scontato. Per renderlo ancora più appetibile dovete impreziosirlo con pomodorini, magari dei datterini, sia rossi che gialli, olive, verdi o taggiasche, capperi dissalati, origano, basilico e qualche pezzettino di peperone, anche crudo. Vi assicuriamo che nessun fornello dovrà essere acceso per poter gustare questa bontà.

Cous cous con uova e tonno

Anche la sera tardi, quando rinfresca un po’, potreste mettere a bollire le uova per preparare in anticipo il cous cous. Super proteico, grazie alla presenza del tonno, e goloso se doveste aggiungervi qualche cucchiaio di maionese, la fine del mondo. Qualche verdurina non ci starebbe male, un cetriolo e qualche carotina.

Cous cous con verdure e curry

Un mix di verdure e curry: ecco cosa ci serve per condire un cous cous dal sentore asiatico. Sedano, carote, cipolla, melanzane e zucchine, potete cuocerle in padella, al microonde oppure al forno, in base a ciò che disponete in casa. Qui è necessario esaltare i gusti con del brodo vegetale piuttosto che con la sola acqua.

Cous cous con vongole

Voglia di un primo di pesce ma la voglia e le forze sono poche? Allora soffermatevi su questa ricetta, un cous cous alle vongole da perdere la testa. Il mollusco lo si può trovare sia fresco in pescheria, che nel reparto surgelati dei migliori supermercati. Per un piatto da urlo scegliete le vongole veraci fresche, e utilizzate la loro acqua per insaporire, oltre che dei pomodorini e del prezzemolo.

Cous cous di carne

Serve un buon taglio di carne, tenero, saporito e succoso, per dar vita a questo cous cous. Bisogna far stufare assieme al maiale e al manzo, sia i ceci, messi in ammollo dal giorno prima, che le verdure, zucchine, carote e patate. Otterrete una consistenza morbidissima, gli elementi si sfalderanno con un grissino.

Cous cous melanzane e peperoni

Vegetariano, il cous cous con melanzane e peperoni grigliati con basilico e origano. Un giro d’olio extravergine d’oliva per amalgamare il tutto, qualche pomodorino per colorare e dell’aglio per intensificare i sapori. Lasciatelo raffreddare per una notte in frigorifero e prima di portarlo in tavola decidete se aggiungervi una mozzarella tagliata a pezzettini o della feta.

Cous cous vegetariano con salsa yogurt

In questo piatto il gusto deciso delle verdure si sposa molto bene con la salsa yogurt alle erbe (menta, basilico, finocchietto, melissa, maggiorana e prezzemolo), creando così il giusto connubio di sapori, il tutto accompagnato dal cous cous. Poco calorico, si adatterà bene anche all’alimentazione vegana, basterà infatti acquistare uno yogurt bianco di soia.

Cous cous zucchine e gamberi

Zucchine e gamberi una combo vincente, si sposano alla perfezione e rallegrano i pasti. Conditeci il cous cous e non ne potrete fare più a meno. Una grattugiata di scorza di limone e del succo andranno a profumare il piatto, inoltre consigliamo delle foglie di menta, basilico e prezzemolo, dato che si trovano freschi durante la stagione estiva.

Insalata di cous cous con ceci

Appagante e rinfrescante, l’insalata di cous cous con ceci, nonché ideale per chi segue un piano alimentare. Funge da piatto unico, ben bilanciato e ricco di tutto, praticamente vegano. Insaporitelo con della cipolla rossa di Tropea lasciata in acqua per qualche minuto, toglierà un po’ l’odore forte. Andate poi a realizzare un dressing a base di olio, aceto e succo di limone.

Conclusione

Penso proprio che siate già corsi al supermercato a prendere tutto l’occorrente, è difficile rimanere con le mani in mano e con l’acquolina in bocca. Queste 15 idee su come condire il cous cous freddo saranno state sicuramente illuminanti, e quello era il nostro obiettivo principale.