5 idee per il panino della pausa pranzo
In pausa pranzo spesso si ricade sempre sulle stesse scelte noiose: vi forniamo 5 idee per farcire i panini da portare con voi al lavoro.
In una vita sempre più di corsa, cosa mangiare nella pausa pranzo diventa ogni giorno di più un problema. Mangiare al ristorante è spesso antieconomico e nemico della ripresa pomeridiana del lavoro, ma non sempre si ha la possibilità di preparare una salutare schiscetta prima di uscire di casa. il panino è un buon compromesso tra gusto, risparmio e praticità, in particolare in pausa pranzo Allora cosa si può mangiare di non troppo costoso, salutare e veloce? Strano ma vero, un panino può essere un buon compromesso. Potete mangiarlo al bar, prepararlo a casa, farvelo portare alla scrivania o in riva al mare all’ora che volete, ordinandolo comodamente su internet dal divano di casa vostra la sera prima o all’ultimo minuto dal computer dell’ufficio; potete comporlo voi stessi scegliendo ciò che più vi piace dalla vetrina di panifici, gastronomie, latterie e pizzicagnoli. I panini sono quanto di più duttile la gastronomia possa offrire, dipende tutto da voi. Vi proponiamo 5 idee da sfruttare per i vostri prossimi panini della pausa pranzo.
- I classici, ma con qualcosa in più. Gli affettati sono un must dei panini, l’importante è che non vengano lasciati soli e tristi tra due fette di pane qualunque. Il prosciutto crudo, ad esempio, può essere arricchito con fettine di mozzarella, rucola e una salsa di yogurt greco, capperi e rosmarino all’interno di una ciabattina croccante. Il cotto, invece, si equilibra con caprino e ‘nduja in una rosetta.
- Per chi è perennemente a dieta. State alla larga dal pane al latte, all’olio, con le noci o con le olive, e scegliete quello fatto con farine integrali o comunque ricavate da farine di cereali non raffinati. Potete farcire un pane di segale con feta sbriciolata grossolanamente, un velo leggero di patè di olive, fette di pomodoro e melanzane grigliate. Un panino integrale può invece essere spalmato di formaggio light e farcito con bresaola, rucola e zucchine alla piastra. Il tutto senza superare le 400 calorie.
- Uno strappo alla regola. Ogni tanto uno sgarro fa bene, ci mette nelle condizioni di riprendere una vita regolare con più leggerezza e nuovo entusiasmo. Parlando di panini ecco un classico: una baguettina con la cotoletta e in aggiunta un goccio di senape e insalata fresca. E se proprio vogliamo esagerare, niente è più confortante e riparatore di una focaccia con la mortadella.
- Per chi è vegano o vegetariano. Accertatevi che non ci sia strutto nell’impasto del pane e sbizzarrite la fantasia. Potete provare un panino ai cereali con avocado, melanzane e peperoni alla griglia, condito con limone e peperoncino. Se invece mangiate le uova, un pane arabo con melanzane grigliate, uovo sodo, salsa harissa, pomodoro e humus di ceci.
- Non solo carne. Anche il pesce è un ottimo ingrediente per panini gustosi: sempre più supermercati e alimentari aprono a disposizione dei clienti confezioni di tonno, salmone e sgombro per poter imbottire panini. Un esempio? Fatevi tagliare a metà un bagel al sesamo o ai semi di papavero e farcite con formaggio spalmabile, salmone affumicato, cipolla e pomodoro; oppure un panino ai semi di girasole con sgombro sott’olio, pomodori secchi, peperoni grigliati e insalata.
Voi mangiate mai panini a pranzo? Qual è il vostro preferito?
- IMMAGINE
- Lunch sandwich
- Taste