Frittate, che passione! Idee per tutte le stagioni
Ci sono frittate e frittate. Dipende anche dalla stagione. E allora ecco una carrellata di idee per la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno. Idee da conservare gelosamente!
Il dilemma del “cosa cucino?” è universale. E spesso, aprendo il frigo e puntando lo sguardo sulle uova, si risolve con la decisione di preparare una bella frittata. Un piatto veloce, versatile, da proporre come secondo ma anche come antipasto o stuzzichino per l’aperitivo. Nella sua versione basic è buona, ci mancherebbe, ma quanto mettiamo in campo la fantasia i risultati sono nettamente migliori. Perché le frittate possono essere arricchite in infiniti modi: con formaggi, verdure, salumi, persino frutti di mare. Ecco perché abbiamo pensato di proporre una serie di idee per ogni stagione. Dalle frittate primaverili a quelle invernali, è davvero un’ondata di gusto. Ma prima di mostrarvi tutte le idee per le frittate e le ricette ci teniamo a darvi qualche consiglio sulla preparazione.
Come fare una frittata di stagione
Per preparare delle deliziose frittate di stagione, occorre seguire dei semplici passaggi:
- Optate per verdure fresche e di stagione, ogni mese dell’anno ha le sue. Tenete a mente che anche aggiungere erbe aromatiche fresche, come prezzemolo, basilico o timo, per un tocco di freschezza e sapore.
- Lavare e tagliare le verdure a pezzetti o fettine sottili, a seconda delle preferenze è un modo per facilitare il lavoro e avere una frittata perfette. Se le verdure hanno un alto contenuto di acqua, come zucchine o pomodori, potete saltarle in padella per alcuni minuti per eliminare l’umidità in eccesso e concentrare i sapori.
- In una ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe. Solo dopo aggiungete le verdure preparate e mescolate bene per distribuirle uniformemente.
- Per cuocere la frittata occorre una padella che sia antiaderente così non si attacca. Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio e aggiungete un filo d’olio d’oliva. Versate l’impasto nella padella e distribuitelo uniformemente. Lasciate cuocere la frittata per alcuni minuti, finché i bordi iniziano a rapprendersi e il fondo diventa dorato.
- Ora è il momento di girare la frittata. Una volta che i bordi della frittata si sono rappresi, si usa una spatola per sollevare i bordi e si inclina leggermente la padella per far scivolare l’impasto non cotto sotto la frittata. oppure si può far scivolare la frittata su un piatto, quindi farla scivolare di nuovo nella padella in modo che l’altro lato possa cuocere.
Con questi semplici passaggi, si possono preparare delle deliziose frittate di stagione perfette per qualsiasi pasto della giornata. Ecco le idee per le frittate e le ricette per prepararle!
Frittate primaverili
Piselli, spinaci, asparagi, porri e oltre: in primavera tornano in scena verdure e ortaggi gustosi e ricchi di sostanze preziose, perfette per la preparazione di frittate (anche da cuocere al forno). E poi questa è la stagione dei picnic e delle scampagnate, non dimentichiamolo. Non resta che individuare le ricette più adatte ai propri gusti e alle proprie abitudini alimentari e… scatenarsi!
-
Frittata di piselli e prosciutto
La frittata di piselli è un secondo piatto facile da preparare. Per una frittata dal sapore delicato utilizzate un trito di scalogno e piselli finissimi. Preferite piselli freschi sgranati o, se non sono in stagione, procuratevi piselli surgelati. Aggiungete poco prosciutto cotto per una variante più ricca che possa rappresentare un pranzo completo, eliminatelo per una versione vegetariana. L'aggiunta di poca panna da cucina, oltre che ingentilire il gusto alla frittata di piselli conferisce una notevole morbidezza che rende questo piatto perfetto per essere preparato in anticipo e riscaldato al momento del servizio. Per un gusto più intenso unite un trito di menta fresca.
