5 idee per succhi di frutta fatti in casa
Ecco 5 idee per succhi di frutta fatti in casa per combattere la sete, reintegrare i sali minerali in estate e divertirsi con la frutta preferita.
Ogni estate la stessa storia: ci ripetono che dobbiamo bere tanto, reintegrare i liquidi e i sali minerali. A volte però l’acqua sembra non bastare, ecco che allora la soluzione può essere un succo di frutta, magari preparato in casa con ingredienti freschi, di stagione e poco (o zero) zucchero. un succo di frutta preparato in casa con ingredienti freschi è l'ideale per dissetarsi In questo modo non solo possiamo fare il pieno di sali minerali e liquidi persi con la sudorazione durante le giornate più calde o uno sforzo fisico intenso, ma anche apportare al nostro organismo tante vitamine e magari conservare i prodotti che non sono presenti in tutti i mesi dell’anno. I succhi fatti in casa hanno un altro punto a loro favore: possono aiutare i genitori a far mangiare la frutta ai propri figli in modo più facile e divertente. Il tutto ha solo una controindicazione: non ne potrete più fare a meno. Che dite? Volete provare a entrare in questo goloso tunnel? Ecco allora 5 idee per succhi di frutta fatti in casa.
- Pesca e ananas: tutto il gusto dell'estate con un pizzico di esotico. Iniziamo da un succo dissetante, fresco. In generale utilizzate sempre frutta ben matura perché più polposa e saporita e non avrete neanche bisogno di aggiungere lo zucchero. Pulite e tagliate a tocchetti la pesca e l'ananas: dovete arrivare ad avere 1 kg di frutta. Versate in una pentola alta insieme a un litro d'acqua (in generale ci vuole sempre pari quantità di acqua e frutta) e portate a bollore. A questo punto versate il succo di un limone. Se invece non vi fidate e volete assicurarvi che la vostra bevanda sia dolce abbastanza, prima di aggiungere la frutta preparate uno sciroppo con acqua e zucchero e a questo unite pesche e ananas. In ogni caso, dopo aver aggiunto il limone, cuocete per 5 minuti e poi frullate il tutto. Versate in bottiglie sterilizzate e conservate in frigorifero per un paio di giorni oppure create il vuoto facendole bollire in una pentola per circa 50-60 minuti.
- Frutti di bosco: un mix di antiossidanti non facile da trovare in commercio ma ottimo per la salute del nostro organismo e della nostra pelle. Potete utilizzare solo fragole o solo mirtilli oppure mettere insieme tutti i piccoli frutti: lamponi, more, ribes, fragole e mirtilli. Vi consigliamo di aggiungere una mela Golden ben matura o qualche fetta di ananas perché non sempre gli ingredienti del bosco sono carichi di sapore come ci aspetteremmo. Seguite il procedimento del punto precedente per la conservazione.
- Succo di frutta detox: si parla sempre di centrifugati detox ma non tutti hanno la centrifuga a casa. Ecco la soluzione per depurarsi in modo semplice: per gli ingredienti è necessario 1 kg di frutta tra cui mele, pompelmi, albicocche, mezza radice di zenzero e fragole. Se la stagione non consente di avere fragole fresche, utilizzate mezzo ananas e procedete come indicato al primo punto.
- Ace: qualche anno fa eravamo tutti impazziti per questo succo che prende il nome dalle vitamine principali presenti, apportate da tre semplici ingredienti, quali arancia, carota e limone. Potete prepararlo semplicemente a casa ma non dovete fare bollire nulla: è necessario centrifugare tutto (ricordatevi di pelare prima arance e limone) oppure tritare gli ingredienti con un frullatore. Si filtra poi il liquido con un colino e il succo è pronto.
- Succo di frutta speziato: una bevanda dissetante in ogni stagione. Quello che serve è un 1 kg di mele succose, una radice di zenzero, un cucchiaio di cannella e, per i palati più allenati, una puntina di pepe macinato fresco. In inverno provate la variante con le arance: in questo caso, versate nella pentola le mele tagliate a tocchetti e aggiungete 300 ml di spremuta di arancia e 700 ml di acqua. Portate a bollore e unite il succo di un limone. Fate cuocere per 5 minuti e frullate.