Leggi la ricetta "Frittata di piselli e prosciutto" -
Frittata di zucchine grattugiate
La frittata di zucchine grattugiate è un secondo vegetariano a base di verdure e uova, versatile e gustoso, perfetto per un pranzo leggero o una cena veloce. Si prepara mescolando le zucchine grattugiate (e strizzate), con uova sbattute, formaggio grattugiato, erbe aromatiche e poco altro e cuocendola in padella fino a doratura su entrambi i lati. È ideale da preparare all'arrivo delle prime zucchine e per questo si rivela perfetta per la primavera e l'estate. Potete servirla calda, tiepida o a temperatura ambiente, ed arricchirla con piselli, prosciutto cotto, pancetta e tanto altro. Non sottovalutatela per un antipasto o un picnic.
Leggi la ricetta "Frittata di zucchine grattugiate" -
Frittata con asparagi al forno
La frittata con asparagi al forno è un secondo versatile e nutriente adatto da servire come secondo per pranzo o cena. È adatta a vegetariani e non, e si presta anche ai pasti fuori casa come quelli in ufficio o all'aria aperta. In questo caso può essere inserita nella classica schiscetta o andare a finire nel ripieno di un panino. Per prepararla, basta sbollentare gli asparagi e tagliarli a pezzetti. Quindi sbattere le uova con del formaggio grattugiato, del sale e del pepe e, dopo avere aggiunto la verdura, fare cuocere il tutto in forno. Questo metodo di cottura fa sì che la frittata risulti più leggera e digeribile del solito. Gustatela calda o tiepida, accompagnata da insalata fresca o contorni di verdure vari. La cottura della frittata al forno è un metodo pratico che assicura un risultato uniforme e gustoso. Per preparare una frittata al forno, preriscalda il forno a 180°C e unge una teglia da forno con un po' di olio o burro. Poi, versa il composto per la frittata nella teglia preparata e distribuiscilo uniformemente. Puoi arricchire la frittata con verdure, formaggi, carne o altri ingredienti a tuo piacimento. Inforna la frittata per circa 20-25 minuti o fino a quando risulta dorata e ben cotta. Una volta pronta, lasciala raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette e servirla. La frittata con asparagi al forno è un'ottima opzione per il pranzo di Pasqua.
Leggi la ricetta "Frittata con asparagi al forno" -
Frittata di spinaci ripiena di salmone
La frittata di spinaci ripiena di salmone è un piatto versatile e gustoso che può essere servito come antipasto, secondo piatto o piatto unico. Si tratta di una frittata sottile di verdure farcita con salmone affumicato e formaggio cremoso, arrotolata e tagliata a fette. Oltre che gustosa all'assaggio, è invitante alla sola vista, in quanto rappresenta una preparazione piuttosto scenografica. La frittata che ne deriva può essere gustata tiepida o fredda, a seconda dei propri gusti. E può essere accompagnata a piacere da una salsa di yogurt o di limone. Oppure, come secondo piatto, da un contorno di verdure o insalata. In ogni caso, si tratta di un piatto gustoso e nutriente, perfetto per una cena informale o un pranzo leggero. Ecco la ricetta.
Leggi la ricetta "Frittata di spinaci ripiena di salmone" -
Frittata con porri e patate, secondo piatto vegetariano
La frittata di porri e patate è un secondo piatto completo e molto nutriente. Le uova sono un alimento completo e l’aggiunta di porri e patate arricchisce ricchi di proprietà benefiche e di vitamine del gruppo B e C. Preparare la frittata con porri richiede tempo e pazienza, perché i porri e le patate devono essere cotti separatamente. Scegliete patate nuove, sode e a pasta gialla, sbucciate e cuocetele in padella a fuoco basso per renderle croccanti. Evitate di aggiungere acqua per evitare che le patate si lessino in cottura. In ultimo aggiungete il composto a base di uova e porri e completate la cottura a fuoco basso. Il risultato è una sorta di tortilla spagnola dal sapore mediterraneo, insaporitela con un trito di erbe. La frittata di porri può essere servita per una ricca colazione, per un pranzo veloce o una semplice cena. Di solito va servita calda, appena pronta, ma è perfetta anche come spuntino freddo, durante un aperitivo: tagliata a cubetti è un perfetto finger food.
Leggi la ricetta "Frittata con porri e patate, secondo piatto vegetariano"
Frittate estive
Estate, tutti al mare e in spiaggia! E cosa c’è di meglio di una bella frittata da addentare sotto l’ombrellone? In generale, le frittate sono un must estivo perché si possono gustare anche tiepide o fredde e non impongono di passare molto tempo ai fornelli. E poi ritorna in scena Sua Maestà la Melanzana, che si pone a capo di una lunga lista di prelibatezze naturali tra cui i fiori di zucca e i peperoni (giusto per fare un paio di esempi). Ma non si trascurino altri ingredienti che possono regalarci grandi sorprese. Le cozze, per esempio!
-
Frittata con fiori di zucca e cipolla
La frittata con fiori di zucca e cipolla è un secondo piatto vegetariano appagante e che piace a tutti. I primi, leggeri e delicati, si uniscono alla dolcezza della cipolla creando un mix di sapori che, insieme alle uova sbattute con il formaggio grattugiato, delizia il palato morso dopo morso. La frittata che ne viene fuori è versatile, perfetta per un gustoso pasto sia a pranzo che a cena, per una scampagnata estiva o per la pausa in ufficio. La sua consistenza soffice ed il suo sapore così particolare la rendono amata sia dai vegetariani che dagli amanti della cucina tradizionale.
Leggi la ricetta "Frittata con fiori di zucca e cipolla" -
Frittata con pomodorini
La frittata con pomodorini è un piatto versatile e gustoso. A base di uova sbattute, pomodorini freschi tagliati a metà e condimenti a scelta come formaggio, erbe aromatiche e spezie, viene cotta in padella fino a che la superficie risulta dorata e l'interno rimane soffice e piacevole al palato. La frittata che ne viene fuori può essere consumata in diverse occasioni: a pranzo come piatto unico leggero o anche a cena, accompagnata da una fresca insalata. Nulla vieta di metterla dentro la schiscetta o di usarla come ripieno di panini e sandwich. È un'opzione sana, saporita e veloce da preparare e mette d'accordo tutti i componenti della famiglia, bambini compresi.
Leggi la ricetta "Frittata con pomodorini" -
Frittata di cozze, saporito piatto di mare
La frittata di cozze è un secondo o piatto unico al sapore di mare. Scegliete le cozze ben chiuse e non rotte dal vostro pescivendolo di fiducia. Solitamente hanno un prezzo molto contenuto e potete scegliere fra varie zone di produzione, sono molto famose quelle di Taranto e tra le più pregiate ci sono quelle sarde. Unico punto critico sta nel pulire le cozze, bisogna eliminare il bisso e raschiare leggermente la superficie per eliminare i residui più grandi, se non siete pratici potete abbreviare i tempi di preparazione acquistando le cozze già pulite. Per ottenere le cozze sgusciate, invece, vi basterà rosolarle in padella con un filo d'olio, aglio e peperoncino fino a quando non si saranno aperte. Fate attenzione a non cuocere eccessivamente le cozze altrimenti si asciugheranno diventando di conseguenza gommose. Potete aggiungere a questa frittata qualche pomodorino ciliegino tagliato a metà per una variante più colorata e gustosa.
Leggi la ricetta "Frittata di cozze, saporito piatto di mare" -
Frittata di riso con peperoni: piatto unico
La frittata di riso con peperoni è un piatto completo da preparare per una gita fuori porta. Potete realizzarla con del riso avanzato, che darà più sapore al piatto, o con del riso appositamente preparato per questa preparazione: semplice riso bianco bollito che verrà poi addizionato con uova e gli altri ingredienti. Questa versione è cotta in forno, ma si può cuocere anche in padella facendo attenzione nel momento del rigiro a non farla sbriciolare. Oltre ai peperoni potete aggiungere altre verdure fresche di stagione a piacere come le zucchine. La comodità delle frittate, oltre al gusto, è che non nutrienti, si possono preparare con largo anticipo e mangiare comodamente con le mani anche fuori casa; formando dei piccoli quadrotti sono perfette per un buffet di aperitivo e si possono creare con gli ingredienti che più incontrano i vostri gusti, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Leggi la ricetta "Frittata di riso con peperoni: piatto unico" -
Frittata di cipolle rosse
La frittata di cipolle è un piatto classico della cucina italiana. Può essere realizzata con tutti i tipi di cipolle, ovviamente il risultato cambia a seconda della varietà impiegate. Per una croccantezza maggiore preferite le cipolle dorate, quelle bianche tendono a diventare più cremose e dolci, le cipolle rosse hanno un sapore più facilmente riconoscibile. Potete cuocere la frittata di cipolle in padella o in forno, la cottura in padella richiederà una quantità maggiore di olio mentre quella al forno risulterà un po' più spugnosa e meno croccante. La ricetta rappresenta un ottima alternativa alla frittata di patate o zucchine.
Leggi la ricetta "Frittata di cipolle rosse"
Frittate autunnali
La bella stagione volge al termine, ma è vietato farsi prendere dalla malinconia. La tavola, e la frittata in particolare, può decisamente tirarci su il morale. Torna gradualmente la voglia di piatti corroboranti e fumanti, e ortaggi come la verza, la zucca, i carciofi si prestano egregiamente alla preparazione di magnifiche frittate. Mettiamoci all’opera!
-
Frittata di verza e patate
Eccoci con la ricetta della frittata di verza e patate, un must durante le stagioni fredde. Le frittate sono una delle preparazioni più versatili e amate, la loro semplicità si sposa perfettamente con la possibilità di utilizzare una ricca varietà di ingredienti, ed una delle combinazioni più deliziose è proprio questa, che vede insieme patate e verza in un secondo vegetariano ricco, rustico e nutriente. Se non l'avete mai provata, vi consigliamo di testare questo piatto che offre appagamento e sapore ad ogni morso, e che potete ulteriormente arricchire con della pancetta fatta rosolare insieme alle verdure.
Leggi la ricetta "Frittata di verza e patate" -
Frittata con zucca e cipolla
La frittata con zucca e cipolla è un secondo delizioso e versatile che mette insieme la dolcezza di questi due ortaggi con la sapidità del formaggio grattugiato con il quale vengono arricchite le uova. La zucca e la cipolla, tagliate a dadini, vengono soffritte insieme fino a quando diventano tenere e leggermente dorate. Successivamente, vengono unite alle uova sbattute e condite con sale, pepe e erbe aromatiche a piacere. La frittata viene poi cotta a fuoco medio-basso fino a quando diventa dorata e leggermente gonfia. Può essere gustata come pasto leggero durante le giornate autunnali, accompagnata da una fresca insalata verde. È una scelta ideale anche per un pranzo al sacco o una cena veloce. Una ricetta semplice, salutare e gustosa ad ogni boccone.
Leggi la ricetta "Frittata con zucca e cipolla" -
Frittata alle cime di rapa e ricotta salata
La frittata alle cime di rapa è un secondo piatto facile e veloce, preparato con uova, cime di rapa saltate in padella e ricotta salata grattugiata. Buonissima calda ma anche a temperatura ambiente, questa frittata è un ottimo piatto invernale e primaverile, perfetto per utilizzare uno degli ortaggi più diffusi nei mesi freddi. Le cime di rapa vengono prima sbollentate e poi saltate in padella con olio e aglio. Vengono aggiungete le uova sbattute con la ricotta salata, la cui sapidità entra perfettamente in contrasto con il sapore dolce-amaro delle verdure. La frittata di cime di rapa può essere realizzata anche in versione monoporzione o, per una versione più leggera, cotta in forno invece che in padella.
Leggi la ricetta "Frittata alle cime di rapa e ricotta salata" -
Frittata di carciofi in padella
La frittata di carciofi è un secondo piatto semplice da realizzare. Per ottenere una frittata soffice e consistente sbattete bene le uova fino a formare un composto spumoso. Scegliete carciofi teneri ma croccanti, preferite quelli romaneschi o siciliani ma prestate attenzione all'eventuale barba contenuta nel cuore del carciofo.
Leggi la ricetta "Frittata di carciofi in padella" -
Frittata morbida al tartufo: prelibata
La frittata morbida al tartufo è un secondo piatto della cucina vegetariana dal sapore ricco e intenso grazie alla presenza del tartufo nero. Questo fungo dal gusto inconfondibile cresce spontaneamente in terreni umidi sotto arbusti e piccoli alberi; la ricerca del tartufo viene solitamente affidata a cani appositamente addestrati. L'Italia è uno dei maggiori produttori mondiali di questo ingrediente pregiato e prezioso: in genere al Nord si trovano in prevalenza tartufi bianchi mentre nelle zone del centro-sud si trovano quelli neri, meno costosi ma allo stesso tempo deliziosi. La frittata morbida al tartufo è uno dei tanti modi saporiti per consumare il tartufo, si tratta di semplici uova leggermente sbattute con parmigiano e tartufo, le quali vengono cotte molto lentamente in una padella antiaderente. Servite la frittata immediatamente per evitare che si secchi accompagnandola con verdura fresca.
Leggi la ricetta "Frittata morbida al tartufo: prelibata"
Frittate invernali
Durante l’inverno desideriamo frittate sostanziose, ricche, iper golose. Ma anche in questo caso, possiamo concilare la “gola” con un’idea di cucina salutare e un’alimentazione completa, sfruttando i doni di Madre Natura. Dalla frittata di patate ripiena a quella di bietole, emergono tentazioni a cui non possiamo (e non dobbiamo) resistere. Buona frittata a tutti!
-
Frittata di broccoli: secondo vegetariano
La frittata di broccoli è un secondo piatto nutriente e saporito, per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. I broccoli sono una di quelle verdure difficili: o li si amano o li si odiano. Noi li amiamo e li vorremmo mangiare tutti i giorni, perciò quando sono di stagione ne approfittiamo. Per realizzare questa frittata abbiamo cotto precedentemente i broccoli al vapore, ma potete anche sbollentarli o usare quelli eventualmente rimasti da altre preparazioni (anche se sono ripassati in padella o conditi in altro modo va più che bene). Se seguite uno specifico regime alimentare potete sostituire le uova intere con gli albumi a seconda delle vostre dosi da rispettare e procedere alla cottura in forno piuttosto che in padella.
Leggi la ricetta "Frittata di broccoli: secondo vegetariano" -
Frittata di patate ripiena: per tutti
La frittata di patate ripiena è un ricco secondo piatto da preparare per un pranzo domenicale o anche una gita fuori porta. La crosticina croccante di patate si sposa perfettamente con il ripieno cremoso di carne e besciamella che, a seconda dei gusti, si può arricchire ancora di più aggiungendo mozzarella o provola. In questo caso il ragù è bianco e prevede solo carne di manzo, potete arricchirlo facendolo di carne mista oppure aggiungere il pomodoro e ottenere un classico ragù alla bolognese. La frittata di patate ripiena è facile da preparare, ma richiede attenzione al momento di girarla: aiutatevi con un tagliere o un piatto abbastanza grande per non correre il rischio di romperla e far cadere tutto il ripieno. Una volta pronta, è meglio farla riposare per qualche minuto in modo che risulti ben compatta e amalgamata. Se amate le frittate ripiene, provate questo rotolo di frittata da servire freddo.
Leggi la ricetta "Frittata di patate ripiena: per tutti" -
Frittata di bietole
La frittata di bietole è un secondo piatto semplice da realizzare. Le bietole, ricche di vitamina A e povere di calorie, sono molto versatili; sia bollite sia ripassate in padella mantengono un sapore piuttosto delicato. Per ottenere una frittata soffice lavorate le uova fino a renderle spumose, unite le bietole solo dopo averle raffreddate completamente. La frittata di bietole può essere arricchita con fette sottili di scamorza e parmigiano grattugiato, scegliete un parmigiano di qualità: un formaggio troppo stagionato potrebbe, con il suo sapore, sovrastare completamente quello della verdura.
Leggi la ricetta "Frittata di bietole" -
Frittata indivia, scarola e uvetta
La frittata è un secondo a base di uova che si contraddistingue per semplicità di esecuzione e varietà di ingredienti con cui può essere arricchita e personalizzata. La nostra frittata scarola, indivia e uvetta è un piatto rustico e ben equilibrato ideale per chi segue una dieta vegetariana o senza glutine. Il contrasto tra l'amaro della scarola e la dolcezza dell'uvetta è un abbinamento classico della tradizione gastronomica napoletana poiché insieme con alici, pinoli e olive costituisce la base della farcia della pizza ripiena preparata nel periodo natalizio. La cottura della frittata, proprio come per l'omelette, avviene abitualmente in padella ma, per ridurre grassi e tempi, potete cucinarla al forno, come vi insegniamo a fare nella nostra ricetta.
Leggi la ricetta "Frittata indivia, scarola e uvetta"
- IMMAGINE
- Shutterstock